Importanti i controlli della Gardia di Finanza per l'emergenza coronavirus su 'speculazioni commerciali' e inosservanza degli obblighi di permanenza presso il domicilio.
Tutti i posti letto di cui sopra verranno attivati in modo progressivo a partire da domani (giovedì 19), compatibilmente con la necessità di non sguarnire altre strutture Santo Stefano Riabilitazione e Anni Azzurri che nel frattempo stanno continuando ad operare a favore dei pazienti ricoverati.
Chiedere al vicino di casa se necessita di qualcosa, riscoprire gesti di cura, di attenzione verso l’altro, sentire amici lontani. Riscoprire la dimensione del Sacro, non la ripetizione di qualche rito, che comunque può aiutare, ma la riflessione sul Sacro, di qualcosa di più grande di noi, di trascendente, del senso del limite umano. Del senso del Vivere.
Dpo Il Gruppo Gabrielli che ha donato 30 letti e l'imprenditore Battista Faraotti che ha fatto una donazione da 100 mila euro alla sanità del Piceno, il Bim Tronto ha prodotto interventi complessivi di 160mila euro alla sanità del Piceno per attrezzature, tele-cardiologia e borse di ricerca.
Sono 1737 i test positivi, 797 ricoverati. In isolamento domiciliare ci sono 826 persone, sono state dimessi 45 pazienti e i decessi sono ad oggi 114.
I fondi confluiranno nelle iniziative di raccolta istituite dalla Regione. La Banca ieri ha annunciato un pacchetto di aiuti complessivo di 5 milioni di euro da destinare a istituzioni, centri di ricerca e ospedali impegnati nel contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Un anziano di 88 anni, risultato positivo il 29 febbraio e ricoverato in rianimazione, e una signora di 55 anni risultata positiva il 29 febbraio e da quella data in isolamento domiciliare, entrambi di Pesaro.
Una struttura da 100 posti da realizzare il 10 giorni o all'interno del palaindoor o su una nave.
'Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. - ha detto Bertolaso - Sia io che i miei collaboratori rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell'ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia'.
La lettura dei tamponi verrà effettuata da una nuova macchina appena entrata in dotazione – denominata 'Cobas 6800' – in grado di processare 400 tamponi per seduta (800 tamponi in 24 ore).
L'azienda ascolana risponde all'appello lanciato dal presidente della Regione Marche
Unicam ha deciso di sostenere il progetto Easy-covid19 producendo le valvole necessarie 'all’hackeraggio', per così dire, della maschera: le stampanti 3D che sono disponibili nel Laboratorio #Prototype, presso la sede di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno.
'La Regione Marche non ha mai minimamente preso in considerazione la realizzazione di un ospedale da campo nell’area del Centro agroalimentare Piceno'.
La Spesa sospesa a domicilio prende spunto dalla tradizione partenopea del caffè sospeso e darà la possibilità ai frequentatori del Mercato di via Tranquilli di lasciare qualche euro in più, una donazione volontaria per provvedere all’acquisto di generi alimentari per le famiglie meno abbienti.
In questi giorni il nostro pensiero è primariamente rivolto a tutti gli Italiani, alle famiglie che hanno subito un lutto ed a tutti gli operatori che direttamente ed indirettamente sono a fianco di chi ha bisogno di cure ed aiuti.