Politica

5803 articoli
Politica

Emanuela Di Cintio: 'Le banche non guardino solo gli equilibri di bilancio delle imprese, ma comprendano i progetti per il futuro'

Il Partito Democratico continuerà a giocare questa partita, affiancando le aziende e i lavoratori che costituiscono la spina dorsale dell'economia marchigiana: una regione laboriosa, conscia del presente e delle sue difficoltà ma sempre pronta a scommettere

Politica

Fioravanti lancia la detrazione al 50% per l'acquisto di auto nuove estesa a tutti i cittadini

Lo Stato non perderà gettito fiscale perché verrà compensato dall'aumentata produzione e profitto delle case automobilistiche che pagheranno più imposte. Se impianteranno fabbriche nel territorio del cratere avranno ulteriori vantaggi.

Politica

Elezioni politiche 2018, nelle Marche l'affluenza alle ore 19 è del 62,22%: più alta della media nazionale

Come dappertutto file nei seggi. Rosa Ercoli,107 anni, la più anziana terremotata del Centro Italia, è andata a votare al suo seggio allestito nella scuola del suo paese, Monsampietro Morico.

Politica

Le Marche cambiano volto a Roma: eletti 4 piceni, 3 del M5S e 1 della Lega

Rachele Silvetsri, Roberto Cataldi alla Camera, Giorgio Fede al Senato (M5S). Giorgia Latini alla Camera per la Lega (CDX) . Movimento 5 Stelle primo partito in Italia, mentre è prima la coalizione del Centrodestra che vede la lega imporsi superando Forza Italia. 

Politica

Elezioni politiche 2018. Le performance di candidati e partiti nel Piceno rispetto al dato nazionale

Tutti i partiti nell'uninominale del collegio piceno sono al di sotto della percentuale raggiunta da ciascuno a livello nazionale-

Politica

Fioravanti: 'Abbiamo traghettato la coalizione, nel Comune di Ascoli Piceno, dal 24,43% nel 2013 al 34,71% nel 2018'

Dati alla mano, possiamo dire che con 47.472 voti ottenuti, abbiamo superato di gran lunga l’obiettivo che c’eravamo prefissati. Non potevamo immaginare un crollo devastante del Pd che ha consentito al Movimento 5 Stelle di conseguire la vittoria. Abbraccio e saluto l’amica Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Giorgia Latini, che rappresenterà, oltre che la circoscrizione che l’ha eletta, anche il buon governo della nostra Amministrazione a Roma.

Politica

Matteo Renzi si dimette e convoca l'assemblea del Pd subito dopo la nomina dei presidenti di Camera e Senato

"Si fara un congresso vero e definitivo con primarie. Diremo si per ciò che porterà bene all'Italia, diremo no ad inciuci, caminetti. Io farò un lavoro che mi affascina: il senatore semplice, il senatore di Firenze, Scandicci, Insigna e Impruneta"

Politica

Francesco Comi, segretario regionale del Pd, si dimette: 'Occorre una discussione seria nel Partito a seguito della sconfitta netta'

'Seguirò l’esempio e la road map di Matteo Renzi anche a livello Regionale convocando l’Assemblea regionale, dove mi presenterò dimissionario'.

Politica

Castelli : 'Dopo la rigenerazione urbana di Monticelli, 1.630.000 euro per riqualificare capannone ex Sauc di Porta Tufilla'

Un altro finanziamento arriva in Città. A questo punto non resta, residualmente, che completare gli spazi pubblici interni alla caserma Vellei da destinare alle attività del quartiere e la riorganizzazione degli spazi del mercato coperto in disuso lungo le Zeppelle. Stiamo lavorando in questo senso e presto saremo in grado di esplicitare la nostra progettualità.

Politica

Castagna: 'Il risultato delle elezioni politiche 2018 è stato strabiliante per la Lega'

Ora dopo l'elezione dell’ On. Giorgia Latini, già assessore del Comune di Ascoli Piceno e candidato capolista al Collegio Plurinominale Marche Sud, la Lega dovrà, insieme agli alleati, cercare di conquistare i comuni di Grottammare, di Ripatransone e di Castel di Lama. Poi la sfida nel 2019 sarà per il comune di Ascoli ed infine per la Regione Marche nel 2020.

