Sono numerose le iniziative di solidarietà per questa Pasqua segnata dall'emergenza. E in tutta Italia sono molte le donazioni rivolte a chi è in prima linea nella lotta al virus e a chi ha più bisogno.
Sono arrivati nelle Marche 12 Medici assegnati alla Regione dalla Protezione Civile. Di questi, un Medico è assegnato all'Area Vasta 5 e, a partire da oggi, si occuperà di controllare e verificare i dispositivi igienici e di sicurezza nelle RSA e nelle Residenze Protette Anziani e demenze nell'ambito della gestione dell'epidemia COVID.
Il sindaco Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), insieme ai sindaci Pasqualino Piunti (San Benedetto del Tronto), Maurizio Gambini (Urbino) e Daniel Matricardi (Montalto delle Marche) e al vicepresidente di Anci Marche Goffredo Brandoni, hanno presentato questo pomeriggio un documento condiviso.
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono purtroppo decedute 13 persone.
Prima consegna simbolica del sindaco a Monteciccardo: saranno almeno due a testa con scorta di altre 35mila ai quartieri per anziani, malati e persone in difficoltà economica. Operazione in sinergia con Croce Rossa e Banca di Pesaro: entro la fine della prossima settimana distribuzione in tutta la città. Squadre di volontari in campo con adesivo identificativo ‘Casa Pesaro’
Servizio promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Psy Alchimia.
Particolare attenzione eè rivolta alle Case di Riposo per Anziani, allo scopo di adottare le opportune misure volte a prevenire il rischio di possibili contagi.
Come già in altre malattie epidemiche, quali ad esempio Ebola e influenza A H1N1, è conosciuto l’uso di plasma a scopo terapeutico prelevato da soggetti convalescenti, guariti dall’infezione.
Lavabili e riutilizzabili, sono state in parte donate da aziende del territorio e in parte acquistate dal Comune. Prenotazioni via whatsapp fino a giovedì 9 aprile. La consegna sarà effettuata da venerdì 10 aprile
La Funzione Pubblica CGIL della Provincia di Ascoli Piceno si auspica che le Istituzioni citate, possano intervenire con urgenza a garanzia della salute dei lavoratori,dei Pazienti e dei Cittadini del Piceno.
Nel Piceno sono ricoverati presso l'ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto in reparti non intensivi 21, ricoveri in terapia intensiva 12, ricoveri in area di semi intensiva 12. Nella provincia di Ascoli Piceno ci sono 288 persone in isolamento domiciliare. Di questi 216 sono asintomatici, 72 sintomatici. Ci sono 19 operatori sanitari positivi.
ASCOLI PICENO 65, SAN BENEDETTO DEL TRONTO 49, GROTTAMMARE 13, MONSAMPOLO DEL TRONTO 10, FORCE 8, CASTEL DI LAMA 7, MONTEPRANDONE 8
Questo Servizio nasce dall’esigenza di dare una risposta sanitaria territoriale efficace ed efficiente alle persone affette da Covid-19 evitando il più possibile il ricorso alle cure ospedaliere e riducendo così l’afflusso ai reparti.
In sella ad una bici da corsa e con addosso il tipico abbigliamento da ciclista, ha dapprima farfugliato qualcosa ma poi si è arreso all’evidenza, dicendo alla pattuglia che voleva tenersi in allenamento.
Cari amici italiani l'Ucraina è con voi in questo momento difficile! Siamo convinti che gli sforzi congiunti dei medici ucraini e dei loro colleghi italiani non solo aiuteranno a sconfiggere il nemico invisibile, ma saranno anche un esempio efficace della cooperazione bilaterale per il superamento delle sfide comuni.
E sono in arrivo nelle Marche anche 13 infermieri italiani del contingente messo a disposizione dalla Protezione Civile, che presteranno servizio all'Inrca, all'ospedale di Torrette e a supporto dell'Asur.