Politica

5803 articoli
Politica

Per le elezioni comunali del 26 maggio ad Ascoli Piceno ci sono 7 candidati sindaco con 25 liste complessive collegate

Emidio Nardini, Marco Fioravanti, Pietro Frenquellucci, Massimo Tamburri,  Alberto Di Mattia , Piero Celani, Giorgio Ferretti . Nel complesso sono 25 le liste civiche e di partito che partecipano alla competizione.  Ecco tutti nomi dei candidati nelle liste.

Politica

L'on. Antonio Tajani fa un giro elettorale ad Arquata per una donazione post terremoto e battezza Celani sindaco di Ascoli

Dice che il simbolo non è stato dato, forse non sa quello che è accaduto al tavolo nazionale visto che il simbolo di Forza Italia campeggia per il candidato del centrodestra Marco Fioravanti. Resta il fatto che il Commissario regionale Fiori ha dimenticato (?) di formare la lista di Forza Italia. Il partito ad Ascoli Piceno per la prima volta nella sua storia avrà percentuale 0% alle prossime comunali.

Politica

Frenquellucci: 'Ascoli è una città piena di degrado, un esempio è la statua del Cristo Redentore sulla collina del Sacro Cuore'

'Ascoli è una città che parla di turismo, ma quando arrivi a Monticelli hai l'ingresso di una città anonima, così a Porta Cartara. Se siamo la città della Quintana, la città della cultura, i punti di accesso debbono essere caratterizzati per far capire a chi arriva in quale contesto si troverà'.

 

Politica

Il ministro Bonisoli, a sostegno del candidato sindaco M5S Massimo Tamburri, lancia il marchio di qualità territoriale per il Piceno

Daniela Tisi: 'Il programma politico-culturale del ministero è mettere il territorio come quello ascolano al centro della politica culturale. Significa che viene dato grande spazio e un certo rilievo a tutti quei siti culturali fuori dai grandi flussi grazie ad uno strumento come la Commissione ministeriale. Il paesaggio, le piccole chiese, i piccoli musei sono tanti gioielli incastonati che hanno bisogno di fare sistema e fare rete per essere valorizzati'. 

Politica

Piero Celani candidato sindaco nell'area di centrodestra con cinque liste collegate

'Forza Italia, quella vera, quella dei valori che porto avanti in questo territorio da 25 anni, è qui con me. Per amministrare questa città dobbiamo dare un grande segno di discontinuità rispetto al passato'.

Politica

Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera: 'Il senatore del Pd Verducci ha dell’incredibile, è in campagna elettorale permanente'

Creare un allarme ingiustificato non fa un buon pro né a lui né al suo partito.  E' arrivato il via libera al potenziamento del personale scolastico, docente e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) nelle aree colpite dai terremoti del 2016 e del 2017 nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 

Politica

Consiglio provinciale, integrato il Piano di alienazione dei beni di proprietà dell’Ente

Eletti in Piceno Consind come rappresentanti della Provincia i consiglieri Tonelli e Girolami  Si tratta di un atto funzionale al Piano di riequilibrio della Provincia varato nel 2013 e che si concluderà nel 2022, che va a integrare e proseguire il Piano di alienazione deliberato nel 2018. Nello specifico, il documento prevede l’alienazione al Comune di Arquata del Tronto dell’ex incubatoio ittico situato in vallata per l’importo di 213 mila euro, valore già verificato dai tecnici provinciali e dal competente organo dell’Agenzia delle Entrate. 

Politica

Il candidato sindaco Marco Fioravanti presenta la squadra del centrodestra unito con altre 7 liste civiche che potrebbero diventare 9

La squadra. Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia con l'appoggio di 7 liste civiche: Forza Ascoli, Cittadini in Comune, Noi Siamo Ascoli, Per Ascoli, Insieme per Ascoli, Ascoli Nel Futuro, Noi Ascoli. Berlusconi ha deciso che il simbolo di Forza Italia vada al candidato sindaco Marco Fioravanti scelto dal tavolo nazionale.

Politica

Celani risponde picche all'appello di Ciccioli e corre da solo per le comunali ad Ascoli Piceno

'Carissimi, credo che sia opportuno, a questo punto diradare qualsiasi dubbio circa la mia partecipazione alla prossima competizione elettorale del 26 Maggio'.

Politica

Frenquellucci: 'Il pasticcio dei dossi, necessaria una pianificazione puntuale'

L'episodio dei dossi realizzati e poi in parte distrutti nel giro di poche ore è il chiaro esempio di come non va governata una città.

