L'edizione 2018 del Premio Marche tornerà ad essere la celebre Biennale d'Arte Contemporanea, che sarà inaugurata con una mostra al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dal 17 novembre al 31 gennaio 2019.
Tradizione viennese e valzer, cena evento al 100 Torri e Le stelle Prosseda e Ammara, in scena con due pianoforti.
Gli appuntamenti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21:30, in piazza dell’Aquila, nel Centro Storico di Monteprandone e saranno introdotti da momenti musicali curati dall’associazione 'Nuovo Laboratorio Ensemble'.
Ascolipicenofestival con un ricco cartellone, classica e contaminazioni. Prosseda e Ammara, doppio pianoforte per le note di Felix Mendelsshon. Antolini: 'Piacerà anche ai giovani'. Spinta al turismo culturale'.
Grande interesse e partecipazione
nell’incontro svoltosi nella sede dell’Unione Montana
È un videomessaggio di pace lanciato attraverso la fusione fra musica e sport. Nel videoclip si assiste a una trasformazione: una pistola, lentamente, diventa un telescopio. In che modo? Con due matite, una gomma, e un foglio.
Il progetto di Fondazione Laureus Italia Onlus, Allenarsi per il Futuro delle multinazionali Bosch e Randstad con l'istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione.
Quinta edizione per l'iniziativa del Centro Cambridge di Ascoli Piceno e del Bim Tronto per potenziare le competenze linguistiche dei giovani del territorio.
Tutti i lunedì di maggio appuntamento al GiovArti. Ingresso libero
Il corso tenuto, da Argeo Polloni e Marcello Lucadei, intende fornire gli strumenti metodologici per far sì l’osservatore/spettatore abbia un occhio attivo e critico nel processo di interpretazione del testo foto/filmico che può costituire una importante fonte per la ricerca storica del ‘900 e della contemporaneità.
Organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Ascoli Piceno e l’USR per le Marche, Ufficio IV, ambito Territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, con il patrocinio del Rotary Club di Ascoli Piceni, presso la Bottega del Terzo Settore.
Il coro Cento Torri ha cantato canzoni finlandesi impressionando il coro Ahjo ed alla fine i due cori hanno cantato insieme due brani, uno finlandese ( Finlandia Hymni) con la direzione del maestro Paavo Hyökki ed uno in italiano ( Signore delle Cime) diretto da Maestro Azzarra.
Inaugurazione della mostra foto-documentaria di Maria Grazia Battistini e Costantino Di Sante a cura dell'ISML Istituto di Storia contemporanea di Ascoli Piceno il 23 aprile 2018, ore 18.00 - Libreria Rinascita
Il presidente della Regione Marche questo pomeriggio ha aperto la mostra 'Il Quattrocento a Fermo - Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli'.
Al GiovArti interverrà anche Giancarlo Basili, scenografo di “Palombella Rossa”. Ingresso gratuito
L’ISML e l’Associazione Culturale “Il Portico di Padre Brown” , in collaborazione con la Sezione provinciale ANPI di Ascoli Piceno, hanno organizzato l'evento per oggi, mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 17.30.
Giovedì 22 marzo alle ore 11,30 presso la Sala Polisia dell’ex chiesa di S. Ilario, via Carso 5 (di fronte alla chiesa di S. Emidio alle Grotte)
La via Salaria torna chiave di lettura inequivocabile per la contaminazione culturale
Urbinati: 'Cola dell’Amatrice ha scolpito la città di Ascoli incidendo sulla identità e sulla cultura del Piceno. In questo progetto molto importante vogliamo mettere in vetrina il patrimonio culturale che possiedono le Marche che è un valore aggiunto a tutti i nostri territori'.
Di fronte a tre minorenni che uccidono in modo spietato una guardia giurata per rubargli una pistola da rivendere, i ragazzi del Piceno sventolano la bandiera della consapevolezza, dell'amore per gli altri, dell'impegno sociale, del valore della vita umana.
La visione del film ha consentito al pubblico di godere della recentissima versione restaurata dal laboratorio “L’immagine Ritrovata” della Cineteca di Bologna.
L'iniziativa sabato 10
marzo a Palazzo dei Capitani
Conferenza conclusiva il 27 Giugno alla Hochschule fur Musik di Hannover dove la Gentile è stata invitata dal Dean di Composizione Gordon Williamson.
Organizzata da ISML e la Libreria Rinascita, con il patrocinio della Commissione Pari opportunità Provinciale e la Cgil Picena. Il progetto curato dall'Osservatorio di Genere di Macerata, con il riconoscimento dell'Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile, la collaborazione dell'Università di Macerata e con il patrocinio della Camera dei Deputati.