Bora: 'Promuoviamo un investimento che rafforza la competitività del territorio'.
Valentino Magliaro a 150 studenti del
Piceno: Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra
idee che nasce l’innovazione.
Per il ciclo 'Visioni in evoluzione, idee e volti per il cambiamento' l'incontro inizierà alle 17,30 di giovedì 13 dicembre.
L’incontro, che assegna 4 crediti formativi ai giornalisti partecipanti che si iscriveranno sulla piattaforma Sigef, è organizzato dall’associazione Qualitynews Italia, associata a Confassociazioni, è patrocinato dalla presidenza del Senato e Confassociazioni.
L’obiettivo di Digital Magics Adriatico è sviluppare l’ecosistema dell’innovazione nelle Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Molise.
Un progetto da 20 milioni di euro per creare nel Piceno un centro di ricerca con prerogative internazionali su temi sismici e prove sui materiali. Legati al progetto anche aspetti turistici per creare nuovi flussi nelle aree interne. Fino ad ora sono 8 i Comuni che hanno sottoscriito il progetto recepito dall'Istao nel 'Patto per la Ricostruzione e lo sviluppo'.
Per il sindaco Casteeli si tratta del 'Polo dell'imprenditorialità: lo scopo diffondere la cultura d’impresa all’interno degli istituti scolastici realizzare un campus per attrarre nel territorio talenti e 'sognatori' anche da aree esterne al territorio locale, realizzare una 'fabbrica di imprenditori' che abbia la funzione di supportare e 'accompagnare' lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali'.
A partire dalle ore 18, dopo l’apertura dell’evento, Ilaria Barbotti svelerà i segreti del Digital PR, il buono e il meglio del lavoro legato alle nuove figure digitali e agli sviluppi di contenuti, ad esempio quelli diffusi su Instagram.
Bottega del Terzo Settore - lunedì 27 maggio, ore 18.30
- ingresso libero; evento gratuito
100 startup, 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale. In Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, i teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia.
Gli studenti dovranno aderire a uno dei tre cluster, che corrispondono anche ad un ambito di ricerca, a un tutor che accompagna i due anni di formazione e ad una filiera di temi d’esame appositamente pensati per alimentare il progetto di ricerca individuale dello studente.
'Gb Hackathon - afferma Franco Bucciarelli- ci ha permesso di osservare la nostra azienda da un punto di vista diverso da quello in cui normalmente siamo abituati, ci ha consentito di ascoltare
idee innovative e cogliere le opportunità che giovani, conoscenza e nuove tecnologie possono offrire'.
In anticipo sui tempi, I lavori termineranno il prossimo anno e vedranno collegate oltre 17 mila famiglie. 'Un servizio importante - dice il sindaco Marco Fioravanti - che consentirà ad Ascoli Piceno di diventare una vera smart city insieme alle attività messe in campo dal Comune'.
Pupi Avati ad Ascoli Piceno in una due giorni di incontri con imprenditori, artisti, filantropi ed esperti di finanza da tutto il mondo per costruire insieme lo sviluppo sostenibile del territorio
L’altra novità riguarda le fiere, momento chiave per il business dei calzaturieri. 'Abbiamo affrontato il tema della scontistica per partecipare a più fiere internazionali, un format ideato dall’ex presidente Annarita Pilotti, confermato dal Presidente Siro Badon'.
Ascoli Piceno, autorità urbana capofila, ha risposto alla 5^ Call di 'Urban Innovative Actions' sul Cambiamento demografico. Alla firma del Protocollo erano assenti i sindaci di Maltignano e Colli del Tronto per impegni improvvisi e improrogabili fuori sede, ma lo firmeranno nei prossimi giorni.
Sono state cablate 986 unità immobiliari con un investimento di oltre 405mila euro. Oltre il 75% della copertura è stato realizzato tramite il riutilizzo di infrastrutture esistenti, senza necessità di scavi. L’edificio scolastico in cui si è tenuto l’evento di presentazione è la prima sede della PA in cui è stato attivato il servizio di connessione alla rete di Open Fiber.
Il rettore dell’Univpm, Gian Luca Gregori: 'Abbiamo avuto l’occasione di presentare ai tanti ragazzi e alle scuole i nostri corsi e le opportunità che offriamo. Perché andare a studiare fuori se abbiamo un centro d’eccellenza come questo? Abbiamo nuovi corsi che rispondono alle esigenze del territorio: uno dedicato alle tecniche diagnostiche, un altro sul Data science, uno sul Management della Sostenibilità e infine il corso a Pesaro su Industry 4.0'.
La Mission che si prefigge la nuova generazione del Gruppo Alci è quella di diventare il riferimento del mercato nello sviluppo e nella costruzione non di macchine ma di soluzioni fuori dagli schemi per i processi industriali più ambiziosi.
'Imprese e lavoro come 'motore dell'economia'. Infrastrutture e ambiente come 'volano del rilancio'. Turismo arte e cultura come 'brand del Paese'. Una Pubblica amministrazione 'alleata dei cittadini e imprese'. Istruzione, ricerca e competenze 'fattori chiave per lo sviluppo'. Individui e famiglie 'in una società più inclusiva e equa'.
Il dr. P iero Galieni, Direttore dell’U.O.C. di Ematologia di Ascoli Piceno: 'La nuova terapia, ora rimborsata dalla Regione Marche, per la prima volta può essere prescritta per una durata limitata e non a vita: ovvero dopo 24 mesi i pazienti potranno interrompere l’assunzione del farmaco'.
La città di Ascoli Piceno in coerenza con il progetto Ascoli Green portato avanti dalla nostra Amministrazione, garantirà totale disponibilità sia come centro in cui poter realizzare un Polo Idrogeno dell’Appennino Centrale, sia per la sperimentazione ferroviaria di treni a idrogeno.