Il tema di quest’anno: la straordinaria resilienza di tali realtà, sopravvissute alle guerre mondiali e alle cannonate, a crisi economiche e a catastrofi naturali.
Niente consumo di suolo, come chiedeva la petizione di Coldiretti Giovani Impresa che ha raccolto 1600 firme solo tra Fermo e Ascoli Piceno per tutelare le terra.
Evidente anticipazione della maturazione delle drupe. Le cause di tale anticipazione sono dovute ai particolari fattori climatici stagionali, quali il forte irraggiamento solare con notevole aumento delle temperature che ha determinato una maturazione anticipata dei frutti (come si sta riscontrando anche nei vigneti).
Riproponiamo quest'immagine di quel giorno che racchiude in sé un messaggio concreto di impotenza, non solo per la terribbile e mortale scossa avvenuta nella notte, ma quasi lettrice di un futuro vuoto di possibilità.
Ammessi ben 228 beneficiari anziani non autosufficienti(65 anni compiuti) residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 22.
A comunicarlo è l’assessore all’Istruzione Giorgia Latini: “In questo modo si individuano strategie a lungo termine determinanti per il futuro della scuola”.
Il Sindaco Luigi Massa ne approfitta per ringraziare la Camera di Commercio delle Marche e il presidente Gino Sabatini per aver dato un importante contributo al Festival.