Politica

5803 articoli
Politica

Si accende il fuoco per le comunali ascolane dopo la candidatura ufficiale di Fioravanti nel centrodestra: ora c'è un incontro tra Pd e Ascolto&Partecipazione

Insieme a Valter Sfratato, portavoce di Ascolto&Partecipazione, e Angelo Procaccini, segretario comunale del Pd, sono presenti Emidio Nardini e Pietro Frenquellucci, ma l apattuglia del Pd conterebbe anche su altri componenti.

Politica

Ascolto & Partecipazione ha deciso: si presenta una lista civica con il cardiologo Emidio Nardini candidato sindaco per il Comune di Ascoli Piceno

Ora il Partito Democratico si trova nella stessa identica condizione di quando alcuni anni fa (nel 2009)  si svolsero primarie infuocate dove il nome di Antonio Canzian sembrava quello di un semplice riempitivo della gara e invece vinse, poi il fuoco amico lo fece soccombere a Guido Castelli per soli 200 voti. A quanto sembra il Partito Democratico avrebbe chiesto un confronto in tarda serata.

Politica

Sisma: Conferenza delle regioni sostiene gli emendamenti delle Marche al decreto Crimi

Ceriscioli: 'Segnale importante, la ricostruzione torna al centro del dibattito politico. Con i nostri emendamenti vogliamo assicurare la possibilità di lavorare alle imprese del territorio nelle opere pubbliche. Ci auguriamo che almeno la metà di tutti i lavori che saranno necessari per la ricostruzione sarà assegnata alle imprese delle 4 regioni del cratere'.

Politica

Le lamentele di due elettori del Pd sull'esclusione della candidatura del dott. Nardini da parte del Partito Democratico per le Comunali

'Confidavo di votare con estrema convinzione il dottor Mimmo Nardini ritenuto da me e da molti altri la persona più adatta a ricoprire il ruolo di sindaco per la sua cultura, onestà,il suo quotidiano interesse e disponibilità verso gli altri'. 

Politica

Pietro Frenquellucci è il candidato sindaco scelto da Articolo 1, Partito Socialista e Partito Democratico

Il candidato sindaco ha sciolto nella tarda serata di ieri la riserva con cui aveva accolto la proposta, condividendo con i partiti e i movimenti che lo sosterranno i principi e i valori che saranno alla base della proposta politica per la città.

Politica

Tizzoni (Mdp art. Uno) : 'Ascolto&Partecipazione non è mai venuto ad un incontro'

Presentare alla stampa il candidato Nardini (persona che non si discute per il suo valore sotto tutti gli aspetti) dicendo o questo o niente è indubbio un metodo per non costruire nulla. 

Politica

Fioravanti: 'Consiglio comunale aperto sul Piano sanitario. Il Mazzoni non si tocca'

Ad Ascoli come a San Benedetto i cittadini si sono ampiamente espressi e noi riteniamo che il potenziamento del Mazzoni e la realizzazione di un nuovo ospedale nei pressi dello svincolo autostradale dell'A14, quindi sulla costa, sotto la gestione di un'Azienda sanitaria sia la soluzione più coerente sul piano della spesa e della responsabilità nei confronti dei cittadini del Piceno.


Politica

Ascolto&Partecipazione propone il proprio candidato sindaco: 'Emidio Nardini, professionista serio e stimato che può riaccendere la voglia di cambiamento che comunque la città esprime'

Abbiamo deciso di assumerci la nostra parte di responsabilità offrendo al centrosinistra la candidatura a sindaco di Emidio Nardini, una persona che viene dalla società civile, esterna alle logiche e alle beghe dei partiti. E' stato consigliere di opposizione nel 2009 nel centrosinistra durante il primo mandato del sindaco Guido Castelli alla guida del centrodestra


Politica

Sisma2016. In arrivo decreto e altri provvedimenti per 'potenziare e semplificare'

Terzoni, M5S 'Audizione di Crimi in Parlamento: Puntare su protagonismo dei comuni e sullo sblocco dei cantieri pubblici, 'devono trainare la ricostruzione privata'.

Politica

Primarie Pd, Nicola Zingaretti è il nuovo segretario con il 70% dei voti

1,8 milioni di persone ai gazebo. Renzi:'Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo'. Nella città di Ascoli Piceno sono stati 969 i votanti definitivi.

