Una mostra sulla “Rosa Bianca” ricorda la storia di un gruppo di studenti dell'università di Monaco che, con la collaborazione anche di un professore, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, scrissero e diffusero sei volantini contro il regime nazista e contro Hitler sui muri della città.
Il sindaco Fioravanti: 'Per la città di Ascoli Piceno è un risultato storico e straordinario! Proprio ora sono di ritorno da Roma, dove insieme all’onorevole Giorgia Latini ho sollecitato il ministro Franceschini a prendere questa decisione. E siamo davvero felici della scelta: Ascoli cresce giorno dopo giorno, questa fantastica notizia avrà importanti ricadute turistico-culturali sulla nostra città, sul territorio Piceno e su tutta l’area del sud delle Marche'.
Mercoledì 15, alla Cartiera
Papale, l’ultimo incontro con lo storico Emilio Gentile.
In scena l’opera buffa di Donizetti 'Don Pasquale'. In questa occasione speciale musicisti e cantanti provenienti da tutte le Marche e, in parte, anche dall’Italia e da altre nazioni formano un’orchestra a titolo gratuito, per il piacere di suonare e dare ai ragazzi del team 'i Mirmidoni' una chance in più nel mondo dello sport.
A soli 18 anni si è esibito in sale prestigiose come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Litta di Milano, alla Casa Mozart di Rovereto etc. Nel 2016 ha partecipato alla trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi- La musica è vita” ottenendo una borsa di studio dall’UNICEF. All’attività solistica affianca un’intensa attività cameristica in duo ed in trio esibendosi in numerose rassegne concertistiche.
Il Festival, che si terrà nelle giornate di Giovedì 7, Venerdì 8 e Sabato 9 Novembre, è organizzato da un Istituto Scolastico, l’ISC L. Luciani di Ascoli con la Dirigente Vincenza Agostini, vincitore del bando di concorso 'Cinema per la scuola: buone pratiche, rassegne e festival', indetto e sostenuto dal Ministero dell’istruzione, dell’istruzione e della ricerca e dal Ministero dei beni e delle attività culturali.
Non è facile dare conto della ricchezza di questa opera, frutto di un paziente, lungo lavoro di ricerca dell’Autore negli Archivi Diocesano, di Stato e Parrocchiali, in poche righe: sette i capitoli – Facezie, Alimentazione, Chiese e Oratori, Le Confraternite, Le campane, Preti e Vescovi, Liber mortuorum – che fanno rivivere popolazione e piccoli borghi montani, molti dei quali oggi non più esistenti dopo i devastanti e drammatici terremoti del 2016 e del 2017.
Insieme a lui Vladimir Mendelssohn, anche lui icona della musica internazionale, alla viola, Mi-Sa Yang ed Elisa Spremulli al violino e Luigi Puxeddu al violoncello. La manifestazione si avvia alla conclusione. Mercoledì c’è anche la regina della marimba, Mika, giapponese, moglie del musicista americano.
'Impossible' è il titolo del Nuovo Video-Clip.
Sono 68mila gli iscritti su base nazionale al test medicina 2019. Il MIUR ha aumentato di circa il 20% i posti per le immatricolazioni per l’anno accademico 2019/2020: 11.568 posti per Medicina (erano 9.779 lo scorso anno), 1.133 posti per Odontoiatria (erano 1.096 nel 2018).
Da oltre 20 anni Stefano Conti si occupa dell’imperatore romano Giuliano: scrittore, filosofo e esempio di tolleranza religiosa, politica e di apertura al dialogo tra religioni. Su questa affascinante e sempre attuale figura ha pubblicato tre libri: uno studio archeologico (Iuliane vivas. L’imperatore Giuliano nelle iscrizioni, Ancona 2019), un saggio letterario (Giuliano l’Apostata: un imperatore romano nella letteratura tedesca del Medioevo, Trieste 2005) e un romanzo giallo storico (Io sono l’imperatore, Ancona 2017).
In scena il 22 giugno: 'Simeone e Samir' sul dialogo interreligioso. Un rito collettivo di memoria e musica con 'Piccoli funerali'. Ai filarmonici 'U figghiu', racconta la pazzia. Ore 12: Incontro con le compagnie Kronoteatro e Controcanto Collettivo alla Libreria Rinascita, ore 19: Alessandro Zaccuri presenta 'Nel Nome'. Affluenza record, necessario prenotare per San Pietro in Castello
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili
Collaborano all’iniziativa i Comuni di Ascoli Piceno e di Offida, il MIBAC, tramite la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche ed il Polo Museale delle Marche, e la Libreria Rinascita per la comunicazione.
I risultati sono lusinghieri e sono di buon auspicio per una mostra che resterà aperta fino al 3 maggio 2020. Partire bene vuol dire avere le basi per proseguire un cammino che va oltre il significato dell’evento in sé; un passo importante in un percorso strategico che coglie e valorizza alcune delle vocazioni naturali del nostro territorio: il paesaggio, l’arte, la storia. La promozione di un’economia compatibile che può offrire ampie prospettive alle nuove generazioni.
Il prof. Gian Luca Gregori, attuale Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, sarà l’unico candidato nella corsa alla guida dell’Ateneo per i prossimi sei anni nelle votazioni per l'elezione del Rettore dell'Università Politecnica delle Marche per il sessennio accademico 2019/2025 .
Si tratta di una anteprima del Festival internazionale di musica “Crescendo 2019” che si svolgerà a settembre. Ascoli è una delle 5 tappe della tournèe italiana dei due artisti che tocca prima Matera capitale europea della cultura 2019, poi Milano, quindi Ascoli, Messina e Palermo.
Concettualmente la mostra è determinata secondo i canoni della poetica kleiana, essenzialmente sull’idea di arte non come rappresentazione mimetica della realtà, piuttosto come indagine che disvela l’interiorità delle cose.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
14 siti aperti ad Ascoli Piceno e Montedinove all’insegna di arte,
cultura e sport.
Oggi, 20 Marzo, presso la Sala dei Savia Palazzo dei Capitani alle ore 17.30.
'Il sussurro dell'angelo':Tra una viticultrice picena che trova un'antica mappa in latino, un highlander che dialoga con Leonardo Da Vinci, le città sotterranee delle Marche e qualche Papa nostrano sarà difficile distaccarvi dalle sue pagine che attraverso le sette porte dell'universo cinese vi portano in un esoterico museo delle opere del pittore rinascimentale Carlo Crivelli.
Il 10 Aprile sarà invece a Siviglia dove terrà una conferenza sulla sua musica al Conservatorio Superior de Musica, su invito del Docente di Composizione Prof. Alberto Carretero Aguado.