Parcheggi, rifiuti, ricostruzione scolastica, raggiungimento di obiettivo per la spending review: sono milioni di euro che fanno del Comune di Ascoli Piceno uno degli enti locali che guarda avanti senza affanno.
Le precisazioni della Provincia dopo il passaggio di competenze.
Occorrerebbe detassarle per accrescere le possibilità dei territori. Sono milioni di euro riversati sul Piceno e una parte del Fermano: nel Piano triennale vigente sono stati investiti 15 milioni di euro. Se questo bilancio fosse stato detassatto la Fondazione avrebbe potuto impiegare le ulteriori risorse derivanti per finanziare altri progetti.
Fioravanti:'Auguri soprattutto a chi vivrà il Natale in condizioni di disagio, ai malati, ai più deboli". Dichiarazione di unità del centrodestra per le prossime comunali. Per l'opposizione presente slo il M5S, assente il Pd.
E non è un caso se tutti i consiglieri del PD non hanno partecipato, e condivido in toto le parole dei consiglieri Bellini ed Allevi: il presidente del consiglio ha umiliato le minoranze e vilipeso la dialettica democratica.
La riduzione avrà effetti dal 1 gennaio 2019 e opererà ovviamente solo in riferimento alle occupazioni del suolo e degli spazi pubblici imposte dai cantieri che verranno attivati per i lavori del terremoto.
La rinascita di queste comunità locali necessita di servizi nell’ambito della salute e del benessere. Attraverso le risorse disponibili vogliamo implementare l’assistenza domiciliare (per anziani, infanzia e adolescenza), la conciliazione vita e lavoro, l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale delle fasce svantaggiate.
Casini: 'Incarico condiviso con l’Abruzzo per accelerare la realizzazione dell’opera'. Mobilità sostenibile urbana, convenzione con ministero Infrastrutture per l’utilizzo di 29,2 milioni destinati alle ciclovie marchigiane. Casini: 'Investiamo sulla rete ciclabile regionale'.
Silvestri: 'Ascoli si riappropri dei reperti della necropoli Longobarda di Castel Trosino'.
Auspico che anche i parlamentari ascolani vogliano intervenire per segnalare al Ministro dell’Ambiente Costa la gravissima condotta della regione che si pone in evidente contrasto con le normative del terremoto, del codice degli appalti e della disciplina delle aziende in house.
Esso vuole essere un luogo di discussione organizzata, di confronto e di elaborazione di proposte con i cittadini. Lo scopo è quello di avviare un proficuo scambio di idee ed opinioni finalizzato alla formulazione di risposte concrete alle molteplici criticità della nostra città.
'Insomma se esistesse nello statuto del nostro comune un sanzione per 'alto tradimento' della Città di Ascoli, sapremmo a chi irrogarla'.
I 7,7 milioni sono somme finalizzate alla messa in sicurezza della cosiddetta vasca di prima pioggia, anche per evitare di pagare la sanzione comunitaria e non possono essere usati dalla Regione se non in sostituzione della proprietà in caso di inadempienza e, comunque, non prima del pronunciamento del TAR.
'A questo punto non ci resta che auspicare l’intervento del commissario nazionale per le bonifiche affinché si sostituisca alla regione e garantisca un intervento di messa in sicurezza reso tanto più sollecito dalle norme in deroga che possono essere applicate in sede commissariale'.
Il sistema Sistri di tracciabilità dei rifiuti che sarà presto soppiantato da adempimenti meno onerosi per le imprese e più efficaci per raggiungere lo scopo di monitorare la filiera dei rifiuti e del riciclo.
Il segretario del Pd di Pesaro Urbino, ha ottenuto 8.876 voti (67,9%) prevalendo sull'ex deputato Paolo Petrini 4.184 (32%). Gostoli ha fatto il pieno a Pesaro e Ascoli Piceno.
Cappelli, 39 anni, è consigliere comunale ad Ascoli Piceno: 'Per comprendere appieno l’attualità e la centralità dell'associazionismo per l’Italia intera vorrei ricordare a tutti proprio l'importanza del terzo settore anche a livello lavorativo: una sfida e un’opportunità eccezionale per l’intero mondo giovanile'.
La vicepresidente Anna Casini incontra i vertici regionali di Cia, Confagricoltura, Copagri, Confcooperative e Frima: 'L’agricoltore sarà tutelato'.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche: 'Serve un’azione rapida e una risposta concreta per i cittadini, il collegamento est-ovest dei trasporti pubblici, già quasi da terzo mondo, non può essere ulteriormente penalizzato'.
I consiglieri provinciali hanno votato
all’unanimità la convalida dei risultati scaturiti dalle elezioni
provinciali svoltesi il 31 ottobre scorso.
Visto che, dal suo comunicato, notiamo un po' di confusione nel chi fa cosa e cosa fa chi, la informiamo che il Dipartimento di Protezione Civile si occupa di crisi idrica, il commissario alla ricostruzione della ricostruzione post sisma, l'Arera del piano degli acquedotti e il MIT del piano degli invasi, così chiariamo ai 'competenti' per evitare confusione mediatica.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione dalle capacità strategica e progettuale della nostra amministrazione che nell’ultimo decennio, è riuscita ad ottenere finanziamenti senza precedenti.
'Non mi meraviglia che la giovane deputata dei cinque stelle, si impegni solo ora a studiare le annose dinamiche idriche del nostro territorio, la riduzione delle portate determinata dal sisma, la vetustà delle linee di adduzione, che mai sono state oggetto di manutenzione straordinaria da parte dell’ente gestore e che non sappia che il suo governo ha già provveduto a ripristinare i fondi stanziati da Gentiloni, mi meraviglia il silenzio inusuale del presidente della CIIP'.