Dalla cucina di hotel 5 stelle lusso alla valorizzazione della dei prodotti del territorio. E d'estate arriva il nuovo 'ristorantino: il 'Melettino in piazza'.
La manifestazione che Slow Food Piceno ha organizzato a Montedinove per il Presidio della Mela Rosa
Cene a tema, laboratori sensoriali e giro gastronomico culturale della città
Carrabs ritira il Premio per la Biodiversità nellAgroalimentare delle Marche
Per celebrare il Presidio una cena da raccontare a Comunanza a base di mele rosa dei Sibillini
Sabato 19 novembre alle 20,30 incontro enogastronomico presso il ristorante Lean a Capradosso di Rotella
li interventi: prof. Alberto Felici (Unicam) su "Proprietà organolettiche della carne bovina", il prof. Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno Dop, “Sugli Olii extravergine di oliva", lo zootecnico Fabio Lupi (Coordinatore ARAM) su "La razza bovina Marchigiana un'eccellenza mondiale".
Sabato 26 novembre presso il Ristorante - enoteca Kursaal di Ascoli Piceno
Laboratorio e degustazione di ricette con le mele rosa dei Monti Sibillini – Presidio Slow Food
A cena con le lumache all'Osteria da Memmo a Comunaza alle 20,30 non è solo una degustazione, è come sempre anche cultura.
I partecipanti andranno alla ricerca delle erbe spontanee sotto la guida di Sonia Baldoni, la "Sibilla delle erbe". Si potranno assaporare i profumi delle erbe raccolte a pranzo presso l' agriturismo "La Conca" - Loc. Ceresola di Smerillo.
Al Ristorante Le Scuderie
di Ascoli la Condotta di Slow Food Piceno vi "provoca" con il mare nel centro storico della città
Tra le pubblicazioni da ricordare: Il Mondo dell’olio, manuale per la conoscenza dell’extravergine a tutto campo (scientifico, nutrizionale, culturale, alimentare, giuridico e così via) di cui è curatore Antonio Attorre, coautore anche di Week end Slow in treno, itinerari pensati a partire da percorsi ferroviari, per un turismo lento (con itinerario che raggiunge Ascoli dalla costa); Slowine, di cui è tra i responsabili regionali Mimì Bachetti.
Domenica 27 ottobre appuntamento a La Castagna a Campofilone
C'è anche l'ascolano Giovanni Bagnara, 46 anni, tra i 21 diplomati al Master Sommelier promosso da Alma in collaborazione con Ais
Il sistema delle imprese vitivinicole marchigiane ha retto bene la crisi, grazie alla strategia, che si è rivelata vincente, adottata dai Consorzi e dalla Regione
Le Marche tra i dieci finalisti selezionati dallo Chef Massimo Bottura
Non mancherà un collegamento con l’inviato IVAN BACCHI, ospite di un’azienda a San Severino Marche (MC), dove si lavorano e confezionano le zucchine.
Cia Agricoltori provinciale: 'In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A'.
Una tre giorni che parte da venerdi 29 gennaio e si chiude domenica 31 gennaio. Un programma fitto di appuntamenti gastronomici e culturali, con personaggi del settore enogastronomico e della Tv.