Economia

4082 articoli
Economia

Conto deposito: tutto quello che c’è da sapere

Il primo vantaggio dei conti di deposito è piuttosto ovvio: si ottengono in cambio dei rendimenti più corposi, dovuti ai tassi di interesse attivi più alti. Questa tipologia di conto è anche particolarmente sicura, dunque adattissima ai correntisti che temono di perdere il proprio denaro: l’investimento è infatti protetto dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi e garantito anche in caso di default della banca 

Economia

Bim Tronto, costituita la Filiera del legno e dell’economia sostenibile montana

La rinascita dopo il sisma rilancia tutto l’appennino centrale. Il Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto promuove il progetto pilota di strategia nazionale: firmato ad Arquata del Tronto il Protocollo d’intesa tra gli enti pubblici e privati sottoscrittori.


Economia

Sacchetti compostabili. Quella ‘notizia’ creata per le elezioni. Le responsabilità di un’informazione non corretta

Intervista esclusiva a Armido Marana e Marco Versari. Come i media possano indurre a comportamenti sconvenienti quando non presentano analisi precise.

Economia

Valle Castellana entra nella Banda Larga

Incontro nella palestra comunale mercoledì 6 giugno

Economia

'Pronti per essere i protagonisti del futuro', Assemblea pubblica di Confindustria Centro Adriatico

 Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria, l’ospite d’eccezione al termine di una intensa giornata in cui numerosi saranno gli spunti. “Saper ascoltare è fondamentale per un imprenditore. Ognuno di noi può trovare spunti per migliorare la propria azienda” dichiara il presidente Simone Mariani.

Economia

Prometeo Spa fornisce chiarimenti sulle fatturazioni per le zone di San Severino, Tolentino e Offida

In tutti i casi saranno applicate le agevolazioni tariffarie e di pagamento, tramite rateizzazione, come previsto dalla normativa. Gli uffici al pubblico di Prometeo si rendono disponibili per qualsiasi chiarimento o informazione.

Economia

Cgil: Salari poveri, le Marche diventano una regione del Sud

Elaborazione di IRES Marche sui dati INPS. Nella graduatoria delle province italiane, quelle marchigiane si collocano tutte al di sotto della media nazionale: Ancona al 39° posto, Pesaro-Urbino al 49°, Macerata al 60° e Ascoli Piceno-Fermo al 63°. Le regioni con i livelli retributivi più alti sono la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia Romagna. Le Marche si collocano all’11° posto. Calabria, Sicilia e Campania sono le Regioni con le retribuzioni più basse.


Economia

Un milione di euro dalla Regione per migliorare attrattività turistica e marketing delle piccole imprese di borghi e centri storici

La Cna di Ascoli: nel primo trimestre del 2018 ulteriore calo di fatturato del 15 per cento per le imprese del settore ristorazione e ricettività.


Economia

Presentati quattro progetti di sviluppo dell’enogastronomia nell’area del cratere sismico

I progetti sono stati finanziati con 1 milione e 45 mila euro. 

Economia

Guida al Franchising. Intervista a Antonio Fossati. Cosa fare e cosa non fare per iniziare un'attività Quanto investire.

A colloquio con il Presidente di Rds Expo Salone Franchising di Milano. I consigli di un esperto che ha lavorato in tutto il mondo e che dà appuntamento al salone dal 25 al 27 Ottobre

Economia

Terremoto: Coldiretti, -20% latte a 2 anni dalle scosse

Roberto Moncalvo: 'Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che occorre sostenere concretamente per non rassegnarsi all’abbandono e allo spopolamento'.

Economia

Il paradosso del Piceno, in 18 mesi quasi mezzo milione di euro di minori erogazioni di finanziamenti alle imprese

Ma  c'è già ora un paniere di 40 milioni a disposizione delle aziende per investimenti produttivi. Cna di Ascoli analizza i dati del credito alle aziende del Piceno e, sulla base delle valutazioni di Srgm e del centro studi regionale, illustra le misure per sostenere la crescita in un momento particolarmente difficile per tutta la provincia.

Economia

L’importanza dell’identità aziendale: i consigli per creare e gestire quella della tua impresa

Nessun’azienda può ambire al successo senza aver prima definito la propria identità di marchio, una regola che vale in qualsiasi settore.

