Da domenica 11 ottobre fino a fine novembre, quattro appuntamenti inclusivi con la squadra delle guide museali che ci accompagneranno alla scoperta dei musei del Piceno.
La Valutazione del progetto nel suo complesso testimonia un importante risultato specialmente per l’impatto sociale registrato sugli utenti e nel valore sociale restituito al territorio anche per quel che riguarda l’occupazione creata: il 49,57% del totale del progetto è stato destinato alle spese per il personale.
Al Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno,sabato 26 e domenica 27 settembre, per le Giornate Europee del Patrimonio 2020, un tour dietro le quinte del museo.
Solari: 'Ricordare le vittime e dare forza a chi lotta ogni giorno'.
Stasera alle ore 18 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno
Gli eori di quelle gesta furono Nello Massignani, Nando Massignani, Umberto Cavallo , Checco Bonelli e Cecchino Paci.
La cartella filatelica vuole ricordare la giornata del 25 marzo Dantedì, che secondo gli studiosi rappresenta il giorno in cui è iniziato il viaggio ultraterreno del sommo poeta narrato nella Divina Commedia.
L’obiettivo a cui abbiamo lavorato in questi mesi di lockdown è stato quello di restituire al pubblico il piacere dello svago culturale e la voglia di riscoprire gli spazi e le collezioni che i nostri musei offrono, al fine di contribuire alla ripresa nell’interesse della collettività.
Per tutto il mese di giugno l'ingresso ai musei sarà gratuito, mentre per il prossimo fine settimana del 30 e 31 maggio, oltre a visitare le strutture museali, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite organizzate dall'Associazione di guide turistiche Le Marche Experience
La didattica al tempo del Covid-19. Strumenti, indicazioni e iniziative dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche a supporto della didattica a distanza nelle istituzioni scolastiche della regione
In attesa della destinazione di nuove risorse Italia Nostra Marche dichiara la propria disponibilità a proseguire la tradizionale collaborazione con le strutture periferiche del MiBact anche con la nuova soprintendenza delle Marche meridionali.
Il riconoscimento viene conferito 'al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti'.
L'evento è stato organizzato dal 'Circolo Culturalmente insieme'. Appuntamento a domenica 2 febbraio alle ore 17.