Il favore della cabala: 'Il 21 marzo 2009 presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno viene inaugurata la mostra di Tullio Pericoli 'Sedendo e mirando: i paesaggi dal 1966 al 2009', ma soprattutto compie i 200 anni L'Infinito di Giacomo Leopardi scritta il 21 marzo del 1819 e oggi, 21 marzo 2019, c'è l'inaugurazione di questa emozionante 'Forme del paesaggio 1970 - 2018'.
In un talk condotto nella Sala della Ragione da Andrea Pancani, giornalista dell'emittente televisiva La7, gioie e dolori di dieci anni da Sindaco di Guido Castelli. C'è anche un sito web che racconta numeri e situazioni della città di Ascoli Piceno degli ultimi 10 anni. Lascia al successore un tesoretto in progetti da 26 milioni di euro e la partenza della riqualificazione dell'ex Sgl Carbon.
Non posso che apprezzare l'iniziativa di Gino Cacciatori e della sua associazione Ascoli nel Futuro, della quale fanno parte anche Laura Castelletti, Francesco Ciabattoni e Chiara Martini e dell'Amministrazione comunale che l'ha reso possibile. Beh, Tonino si può dire senza dubbio alcuno che faccia parte di un periodo della mia vita nel quale il calcio occupava una parte importante e in quella cornice c'erano delle pietre angolari sulle quali poggiare i miei sogni e le mie certezze nei valori dello sport: Severino Aurini, Vincenzo Mari, Tonino Camaioni, Filippo Cappelli e Osvaldo Orsini.
Su iniziativa del consigliere Igino Cacciatori, l’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di dedicare uno dei principali impianti sportivi della città alla memoria di un uomo che con passione e dedizione ha contribuito alla crescita del movimento calcistico ascolano.
L’ingresso è libero e verrà consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. Ada Gentile eseguirà un suo brano per pianoforte solo dal titolo 'Ho scritto una canzone'. Prima del concerto, alle ore 19, avrà luogo, nello stesso teatro, la presentazione del nuovissimo libro 'Lontane presenze…il mondo poetico di Ennio Morricone' scritto da Stefano Cucci.
Le iscrizioni per il concors dei gruppi mascherati possono essere effettuate anche on line fino a venerdì 1 marzo alle ore 12 riempiendo il modulo a disposizione sul sito www.ilcarnevalediascoli.it
Martedì 26 febbraio presso la libreria Rinascita alle ore 17,30 l’Incontro permetterà anche l’illustrazione di una ipotesi di Proposta di Legge per la realizzazione dei Distretti delle Risorse e delle Testimonianze di Civiltà Territoriali.
L'evento si terrà oggi, Sabato 23 Febbraio alle 17.30 vin Corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno. Si potrà comprendere cosa sono le Cooperative di Comnunità, un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi.
Il coordinamento provinciale di Libera nel Piceno presenta l'evento che si terrà nei giorni 23 e 24 febbraio 2019
Terzo appuntamento con l'edizione inverno-primavera del Festival dell'Appennino 2019. Il Carnevale di Pozza e Umito è per longevità secondo solo a quello di Fano e rappresenta un’arcaica reminiscenza di riti agrari che affondano le proprie radici in epoca augustea e sono legati alla fertilità della Terra.
Purtroppo in questi giorni c'è chi, abbeverato da pulsioni poco avvicinabili ad un essere umano, ha cercato di avvelenare un profondissimo pozzo del dolore e per quanto gli uomini cerchino di porre rimedio, cosa assai ardua da compiere, si è lasciato andare alla più completa bestialità per giustificare una strage ammantata da strategie politiche e militari e da una provata falsità documentale. E il fatto è molto più odioso quando ad attuare certi comportamenti, falsificando la storia, è un parlamentare della Repubblica.
Ci attendiamo un allontanamento dai banchi garantiti dalla Costituzione, figlia nata proprio per combattere quelle brutalità e non farle più ripetere.
Erasmo D’Angelis (Segretario generale Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale) si è già mossso e ha detto che la nuova opera idrica, che sarà il primo acquedotto antisismico d'Italia, potrà avvalersi dei fondi del capitolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che chiama 'Invasi ed acquedotti'.
Oltre duecento ospiti provenienti dai Club di tutta Italia, ma anche dalla Germania, dalla Francia, da Malta, dalla Scozia e dall'Austria, si ritroveranno da venerdì prossimo sotto le Cento Torri per gustare le bontà del territorio Piceno.
Gli artisti ed i tecnici della Compagnia dei Folli saranno a Matera già da giovedì 17 gennaio per le prove e l’organizzazione generale della performance. Lo spettacolo si svolgerà durante la diretta Rai che racconterà i vari momenti della giornata che darà inizio ad un anno di manifestazioni, spettacoli ed incontri che metteranno al centro dell’Europa la città di Matera e l’Italia intera.
Valentina D'Angelo, la danzatrice aerea della Compagnia dei Folli. E' una multiatleta che ha praticato davvero tanti sport: il nuoto, la ginnastica artistica, l'equitazione, la danza in tanti suoi generi, e che oggi ha messo a punto un programma di allenamento specifico per le sue attività acrobatiche ed aeree.
La serata si concluderà con un dj-set per festeggiare insieme a ritmo di musica, alla console Mattia Capriotti affiancato dal Vocalit Matteo Piconi.
L’edizione andata in scena in scena ieri, 29 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 ha visto 250 partecipati in costume e ha dato la possibilità, soprattutto ai più piccoli, di essere catapultati indietro nel tempo nelle vie della città con i Re Magi a cavallo per finire poi a piazza Ventidio Basso dove erano presenti le imprese artigiane
Dalle terrazze e dai merli di Piazza del Popolo faranno capolino pinguini, orsi, suricati, lupi, rane e chiocciole e quest’ultime stazioneranno anche, nel formato maxi, al centro della Piazza di fronte allo storico Palazzo dei Capitani, per creare una vera e propria interazione con il pubblico che vivrà quel luogo.
L’esercitazione si è conclusa il giorno 28 settembre con una breve cerimonia in cui i rappresentanti dell’Aeronautica Militare Col. Gianni Spaziani e Col. Paolo Rizzetto, coordinatori dell’esercitazione, e rappresentanti di ARPAM, nelle figure del Direttore del Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno Ing. Fabrizio Martelli e della Dirigente dottoressa Lucia Cellini, hanno espresso reciproca soddisfazione per i risultati raggiunti e il proposito di sviluppare ulteriormente tali esperienze.
Un grande amore può diventare il motore della città.
Una programmazione che nasce da una sinergia del Caffé storico con l'Associazione Lido Degli Aranci, ideatrice di Cabaret Amore Mio, il festival dell'umoismo di Grottammare giunto quest'anno alla trentaquattresima edizione.
Sabatini: 'Da imprenditori e lavoratori piceni un messaggio di ottimismo. Oggi comunichiamo con orgoglio al nostro territorio – ha detto il presidente dell’ente camerale – che possiamo vantarci di avere persone che svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione, pazienza, attenzione, tantissimo sacrificio e altrettanta soddisfazione. È un messaggio positivo sul quale continuare a costruire prospettive individuali future di crescita personale e professionale'.
Mostra del pittore Volponi alla Fiera di Comunanza
Oltre 5 mila pellegrini nell'anno del 160° delle apparizioni e nel 115° di fondazione dell'Associazione.