Economia

Crescita economica e occupazione volani per il rilancio dei distretti locali

E’ sostanzialmente nelle mani di nove aziende, tra cui la HP Composites, il possibile ritorno positivo dell’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata attraverso progetti che, secondo l’apposito bando, prevede la realizzazione di programmi di investimento per oltre 32 milioni di euro, con un’occupazione complessiva di 120 persone.

Economia

Dispensa e Guest Box per il Caffè Meletti, aumentano le Ispirazioni e si rafforza il brand Piceno

Si potranno acquistare prodotti di qualità che non troverete nella normale distribuzione commerciale. Dal 2019 i prodotti di uno dei Caffè storici più dinamici in Italia avranno anche lo shop online. Trend economico in crescita, se sarà stabile prevista nuova occupazione

Economia

Dossier Cna sulla burocrazia: le 65 'incombenze' per aprire un’impresa

Ascoli Piceno fra le 7 città capoluogo con la tassa più elevata per la ristrutturazione di un locale. Allarme ricostruzione: 5.500 euro per avviare le pratiche amministrative.

Economia

Ex Sgl Carbon, conto alla rovescia per l'inizio della bonifica. Minuti contati per la stipula della convenzione

Scaduto il termine per la presentazione di osservazioni al progetto: ne sono arrivate tre e su queste il Comune di Ascoli Piceno si pronuncerà nei prossimi giorni, poi sarò la vota della Giunta comunale che avrà il compito di varare la Convenzione con i privati per rendere operativa la pianificazione della bonifica. Nel 2019 si vedrà l'inizio dei lavori.

Economia

Coldiretti Marche - Terra troppo cara, un freno per i giovani: +32% euro/ettaro

Chiesto alla Regione di accelerare sulla Banca della Terra: 'C'è la legge ma da tre anni attendiamo il regolamento attuativo'.

Economia

Terremoto: agevolazioni tariffarie, esenzioni e sospensione dei pagamenti delle fatture fino al 2020 per famiglie e pmi

Sino a tale data sono previste esenzioni anche in relazione ai corrispettivi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture. È stato inoltre previsto che i venditori di energia elettrica, gas e gas diversi distribuiti a mezzo di reti azzerino anche tutte le componenti fisse, comprese le componenti direttamente determinate dal venditore (tipicamente a copertura dei costi di commercializzazione).

Economia

Rilanciare l’Italia Facendo cose semplici

Dal libro di Angelo Deiana. Dibattito organizzato da eCampus e Semplice Italia. 

Economia

'Il piccolo fermano nel mondo del fashion', Generyaction a Montappone il 30 Novembre ore 9-12

L’incontro vivrà il momento più coinvolgente, ‘Come si crea un’impresa: marketing tra guru e regole’, con gli ultimi due relatori: Priscilla Alessandrini e Piero Massimo Macchini. La prima, bocconiana esperta di comunicazione e marketing, spiegherà le regole base di un piano di promozione. 

Economia

Elettricità: differita al 2020 l'ultima fase della riforma tariffaria per gli oneri generali dei clienti domestici

Dal 1° gennaio 2019 eliminata la progressività della componente di commercializzazione. Il rinvio non riguarda invece la componente DISPBT, applicata a tutti i clienti aventi diritto al servizio di maggiore tutela, che nel 2018 aveva ancora una struttura progressiva per i clienti domestici residenti. Dal 2019 verranno pertanto eliminati gli scaglioni da tale componente, che riguarda i costi di commercializzazione . 


Economia

Coldiretti Marche, agricoltori sempre più votati alla qualità: terreni dop e igp + 29%

In tutto sono 14 le Dop e Igp marchigiane con la novità 2017 dell'olio extravergine di oliva Marche Ipg.  Si aggiungono anche i Sigilli, presidi di biodiversità riconosciuti dalla fondazione Campagna Amica, che agricoltori custodi hanno strappato dal rischio di estinzione perpetuandone la coltura, l'allevamento o la preparazione nel caso di ricette. 

Economia

Fioravanti: 'Difendiamo il Piceno dalle randellate della Regione contro la Carbon'

Chi ha davvero a cuore le sorti del Piceno non pensa a colori, ma al disagio di chi non ha lavoro. E il disagio non ha colore. Chi ha davvero a cuore le sorti del Piceno pensa a rendere agevoli le proposte di imprenditori come quelli di Restart, che hanno pensato agli interessi degli ascolani prima che a quelli personali, senza ragionare sulla speculazione e su un ritorno economico e finanziario veloce. 

pagina 161 di 171