Politica

Marco Fioravanti, candidato sindaco del centrodestra, si presenta alla città con partiti e liste collegate a Palazzo dei Capitani

Fioravanti: 'L'unità del centrodestra da sempre è stato il nostro scopo. Al primo punto del nostro programma, che si sta predisponendo sulla base dell'ascolto di molte proposte davvero interessanti, ci sarà il Lavoro'. 

Politica

Marco Fioravanti, candidato sindaco del centrodestra ora può contare sulle liste civiche di riferimento a Silvestri, Ferretti, Brugni, Bono e Di Micco

Nella nota si dice: 'I menzionati amministratori auspicano che tutte le anime del centro-destra possano responsabilmente convergere su un progetto unitario superando quei personalismi divisivi che già nel 1995 consegnarono la città all’infausta esperienza del centro-sinistra'.

Politica

Rifondazione Comunista appoggia Emidio Nardini candidato sindaco di 'Ascolto & Partecipazione'

'Ricostruire una comunità di persone che si attivano dal basso per il bene comune, in controtendenza rispetto alle logiche perverse dell'individualismo, della competizione e della paura del prossimo è quello che ci sembra di riconoscere in questo percorso. Ed è secondo noi quello di cui c'è bisogno ad Ascoli per rovesciare le pratiche politiche feudali improntate sulla delega in bianco al politicante di turno e sul clientelismo'.

Politica

Frenquellucci: 'Periferie cittadine trascurate, vogliamo valorizzarle e renderle sicure con il vigile di quartiere'

Alla pianificazione urbanistica del quartiere sono stati allocati fondi rilevanti. Noi crediamo che tali somme andrebbero anche destinate ad una progettazione che trasformi il cuore del quartiere, creando uno spazio di socialità come una piazza o un parco 

Politica

Fioravanti: 'Ceriscioli snobba i 'dogmi' della partecipazione e dell'eguaglianza tra comunità della stessa regione'

Sconcertante comportamento istituzionale del Presidente della Regione Marche nei confronti del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno sul tema della sanità. 

Politica

Sisma, accolto dal governo l'emendamento della regione per la gestione delle macerie

Resta ancora la richiesta di accelerare le procedure per la ricostruzione privata e attivare gli strumenti per il personale. Il sottosegretario Crimi si è impegnato nella conversione a recepire il tutto. Il Presidente della Regione ritiene positivi questi primi passi, in attesa della fase successiva.


Politica

Centrodestra: prove tecniche di 'coerenza' tra Forza Italia e civiche affini con la scelta del tavolo nazionale su Fioravanti cadidato sindaco unitario

Fiori: '...nei prossimi giorni si terranno incontri di approfondimento tra le forze politiche della coalizione che intendono coerentemente attenersi alla individuazione del candidato Sindaco avvenuta nel tavolo nazionale'.

Politica

Fioravanti: 'Centrodestra unito per creare sviluppo per la comunità'

La nostra unità, al di là delle bandiere, è sempre stata la vera forza della nostra coalizione, ad Ascoli come nel resto d'Italia. Non un uomo vince ma un gruppo di persone che credono e lavorano per il bene comune.

Politica

Frenquellucci: 'Fondamentale la cura delle infrastrutture'

Le famiglie di Campo Parignano e di gran parte della città hanno sofferto notevoli disagi a causa della chiusura della circonvallazione Nord, per i lavori d’emergenza necessari per mettere in sicurezza la zona a rischio frana.

Politica

Il Pd Marche ha presentato il DDL Verducci per la ricostruzione: 'Semplificare, snellire e accelerare'

Ha l'obiettivo di redistribuire in maniera più efficace le competenze tra Ufficio Speciale per la Ricostruzione, regioni e comuni per accelerare l'obiettivo fondamentale di 'ricostruire bene e ricostruire tutto'.

Politica

Il cardiologo Emidio Nardini il 26 maggio guiderà la lista civica Ascolto & Partecipazione come candidato sindaco: nulla di fatto nella riunione "cordiale" con il Pd ascolano

Saranno due i candidati sindaci nell'area di centrosinistra: Emidio Nardini e Pietro Frenquellucci. Di fatto il  prossimo 26 maggio si assisterà a primarie direttamente nel giorno delle elezioni. Sarà difficile per i cittadini capire i tanti proclami  di apertura da parte del Pd ascolano alla società civile e quando questa possibilità è a portata di mano si torna a disimparare dalle esperienze passate e del passato più recente.

Politica

Marco Fioravanti è candidato sindaco per il Comune di Ascoli scelto direttamente dal tavolo nazionale

Attualmente è presidente del Consiglio comunale. Fratelli d'Italia aveva chiesto le primarie del centrodestra per attuare l'unità del centrodestra che né il tavolo locale né quello regionale riuscivano a raggiungere.

pagina 10 di 242