Marco Ugo Filisetti, direttore generale USR: 'Programmare coerentemente alle aspettative del territorio per accompagnare gli studenti al sistema economico sociale e produttivo'.
La cooperativa ha chiuso il 2020 con 18,8 milioni di fatturato (+36% su 2019). Aumentano risorse umane e agricoltori coinvolti in una produzione unica che copre l’intera filiera della pasta. In un affascinante connubio tra cultura contadina e innovazione, la nuova generazione prosegue con successo l’opera di Gino Girolomoni, padre del biologico in Italia.
Le due classi dell’Ulpiani che gareggeranno per la vittoria nella finalissima nazionale di maggio sono la 4 A per l’indirizzo Enogastronomia e la 4 C per l’indirizzo Sala e Vendita.
Il vicepresidente Carloni al webinar dell’Assam: 'La biodiversità non può prescindere dalla sostenibilità economica e ambientale'.
Circa 30 imprese, provenienti da tutte le Marche hanno infatti incontrato in stile B2B e tramite visite aziendali una delegazione di imprenditori e di funzionari della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per verificare insieme le condizioni per avviare o migliorare la presenza dei propri prodotti.
Giovedì 24 giugno, alle 18 e 30 presso il Giardino del Palazzo dell’Arengo (ingresso su prenotazione, tel. Roberto Fioravanti 380 3103435) avrà luogo un incontro di presentazione.
Tra le pubblicazioni da ricordare: Il Mondo dell’olio, manuale per la conoscenza dell’extravergine a tutto campo (scientifico, nutrizionale, culturale, alimentare, giuridico e così via) di cui è curatore Antonio Attorre, coautore anche di Week end Slow in treno, itinerari pensati a partire da percorsi ferroviari, per un turismo lento (con itinerario che raggiunge Ascoli dalla costa); Slowine, di cui è tra i responsabili regionali Mimì Bachetti.
Nel 2020 la creazione della Comunità della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso che raccoglie i 5 produttori di questa eccellenza del territorio: Rasoterra, Maivo, Andrea Ferretti, Tre Regni e Nuove Radici. E' un presidio Slow Food.
Ristorante 'Nudo e Crudo' – San Benedetto del Tronto, martedi 24 agosto – ore 20.
Sono stati scelti e premiati i migliori vini nel Concorso Enologico organizzato dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e dal Ministero delle Politiche Agricole.