L’azione rientra nel progetto comprensoriale 'I monumenti dell’acqua' promosso dall’AATO 5, che, attraverso la compartecipazione dei Comuni coinvolti, ha consentito il restauro, il risanamento e la messa in funzione di fontane, lavatoi e abbeveratoi pubblici di particolare interesse storico e artistico delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.
Un primato per la Regione Marche chè è la prima in Italia ad avere realizzato un accordo di programma quadro (Apq) sul quale ha impegnato 10 milioni di euro. Si punta sulla capacity building sulla quale la Fondazione Carisap ha investito direttamente per consolidare l'aspetto della coesione ritenuta in Europa sinonimo di affidabilità e autorevolezza.
'Vogliamo creare reali opportunità di lavoro, invertendo la rotta rispetto al drammatico trend di disoccupazione degli ultimi anni'. Se ne è discusso presso il Ministero dell’Istruzione alla presenza del Capo di Gabinetto del Miur, Giuseppe Chiné, e del Rettore dell’università di Camerino, Claudio Pettinari.
Casini: 'Opportunità abitative da cogliere, domande tramite i Comuni'. Altri 8 milioni a disposizione dell’Erap per l’invenduto e 8,2 milioni dalle dismissioni da reinvestire'.
Presentata un’interrogazione dinanzi al ministro Alberto Bonisoli. 'Contestualmente, stiamo lavorando alla riqualificazione dell’intera area archeologica di Castel Trosino: due strade diverse che si muovono però in stretta sinergia, siamo in prima linea in questa battaglia di rilevanza cruciale per il nostro territorio e la nostra comunità'.
Il sindaco di Ascoli ha inoltre voluto sottolineare come la Cosmari, da metà novembre al 9 gennaio 2019, 'ha rimosso appena 2097 tonnellate di macerie, quando invece la PicenAmbiente, prima della revoca, rimuoveva dalle mille alle 1400 tonnellate al giorno'. Il Sottosegretario ha assicurato che si occuperà della vicenda.
La responsabilità di tutto ciò, come sopra detto, è inevitabilmente da attribuirsi alle varie giunte Castelli e Celani che si sono susseguite negli ultimi anni, ma non è ovviamente esente da ciò il PD, che ha quasi sempre occupato la Provincia e la Regione.
Crimi individuato come punto di riferimento del governo.
Successo per l'iniziativa proposta dall'onorevole Giorgia Latini presso la Camera di Commercio ad Ascoli Piceno. Angelo Galeati stimola il Governo a preparare indirizzi di sviluppo in precisi settori perché la Fondazione Carisap possa contribuire senza disperdere risorse su rpogetti non sostenibili.
Fioravanti: 'Le medaglie che si appendono esponenti Pd in Regione e in Provincia per meriti esclusivi dei dipendenti della Ciip. Se fosse stato per la Regione Marche i 5,8 milioni di euro della Protezione Civile non sarebbero mai arrivati al Piceno'.
Nel sud delle Marche a 31 Comuni della provincia di Ascoli Piceno arriveranno 1.610.000 euro e a 38 di quella di Fermo 1.860.000.
Ceriscioli: 'Manovra espansiva, con investimenti e bassa pressione fiscale'. Risorse nazionali per la crisi idrica del Piceno. Giovedì a Roma incontro delle Regioni con il Governo, le Marche andranno con il patto di sviluppo delle zone terremotate.
'All'interno del provvedimento vorrei sottolineare l'importante passaggio in cui la Regione chiarisce ancora una volta come Relluce non sia in frana e non presenti instabilità dei versanti, con buona pace di tutti quei pettegolezzi di sindaci a noi vicini che avevano fatto di questa "presunta" instabilità un proprio cavallo di battaglia contro Relluce e Ascoli Servizi Comunali'.
Il presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti e il presidente della Consulta sulla Sanità di Ascoli Piceno, Giacomo Manni, censurano il comportamento del presidente della Regione Marche sulla programmazione sanitaria della Marche del sud.
Lunedì 14 gennaio presso la sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Latini: 'Si tratta di un’iniziativa molto importante, volta a evidenziare le esigenze prioritarie del Piceno e del sud delle Marche'.
La vicepresidente della Commissione Cultura: 'Il Governo ha dato la propria disponibilità a sostituire i biglietti cartacei con quelli digitali, obiettivo maggior sicurezza e controlli più semplici da parte delle autorità'.
Il presidente della Regione Lazio e candidato alla segreteria del Partito Democratico, oggi, 9 gennaio, alle ore 21 farà tappa ad Ascoli Piceno nella sala convegni del Piceno Consind.
Il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche, Marco Guardabassi, ha ipotizzato la sua ultimazione per la primavera del 2021.L'assessore regionale abruzzese Dino Pepe: 'Siamo qui a presentare il via effettivo ad un progetto di connessione tra due regioni con una forte valenza turistica e ambientale: ci sono 2 milioni e 200 mila euro (1 milione e 100 mila euro per ogni regione)'.
La Regione Marche non ha potuto stipulare 41 contratti di rinnovo per la somministrazione di lavoro a tempo determinato scaduti il 31 dicembre ma gli uffici competenti sono impegnati per il riavvio: questo perché la Regione ha stipulato una gara europea per l’ affidamento del servizio prevedendo una opzione di rinnovo a ricorrere dal 14 gennaio.
Ceriscioli e Cesetti: 'Risorse importanti alla nostra comunità grazie ad un bilancio sano e operazioni virtuose'. Il piano di investimenti previsto dal bilancio, che si aggiunge alle risorse ordinarie rimaste invariate, distribuisce i 113 milioni di euro sul triennio 2019-2021: 45,5 milioni nel 2019, 31,6 milioni nel 2020 e 35,9 milioni nel 2021.
A causa di questa ennesima scelta profondamente sbagliata siamo in una situazione di grande difficoltà perché dal 1 gennaio non abbiamo più la possibilità di lavorare in maniera organica le macerie provenienti da demolizioni.
Il Sindaco di Ascoli Piceno critica le scelte di alcuni colleghi sulla disobbedienza al Decreto Sicurezza del Governo in tema di immigrazione.
L’assessore al Bilancio Cappella: 'Abbiamo mantenuto i servizi per le fragilità. Stiamo investendo 20 milioni di euro in opere pubbliche'.