Politica

I Comuni di centrosinistra non partecipano alla Conferenza dei sindaci dell'Area Vasta 5 indetta dal sindaco Castelli e lo diffidano

Non hanno partecipato, scrivono, perché non c'è il punto all'ordine del giorno della nomina del Presidente della Conferenza stessa.

Politica

Nel Piceno a disposizione 1 milione e 140 mila euro per avviare 38 nuove imprese

Pubblicato avviso concessione incentivi creazione d'impresa. Lo prevede il nuovo intervento promosso dalla Regione Marche grazie all’utilizzo di fondi comunitari per un investimento complessivo di 6 milioni di euro suddivisi per le 5 aree provinciali.

Politica

Riqualificazione delle strutture ricettive, 49 progetti presentati nel Piceno per un investimento superiore a 17 milioni

Casini: 'La Regione punta a migliorare l’offerta turistica con i fondi Por Fesr: 6,8 i milioni di contributi richiesti'. 

Politica

Ascoli virtuosa sulla TARI. Nessun aumento in Città nonostante i rincari dovuti alla provincia

Castelli: 'Se la Provincia, invece di ingarbugliare le carte e ostacolare la riapertura della discarica di Relluce, autorizzasse la ripresa degli abbancamenti nell’impianto pubblico, potremmo addirittura abbassare la bolletta. Il costo unitario dello smaltimento passerebbe infatti dagli attuali 120€ a tonnellata a 81.50 € a tonnellata. Speriamo che Palazzo San Filippo, una volta tanto aiuti il cittadino'.

Politica

Richiedenti asilo a Borgo Solestà, Fratelli d'Italia presenta un'interrogazione in consiglio comunale

Marco Cardinelli e Daniela Massi di Fratelli d’Italia chiedono chiarimenti e intenzioni dopo l’appello di alcuni residenti di Porta Cappuccina

Politica

Casini: 'Noi cerchiamo di salvare Aerdorica e l'aeroporto, mentre la Lega ne invoca il fallimento'

Ci siamo trovati a gestire una situazione complessa che non abbiamo creato noi e che non possono certo pagare tutti i cittadini delle Marche. La Lega dimostra irresponsabilità con queste azioni spot. 

Politica

Aumento TARI. D'Erasmo: 'Castelli canta vittoria a sproposito, numeri, fatti e circostanze lo smentiscono'

Per quanto riguarda la discarica di Relluce sono ben noti i problemi tecnici e ambientali del sito che nulla hanno a che fare con presunte volontà ostative della Provincia

Politica

Ceriscioli firma il decreto che stanzia 28 milioni per la ripresa produttiva

E' finalizzato a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica.

Politica

Alle Marche 132,8 milioni di euro dal Cipe per le infrastrutture e l’ambiente

Ceriscioli: 'Pioggia di opportunità per rilanciare i servizi sui territori'.

Politica

I sentieri per far rinascere l'Appennino colpito dal sisma

Presentati a Camerino i risultati della ricerca delle quattro Università marchigiane, promossa dal Consiglio regionale.  Dai borghi in rete al capitale verde, sono 11 i percorsi individuati in 6 mesi da 40 docenti e 11 neo laureati.

Politica

A Torre di Palme il Museo archeologico di Fermo

Saranno raccolti nella struttura museale i reperti della necropoli picena rinvenuti durante gli scavi del metanodotto ad opera della Edison tra il dicembre 2016 e l'aprile 2017 in contrada Cugnolo. 

Politica

Regione Marche cofinanzia, con Mise e Invitalia, il contratto di sviluppo della Sabelli con assunzione di 40 persone

Presentato in area di crisi per l’ampliamento del sito produttivo di Ascoli Piceno e l’incremento occupazionale di 40 unità: la decisione consente di proseguire nella valutazione del provvedimento dopo la firma dell’Accordo di programma. Bora: 'Innovazioni di processo e di prodotto'. Casini: 'Applicato per la prima volta nelle Marche, avrà ricadute su tutto il territorio'.

pagina 227 di 242