Casini: 'Visibilità per i produttori delle aree interne'.
Creato dalle Fondazioni bancarie per le imprese delle aree del sisma del centro Italia, ha permesso di avere finanziamenti da 30 mila euro a 649 imprese e 325 sono quelle che appartengno al territorio di comptenza della Fondazionne Carisap. Si tratta di imprese che non avevano capacità e garanzia per accedere al credito bancario.
Il tasso di interesse è variabile in funzione del raggiungimento di performance di tipo ambientale da parte dell’azienda.
All’Assemblea hanno partecipato gli Amministratori, il Collegio dei revisori e sono intervenuti direttamente i soci: Fainplast srl con l’amministratore Battista Faratotti, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con il presidente Angelo Davide Galeati, Genera scarl con il presidente Bruno Bucciarelli, Emmetregi srl con l’amministratore Giampiero Sensi, Julia Service srl con l’amministratore Carmela Danese, e con delega la FB Holding srl rappresentata dall’avv. Maria Cristina Celani.
La costituzione della Rete denominata 'Risorse Idriche e Ambientali Marche' e la stipula del Contratto sono il punto di partenza di un percorso volto all’incremento ed efficientamento delle rispettive gestioni, al contenimento dei costi di gestione, alla massimizzazione del benessere sociale.
Tutte le proposte al giverno nazionale per far uscire dalla crisi strutturale, agravata dal sisma del 2016 per i territori del cratere. Il 27 febbraio alle ore 15 si terrà un incontro nella sede di Confindustria ad Ascoli Piceno.
Via libera al bilancio di previsione 2019, che quest’anno mette a disposizione del territorio una cifra considerevole. Contisciani: 'Oggi questo ente si fa portatore di una visione lungimirante del territorio, fatta soprattutto di sinergie strategiche, rilancio produttivo e valorizzazione della profonda bellezza di queste terre, dall’arte alla cultura, dall’enogastronomia fino alla natura'.
'Nell'intervento del presidente di Confindustria Centro Adriatico un affondo contro l'atteggiamento del sindacato.
Nelle Marche, i dati della crisi sono preoccupanti ed allarmanti: dal 2008 al 2018 si sono persi circa 13.000 posti di lavoro ed hanno chiuso circa 3.000 aziende mentre le ore lavorate nelle Marche passano da 25 Milioni a 13 Milioni.
Efficientamento energetico. Sottoscritta una dichiarazione di intenti tra World Wide Hydrogen Inc., Coop Clean Energy, il Comune di Comunanza e il Consorzio Bacino Imbrifero del Tronto
Piergallini: 'Cantieristica 2018 con dati positivi ma ora c'è incertezza soprattutto riguardo la possibile tassazione di beni di lusso, eventualità che preoccupa gli investitori e rischia di penalizzare pesantemente le aziende che puntano sulle commesse legate al diportismo di un certo cabotaggio'.
Gli studenti del corso di Business Marketing realizzeranno quattro progetti sull’esposizione dei prodotti a marchio Sabelli nei punti vendita della grande distribuzione.
Attenzione le richieste di microcredito possono essere presentate entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2019. Albertini: 'Occorre seminare piccole imprese per creare la base per un nuovo sviluppo. Abbiamo la possibilità di creare 50 nuovi posti di lavoro'.
Si possono chiedere fino ad un massimo di 25 mila euro che saranno restituiti in 5 anni: non occorrono garanzie, ma i progetti saranno sottoposti a valutazione. A disposizione un team di esperti a costo zero.
Sostegno agli investimenti produttivi nelle aree del cratere, conclusa l’istruttoria dei 232 progetti ammessi. Erano arrivate 235 domande, delle quali 232 ammissibili, con una richiesta di 56,7 milioni di contributi, a fronte di 172,4 milioni di investimenti. Il bando ha potuto contare su uno stanziamento iniziale di 10 milioni, a cui sono stati aggiunti altri 13 milioni per soddisfare il maggior numero di domande possibile.
Soccodato (Anas): 'Finora sono state complete opere per 123 milioni di euro, sono in cantiere lavori per 270 milioni e, in appalto, interventi per 70 milioni di euro, oltre ad attività di progettazione del valore di 145 milioni di euro'.
Lo scopo è quello di tutelare sia i suoi creditori e, soprattutto, il futuro dell’impresa nell’ottica di sviluppare un piano che, avvalendosi di nuovi apporti finanziari e utilizzando il consistente patrimonio aziendale, permetta, in un ottica di risanamento di dar continuità e futuro alla storica attività.
Per chiedere la partecipazione ai tavoli di lavoro è necessario compilare il modulo – avendo la cura di inviarla alla Fondazione – a mezzo posta elettronica all’indirizzo progetti@fondazionecarisap.it – entro e non oltre venerdì 14 giugno 2019.
Galeati: 'Costruzione di benessere, generazione di ricchezza e di miglioramento di condizioni di vita della comunità sono gli obbiettivi della Fondazione Carisap. La mission che è scaturita dal lavoro dell'Organo d'indirizzo è ancora, dopo circa 160 anni, quella che era lo scopo dell'oggetto sociale della Casse di Risparmio appena nate nei primi dell'Ottocento'.
L’iniziativa è organizzata da Confartigianato Imprese Marche. Durante l’incontro avverrà la presentazione del volume 'Il valore del patrimonio culturale per la società e le comunità, la convenzione del Consiglio d'Europa tra teoria e prassi', a cura di Luisella Pawan Wolfe e Simona Pinton.
Dei 218 milioni di investimenti fatti dalla Ciip Spa dal 2003 ad oggi, il 61% (170 milioni) è avvenuto negli ultimi nove anni: una media di 19 milioni all'anno. Non basta, perché il futuro già presente in fatto di sistema idrico del territorio oggi vanta una visione pilota in Italia. Si progetta l'Anello dei Sibillini e si è pronti a partire per il nuovo acquedotto del Pescara con i primi 27 milioni euro arrivati. E per gli step successivi di 90-120 milioni di euro dell'opera completa, abbiamo garanzie che saranno finanziate negli anni dal Ministero.
Simone Mariani: 'Vi sono infinite occasioni di sviluppo che queste aree offrono e che ci lasciamo troppo spesso sfuggire a vantaggio di altri Paesi più intraprendenti, come la Cina, ormai fortemente radicata, ma anche di nuovi players nel panorama internazionale, come Turchia, Iran e India'.
Organizzazioni non profit laiche o religiose potranno così partecipare ai bandi europei emanati dalle Regioni. Le organizzazioni debbono essere attive da almeno due anni ovvero neocostituite a seguito di un progetto di fusione o integrazione tra organizzazioni o enti esistenti da almeno due anni. la sessa misura per le imprese del craeter sismico ha attivato investimenti per oltre 15 milioni di euro.
Il progetto, grazie al contributo della Fondazione Carisap, ha l’obiettivo di sviluppare il turismo di scoperta del territorio attraverso la riapertura e la mappatura di antiche vie di collegamento tra le principali frazioni e punti di interesse del territorio: 17 i sentieri individuati e circa 90 i Km da recuperare.
L’assessore Manuela Bora: 'Nel terzo millennio non dovremmo più parlare di categorie, come i giovani o le donne. Ma le istituzioni continuano ad avere il dovere di sostenerli in quanto purtroppo hanno maggiori difficoltà ad emergere, sia nel fare impresa come nell’accedere al credito'.