'I musei della regione come spazi aperti e luogo di incontro, aggregazione culturale e formazione': questo il fine del corso che si è svolto oggi ad Ancona.
Ad Ascoli Piceno, la delegazione ucraina ha incontrato presso la facoltà di Architettura il Direttore Giuseppe Losco, che con i professori Salvatore Santuccio e Federico Oppedisano, hanno dato vita ad un workshop internazionale urban sketches con gli studenti delle due facoltà di Architettura: Odessa e Ascoli Piceno
Giogia Latini: 'Un viaggio tra i fantastici angoli nascosti dei nostri territori, un libro che rende piena giustizia alle eccellenze del Piceno, mostrandone ed elogiandone l’immenso patrimonio artistico, culturale e architettonico di cui può fregiarsi l’intera regione Marche'.
Sono un centinaio le illustrazioni realizzate dai bambini che negli anni hanno partecipato al progetto e che raccontano le storie di quattro libri
Il 31 gennaio alle ore 16, in via Mercantini 6, sede dell’Associazione, si terrà il primo evento 'The, pasticcini ed uncinetto'
Di fronte a tre minorenni che uccidono in modo spietato una guardia giurata per rubargli una pistola da rivendere, i ragazzi del Piceno sventolano la bandiera della consapevolezza, dell'amore per gli altri, dell'impegno sociale, del valore della vita umana.
Progetto di riqualificazione del sentiero tra Villa Pigna e Colle San Marco
L’idea alla base di “Le Arti si incontrano” è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici che si raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico, che mette in rapporto contesti differenti
La produzione de “l’Elisir d’Amore”, primo titolo della neonata Rete lirica delle Marche, giovedì 19 (ore 21.00) è di scena al Ventidio Basso (biglietto a 5 euro) con l’anteprima riservata solo agli studenti delle scuole medie e superiori, compresi gli Istituti musicali, dell’Ascolano.
L’ISML e l’Associazione Culturale “Il Portico di Padre Brown” , in collaborazione con la Sezione provinciale ANPI di Ascoli Piceno, hanno organizzato l'evento per oggi, mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 17.30.
Riccardo Scamarcio: 'Ascoli Piceno è una città sospesa nel tempo'.
L' incontro sarà presentato da Nicoletta Tiliacos giornalista de 'Il Foglio'
A parlarne Antonella Agnoli, scrittrice e fondatrice di numerose biblioteche: "Meno conservazione libraria e più attenzione sul servizio al pubblico.
Film documentario sul travertino di Ascoli Piceno prodotto da CISI. È un film, narrativo-meditativo: un docufilm. La protagonista del racconto è una pietra che, tratta dalle profondità della terra, posta sulla facciata di un antico palazzo nobiliare getta uno sguardo attento e riflessivo sulla realtà umana di una piccola città di provincia.
La prima volta, dopo quasi due secoli, che escono 21 disegni dal Castello di Windsor per una mostra
Sabato 20 dicembre Villa Cicchi apre le porte a una serata speciale: La notte degli Auguri. Un concerto di due giovani artisti, Sara e Davide De Ascaniis, pianoforte e violino, e la presentazione dei due nuovi libri del fotografo Giò Martorana
Appuntamento a mercoledi 5 dicembre alle 18. Il romanzo è ambientato nel 1300. Due studenti di Archeologia ritrovano, nella chiesa di S.Maria in Pantano un rotolo di pergamene. In queste pagine è descritto il viaggio che un giovane frate compie da Firenze ad Ascoli. Il frate è il confessore di Cecco d’Ascoli negli ultimi giorni prima dell’esecuzione sul rogo.
Alla Libreria Rinascita un buon esempio di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi del Liceo Classico Francesco Stabili
Incontro con
Ospite sarà la scrittrice e antropologa Maria Rita Bartolomei. L'incontro si terrà martedì 21 aprile alle ore 17.30 presso la Libreria Rinascita.
Partendo dalla copertina che riporta il celebre quadro di Guido Reni “Atalanta e Ippomene”, Paolanti con le sue poesie vuole affrontare la condizione di amore in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più cupe e contraddittorie, fino ad arrivare al culmine dell’amore lucente: 'Amor Vincit Omnia'.