L’operazione, a costo zero per il sistema sanitario regionale, si è realizzata grazie all’impegno della Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus e al fondamentale contributo di due importanti realtà del territorio: Innoliving Spa e il Banco Marchigiano Credito Cooperativo. La Procedura TACCO riveste un ruolo chiave in questa Fase 3 dell’emergenza sanitaria, poiché rivolta a una categoria con una fortissima necessità di difesa da insidiosi virus.
Per dare applicazione al piano la giunta regionale ha previsto un investimento di 4.916.000 euro per l’anno 2020 (personale, infrastrutture informatiche e tecnologie biomedicali).
Il potenziamento della Medicina del Territorio passa infatti anche dal monitoraggio a domicilio dei soggetti con sintomi da parte dei medici di famiglia svolta in condizioni di sicurezza per quanto riguarda il rischio infettivologico.
Consentirà agli operatori sanitari di trattare ancora con più forza quei pazienti con sintomatologie respiratorie che la pandemia ha esasperato e reso purtroppo drammatiche.
La mission della Fondazione è quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà e oggi l’emergenza sanitaria da COVID-19 ci motiva ancor di più nella strenua lotta contro questo nemico invisibile!
Il fegato verrà trapiantato ad Ancona ed i reni presso il centro trapianti di Padova. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano. Il prelievo è stato possibile sia grazie all’immenso gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura sia grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.
Grazie ad una metodica percutanea, questo device permette di correggere, anche a distanza di anni dalla prima operazione, eventuali mutazioni della valvola mitralica senza reintervento e con cuore battente.
Le prescrizioni inerenti l'attività specialistica sospese nel periodo marzo - maggio devono essere prescritte nuovamente dal medico per determinare una nuova prenotazione. Dal primo giugno sarà operativa all'Ospedale di San Benedetto l' UOC di Oncologia.
I reparti di Medicina, Geriatria e Cardiologia Riabilitativa con i posti di intensità cardiologica, sono stati riattivati il 25. In data odierna la Neurologia, con il percorso Ictus, e la Medicina Riabilitativa, sono tornate ad accogliere i propri pazienti; gli ambulatori di Ortopedia e Chirurgia Generale hanno ripreso la normale attività.
Intervento al Policlinico di Milano, prima volta in Europa
Fazzini (climatologo Università di Camerino): 'Dallo studio è emerso che solo il Sole fa scemare il Coronavirus, ma appena del 26%' .
La Fondazione sin dall’inizio del diffondersi della pandemia ha avuto un confronto costante con la sanità locale, così come con le Istituzioni ed il Terzo settore, per trovare, in tempi stretti, le soluzioni più efficaci nel contrastare il virus Covid – 19.
I cittadini che hanno ricevuto la lettera in precedenza possono recarsi presso le farmacie per ritirare il Kit necessario per effettuare l’esame.
In particolare questo modello risulta di facile utilizzo soprattutto nelle urgenze in rianimazione e nelle consulenze in altre unità operative. Oltre ad essere tascabile è anche impermeabile ai liquidi e quindi facilmente sanificabile.
In un primo momento la somma era indirizzata alla partecipazione della realizzazione dell’ospedale Covid in Civitanova.
Nonostante il tema si registra un dato positivo con il calo dei decessi: 3 persone affette da Covid-19 non ce l'hanno fatta.