Politica

Fratelli d'Italia lancia le primarie del centrodestra per le comunali, il suo candidato è Marco Fioravanti

Le primarie per Carlo Ciccioli, Francesco Acquaroli, Elena Leonardi e Luigi Capriotti rappresentano un'arma di coesione e unità per tutto il centrodestra. Lo dimostra l'esempio di Bari con 20 mila partecipanti. Uno strumento aperto a tutte le liste civiche per eliminare gli intrighi di Palazzo dei partiti: i cittadini del centrodestra scelgono il proprio candidato.

Politica

Andrea Venzon di Volt Europa incontra i cittadini a Grottammare

Venerdì 1 marzo 2019 alle 18:30 si svolgerà a Grottammare presso il Residence Le Terrazze un incontro aperto alla cittadinanza per presentare Volt, il primo partito europeo

Politica

Denuncia di Busilacchi (Art 1 MDP): La Regione Marche sposa l'autonomia differenziata

Qui si vuole spezzare il Paese in maniera egoista: qualcuno vuole creare piccoli staterelli sfasciando l’architettura istituzionale. Sono in discussione i diritti di cittadinanza. Chi propone questa autonomia vuole una sanità e una scuola per ogni regione, diritti diversi a seconda del luogo in cui si nasce o si vive: una nazione divisa tra regioni ricche e regioni povere.

Politica

Insediato il nuovo Consiglio Provinciale

Clima di grande collaborazione con l’intento di porsi al servizio della comunità picena

Politica

Ricostruzione post sisma, le misure per una nuova governance

Ceriscioli: 'Al governo chiediamo di trasformare queste proposte in norme per accelerare i processi e rispondere ai bisogni dei cittadini'.

Politica

'Ascolto & Partecipazione', vuol far contare gli ascolani nelle scelte per la propria città

Incontro pubblico il 22 febbraio alle 17.30 su 'Democrazia Partecipativa' con il professor Carlo Di Marco a Palazzo dei Capitani. 

Politica

'Rendicontiamo il Piceno', la vicepresidente Casini racconta quanto fatto per il territorio

Di strada ne è stata fatta tanta e c’è sicuramente ancora da pedalare, però, il Piceno può contare su 11,3 milioni per le ciclabili, con 6 interventi che coprono 90 km di ciclovie. Nella provincia di Ascoli sono stati finanziati 71 interventi di edilizia scolastica, con 99 milioni destinati alla sicurezza degli edifici, di cui 18 per nuove scuole.

Politica

Fioravanti: 'Per accelerare la ricostruzione post sisma occorre affidare i lavori alle imprese locali'

Solo così si potranno debellare le infiltrazioni mafiose per accaparasi le risorse. Occorre una deroga sulla legge anti concorrenza dell'Unione Europea che può essere concessa vista la situazione d'emergenza.

Politica

Lega, Arrigoni rivendica la candidatura a Sindaco di Ascoli durante l'assemblea provinciale del Piceno

I partecipanti hanno accolto con entusiasmo le parole del Senatore Arrigonipronti a sostenere la candidatura interna al partito senza timore e sicura del successo finale e certa che la volontà di tutti è quella di mettere al centro di un progetto di governo cittadino una colazione di centrodestra ben strutturata e sostenuta dalle civiche esistenti senza pregiudizialmente escludere nessun soggetto attivo di questi vent’anni di governo comune cittadino.

Politica

La campagna per le comunali di Ascoli del M5S si apre con il candidato sindaco Tamburri e la presentazione dell'assessore Pancotti

Archiviato il dogma dell'uno uguale a uno, ora per la squadra di governo cittadino si scelgono le competenze. E' la logica della multidisciplinarità a regolare le scelte dei  Stelle prendendo ad esempio le azioni di risparmio adottate dall'unica amministrazione in vallata, a Castel di Lama, fino ad esperimenti di bilancio partecipato, magari in un primo momento solo ristretto alla scelta del colore di un asilo.

Politica

Concluse le votazioni per il Consiglio prvinciale di Ascoli Piceno

Sei consaiglieri vanno ad Uniti per il Piceno e 4 a L'Altra Provincia. Lo spoglio ha dato i seguenti risultati: 194 voti per la lista Uniti per il Piceno, 104 per la lista L'altra Provincia.  Il voto ponderato per la lista 1 è 46311per la 2 è di 33719. Restiamo inattesa di verificare i consiglieri provinciali eletti.

Politica

Concluse a Pesaro le votazioni per il Consiglio provinciale, alle urne 411 tra sindaci e consiglieri

Votanti pari al 62,65% degli aventi diritto (656 sindaci e consiglieri) e al 72,25% del totale del voto ponderato.

pagina 11 di 242