Sono 1737 i test positivi, 797 ricoverati. In isolamento domiciliare ci sono 826 persone, sono state dimessi 45 pazienti e i decessi sono ad oggi 114.
Dpo Il Gruppo Gabrielli che ha donato 30 letti e l'imprenditore Battista Faraotti che ha fatto una donazione da 100 mila euro alla sanità del Piceno, il Bim Tronto ha prodotto interventi complessivi di 160mila euro alla sanità del Piceno per attrezzature, tele-cardiologia e borse di ricerca.
Chiedere al vicino di casa se necessita di qualcosa, riscoprire gesti di cura, di attenzione verso l’altro, sentire amici lontani. Riscoprire la dimensione del Sacro, non la ripetizione di qualche rito, che comunque può aiutare, ma la riflessione sul Sacro, di qualcosa di più grande di noi, di trascendente, del senso del limite umano. Del senso del Vivere.
Tutti i posti letto di cui sopra verranno attivati in modo progressivo a partire da domani (giovedì 19), compatibilmente con la necessità di non sguarnire altre strutture Santo Stefano Riabilitazione e Anni Azzurri che nel frattempo stanno continuando ad operare a favore dei pazienti ricoverati.
Importanti i controlli della Gardia di Finanza per l'emergenza coronavirus su 'speculazioni commerciali' e inosservanza degli obblighi di permanenza presso il domicilio.
Era ricoverato all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno presso il reparto di medicina da circa 20 giorni per patologie pregresse che si stavano risolvendo.
Sono circa 60 le persone con le qual ha avuto contatti dopo essere tornato dalla settimana bianca in una località del nord Italia: saranno subito messe in isolamento domiciliare.
E i furbetti del coronavirus che sonno arrivati sulla costa picena e abruzzese cosa hanno risolto con la loro prodezza che può solo causare danni a tantissimi cittadini italiani?Intanto due detenuti arrivati da Modena al carcere di Marino del Tronto sono stati trasferiti all'ospedale Mazzoni e uno dei due è morto, mentre l'altro è in gravissime condizioni per over dose da oppiacei rubati e ingeriti presso l'infermieria del carcere di Modena.
Individuare specifiche risorse economiche per servizi domiciliari consentendo alle farmacie comunali di produrre il composto gel disinfettante da consegnare gratuitamente a tutte le famiglie ascolane, coinvolgendo la Protezione Civile le associazioni del Terzo Settore, che si assumano il compito di consegnare a casa farmaci e spesa quotidiana. Utilizzare forme più incisive di informazione alla cittadinanza.
Mette a disposizione oltre 400 posti letto, tra quelli già disponibili e quelli nuovi dedicati, divisi tra terapie intensive, semi intensive, degenze specialistiche e post critici.
Gli agenti della polizia penitenziaria del carcere di Marino del Tronto sono preoccupatissimi e ritengono gravissimo che il Dipartimento abbia preso questa decisione senza avvertire. Ora si teme che i detenuti già ospiti qui, alla notizia che sono arrivati questi dal nord, possano innescare la stessa situazione che si è verificata in altri istituti di pena, cioè la rivolta.
E speriamo che l'esercito di ignoranti dei no vax non prevalgano sulla scienza e sui comportamenti determinati nei decreti emessi dal Governo sulla base dei microbiologi, dei virologi.
34 asintomatici, nelle varie province: 41 a Pesaro Urbino, 20 ad Ancona, 17 a Macerata, 5 a Fermo e 11 di Ascoli Piceno.
E Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile dice: 'Non condivido questa scelta, è una scelta della Regione. Si sta operando per emanare questa ordinanza per tutte le regioni in cui non ci sono casi positivi e in cui si adotterà una regola comune anche per garantire ai cittadini un orientamento uniforme ed evitare la confusione'.
A comunicarlo il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli in un videomessaggio: 'ho appena firmato l'ordinanza che aumenta le misure nei confronti del contenimento del Coronavirus'. Una 'scelta importante maturata dopo 24 ore di attesa nel percorso fatto insieme con il governo nella riunione di stamattina'.
la Regione procederà con il Numero Verde 800936677
Gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni (elencati più sotto) sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria.
Diagnosi, percorsi, tutele, trattamento della malattia, alimentazione e supporto psicologico. Sala della Ragione – Palazzo dei Capitani, piazza del Popolo 10 // 22 febbraio h. 15.30 -19.
Ceriscioli: 'Occorre discutere del sistema sanità, di quella rete fatta da diversi momenti di intervento, oggi possibili, senza spostare il paziente, grazie alle nuove tecnologie. Ma il futuro riguarda anche un ospedale di eccellenza con equipe di specialisti che arrivano a fare una diagnosi riducendo il margine di errore e operano insieme sale operatorie più grandi di quelle attuali, innovative e ibride'.
La capogruppo di Fratelli d'Italia: 'Evidente fenomeno in crescita – approvato un pacchetto di misure e la revisione di dotazioni strutturali e tecnologiche'.
Fioravanti:'L’iniziativa last minute sull’ospedale unico di vallata della giunta Ceriscioli puzza di bruciato. Siamo alle solite, un’operazione in odore di 'speculazione edilizia' a cura di una classe dirigente regionale fallimentare che cerca, frettolosamente, di portare a casa una compravendita nella vallata del Tronto a discapito della salute dei cittadini della provincia di Ascoli Piceno'.