Studiosi e
appassionati potranno consultare volumi e foto storiche
Ferrero, nel 2006, è stato Ministro della solidarietà sociale, con delega in materia di politiche sociali, politiche delle migrazioni, contrasto alle tossicodipendenze e Servizio civile nazionale.
Il successo di Nuovi Spazi Musicali continua con le tramissioni su Radio Cemat dei concerti del Trio Pokret, del Duo Arias-Camara e del pianista Joe Houston. Tutti i concerti potranno essere ascoltati collegandosi alle ore 18 al sito www.radiocemat.org
Sarà presentato oggi, giovedì 24 Gennaio 2019,alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita in Piazza Roma 7 ad Ascoli Piceno.
Storia di vita e di racchetta tra ironia e creatività. Un racconto lungo divertente e ironico in cui il protagonista, tennista amatoriale, incontra una girandola di personaggi grotteschi e surreali. Tra il pubblico il presidente del circolo Tennis Piceno, il giudice Pocci, già presidente del Circolo 'Morelli' e numerosi appassionati della racchetta.
Ospitata a Palazzo dei Capitani nella Piazza del Popolo – una delle più belle d’Italia, la mostra, a cura di Claudio Cerritelli, è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Dal 3 al 17 gennaio si terrà la campagna di ricerca con oltre 20 studiosi da tutto il mondo. Seguirà una settimana in cui gli studiosi concluderanno i lavori con l’attività di inchiostrazione in studio e, giovedì 17 gennaio, a Palazzo Parissi, si terrà la presentazione alla cittadinanza del materiale prodotto durante il campo.
La realizzazione dell’evento è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno da sempre attenta alle tematiche del terzo settore ed allo sviluppo economico del territorio attraverso l’arte e la cultura.
L'iniziativa il 26
dicembre con scene 'Dall’anno zero alla contemporaneità'.
L'evento si è tenuto venerdì 14 dicembre ad Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani (Piazza del popolo, presente Elio Cerri, segretario generale Spi Cgil Marche.
Nell'esposizione curata da Camillo Langone in mostra ci sono trentadue artisti di varie generazioni attivi nel panorama italiano della pittura, in un arco lungo mezzo secolo che si estende da Ercole Pignatelli (classe 1935) fino a Ilaria Del Monte che è dell'85. L’ambito privilegiato da tutti gli artisti è quello figurativo, al cui interno trovano spazio le rappresentazioni più realistiche e quelle più stilizzate.
Appuntamento a mercoledi 5 dicembre alle 18. Il romanzo è ambientato nel 1300. Due studenti di Archeologia ritrovano, nella chiesa di S.Maria in Pantano un rotolo di pergamene. In queste pagine è descritto il viaggio che un giovane frate compie da Firenze ad Ascoli. Il frate è il confessore di Cecco d’Ascoli negli ultimi giorni prima dell’esecuzione sul rogo.
Domenica 2 dicembre inaugurazione della mostra con musica e incursioni letterarie. Saranno presentati alcuni degli oltre 600 dipinti del pittore ascolano, già conosciuto come rivisitatore dell'arte impressionista per aver esposto in precedenti mostre nelle Marche e fuori regione.
L’incontro spaziale coinvolgerà circa 50 alunni delle classi terze dei plessi di Venarotta, Roccafluvione, Arquata e Acquasanta del Tronto che, in tre step successivi, saranno collegati in videoconferenza con Raffaele Paolo Miniussi - Giornalista aerospaziale, Luciano Pollice - Ingegnere Aerospaziale, Università di Roma 'La Sapienza' Antonio Fortunato - Ingegnere Aerospaziale, Agenzia spaziale Europea ESA.
Film documentario sul travertino di Ascoli Piceno prodotto da CISI. È un film, narrativo-meditativo: un docufilm. La protagonista del racconto è una pietra che, tratta dalle profondità della terra, posta sulla facciata di un antico palazzo nobiliare getta uno sguardo attento e riflessivo sulla realtà umana di una piccola città di provincia.
Partendo dalla copertina che riporta il celebre quadro di Guido Reni “Atalanta e Ippomene”, Paolanti con le sue poesie vuole affrontare la condizione di amore in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più cupe e contraddittorie, fino ad arrivare al culmine dell’amore lucente: 'Amor Vincit Omnia'.
Giogia Latini: 'Un viaggio tra i fantastici angoli nascosti dei nostri territori, un libro che rende piena giustizia alle eccellenze del Piceno, mostrandone ed elogiandone l’immenso patrimonio artistico, culturale e architettonico di cui può fregiarsi l’intera regione Marche'.
A intervistare Massimiliano Ossini al Caffè Meletti sabato 17 novembre alle ore 17 sarà Mario Mauro Mariani. La prefazione del libro è di Domenico Capponi.
Previsti 10 incontri alla Cartiera Papale.
Alla Cartiera Papale un percorso alla scoperta della identità del
Piceno.
Un viaggio introduttivo alle meraviglie della storia più antica del nostro territorio a cura di Giuseppe Vico.
Domani, venerdì 26 ottobre, gli studenti che hanno partecipato al percorso di alternanza scuola-lavoro presso “Casa Sankara” saliranno sul palco del Centro Pacetti (via San Giacomo n. 107) a Monteprandone per raccontare la propria esperienza.
Il concerto di apertura, come sempre, è dedicato all'Italia, con due nuove 'operine tascabili' (buffe) commissionate per l'occasione ai compositori romani Daniele CARNINI.
Domenica superconcerto nella Chiesa dell’Annunziata.