Il Consorzio ha l'incarico di tutelare e soprattutto di valorizzare la denominazione d'origine protetta DOP "Oliva ascolana del Piceno" che comprende l'oliva in salamoia e la celeberrima oliva ripiena.
La consegna si è svolta presso la Sala Assaggio degli Oli della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. A partire dal 26 marzo, quattro lezioni per complessive 12 ore per diventare 'Assaggiatori di olive da tavola'.
Sarà intelocutore prioritario della Regione Marche per la promozione e valorizzazione dell'oliva tenera del Piceno e per moltiplicare la produzione in modo da dare maggiore efficacia alla filiera.
Al Sol&Agrifood altri 19 espositori. Premio 'Benemerito' all’azienda Staffa di Staffolo. Ceriscioli: 'Verona vetrina della qualità marchigiana'. Casini: 'Rafforziamo la nostra immagine e promuoviamo le nostre produzioni'.
Molti gli eventi in calendario in questa undici giorni del palato. Sranno stappate quattro bottiglie di Rosso Piceo Superiore (1970, 1973, 1974 e 1975) realizzate per l'alta ristorazione da Lucio Sestili e Guido Cocci Grifoni. E' un pò il suggello al cinquantenario della Dop per il Rosso Piceno Superiore che ricorre proprio quest'anno.
Il Professor MAURO GALEAZZI, Ordinario di Reumatologia all’Università degli Studi di Siena, motiverà la relazione tra lo sgombro e la rizoartrosi, soffermandosi sulle cause e sulle cure di questa patologia.
Si parlerà di maionese, salsa fredda, cremosa ed appetitosa, ricca di olio e quindi di vitamina e, utile nella prevenzione della dermatite senile.
Per 11 di loro lo stage si è svolto nei migliori (nonché stellati) ristoranti in Italia, Francia, Regno Unito e Spagna, a dimostrazione dell’impegno di ALMA nell’elevare la qualità del servizio di sala. Miglior studente, al termine di questo percorso di alta formazione, è risultata la 19enne toscana Teresa Creatini.
Non mancherà un collegamento con l’inviato IVAN BACCHI, ospite di un’azienda a San Severino Marche (MC), dove si lavorano e confezionano le zucchine.
Cambiano solo i ritmi del Caffè storico, anzi si alternano: quelli lenti necessari a gustare un caffè “stellato” come il Kafa, il più antico caffè della terra: 100% Arabica, monorigine dell'Etiopia raccolto a mano, che Lavazza riserva a locali di alta classe in Italia e che è stato il caffè ufficiale della 74^ edizione dei Golden Globe di Los Angeles. Si aggiungono i ritmi veloci del Veggie Brunch (alimenti vegetariani e vegani) che ormai spesso sostituisce il pranzo tradizionale per chi lavora in ufficio o in azienda.
Tante novità al villaggio dell’Oliva, con l’oliva più grande del mondo e la gara delle massaie. Taglio del nastro con la Quintana
Giovedì 16 agosto nella gara delle massaie si metteranno in competizione tutti coloro che ancora tramandano la tradizione dell’oliva ripiena fatta in casa.
Protagonista dell’appuntamento la chef Emanuela Tommolini che, per la serata, ha ideato un menu detox realizzato utilizzando anche prodotti dell'orto di Villa Cicchi. Un menù di stile internazionale, che si discosta dalle consuete proposte green per darci nuove suggestioni e stimoli nell'ambito della cucina vegetariana.
La buona notizia è che il meteo altalenante ha impedito gli attacchi della mosca olearia e questo significa che l’olio marchigiano sarà di qualità elevatissima.
Dalla cucina di hotel 5 stelle lusso alla valorizzazione della dei prodotti del territorio. E d'estate arriva il nuovo 'ristorantino: il 'Melettino in piazza'.
Sono 9 le aziende alimentari delle Marche che espongono e alcune di queste sono della zona del cratere sismico.
Le Marche del vino esprimono, oggi, un fatturato di quasi 150 milioni di euro e partecipano con uno stand istituzionale di 2.500 mq che ospita 71 aziende, alle quali si aggiungono altre 69 presenti in maniera autonoma.
Nelle campagne marchigiane si è dato l’addio a quasi 5 mila ettari di vigne (-24%) soprattutto per via di una profonda operazione di rigenerazione che ha puntato soprattutto sulla qualità, sulle varietà autoctone e pratiche green come il biologico. Via i vecchi impianti non più produttivi, dunque.
Un’iniziativa del tutto sui generis, inserita nell’ambito della presentazione di un nuovo servizio del Centro Santo Stefano in cui affrontare il problema disfagia in modo totale e nella sua complessità, dalla diagnosi al percorso terapeutico e riabilitativo.
Da parte di molti nuovi e meno nuovi soci è infatti emersa l’esplicita richiesta di creare una condotta in grado di ritrovare quello spirito che segnò, tra le altre cose, un modello di turismo culturale innovativo per Ascoli.
Il tour guidato vi accompagnerà dal fascino della natura al microscopio alla scoperta della chimica e dei processi di trasformazione dei prodotti agroalimentari.
Cia Agricoltori provinciale: 'In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A'.
Nonostante la richiesta inoltrata da Aiab a poter partecipare sia stata disattesa, sarebbe stata auspicabile la presenza anche del Bio-distretto Fermano Piceno.