L'Arcivescovo di Pesaro, Mons. Piero Coccia ha informato che su richiesta del custode della basilica di San Francesco in Assisi la Regione Ecclesiastica delle Marche offrirà l’olio per la lampada di San Francesco il 4 ottobre 2020.
Ora però, a causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente e dell’attuale andamento climatico, per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la CIIP spa provvederà a chiudere, a partire da Lunedì 14 Gennaio 2019 e fino a nuovo avviso, nelle ore notturne dalle ore 23.00 alle ore 06.00 circa, i serbatoi a servizio delle zone di seguito indicate.
Giovedì, 17 gennaio alle ore 15,30 presso la Sala Gialla della Camera di Commercio.
La chiusura del museo dell’Alto Medioevo all’Eur di Roma riapre una storica disputa sui reperti longobardi rinvenuti nel 1893 a Castel Trosino in 293 tombe, portati a Roma e mai tornati ad eccezione del contenuto di due tombe nel 2004. Il materiale esposto nel museo di Roma è nella stragrande maggioranza proveniente da Castel Trosino costituendone la parte più pregiata e preziosa.
Il Presidente dell’AATO Sergio Fabiani interviene sulla crisi idrica in atto nel nostro territorio illustrando le misure che sono state attuate per poterla superare.
E' già possibile provvedere al rinnovo dei permessi recandosi dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso gli uffici della Saba in via Porta Torricella.
Sempre con la Ciip (Cicli Integrati Impianti Primari) il primo cittadino ascolano ha toccato il tema dei tempi di attivazione dell'impianto di soccorso di Castel Trosino, che potrebbe consentire una protezione dagli effetti della crisi idrica.
La società si conferma il primo operatore nazionale Consip per volumi di fornitura di gas alle pubbliche amministrazioni.
Le chiusure riprenderanno regolarmente da Domenica 20 gennaio alle ore 23,00. In merito ai casi di acqua torbida verificatesi a seguito delle chiusure e riaperture dei serbatoi, si specifica che, si tratta di fenomeni transitori e fisiologici che non devono destare allarmismi.
Si terrà martedì 22 Gennaio 2019 alle ore 09,30 presso la sala delle assemblee della Ciip Spa. Sarà allestita anche una mostra fotografica dalla realizzazione dell’acquedotto del Pescara: dagli albori nei primi del novecento, all’inaugurazione nel 1955 celebrata dall’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, al nuovo progetto di ricostruzione dopo il sisma del 2016.
Il sottosegretario Vito Crimi ha riposto ne sindaci il contatto privilegiato per arrivare a fatti concreti nella ricostruzione.
Quest’anno il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali interpella indistintamente tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’uomo, e spinge a entrare nel complesso universo delle relazioni con una specifica attenzione a quelle virtuali, ampiamente sviluppate grazie alle nuove più moderne tecnologie informatiche.
Il Tenente Colonnello Pietroni, 43enne, romano, coniugato, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha, prima del prestigioso incarico assegnatogli, maturato pregresse esperienze operative presso altre sedi di servizio tra cui la Compagnia Pronto Impiego di Roma, il Gruppo di Cagliari e la Compagnia di Viterbo, unitamente ad un periodo di impiego in una missione, in ambito NATO, in Afghanistan.
La puntata si concluderà nella meravigliosa cornice della Piazza del Popolo. Qui, il conduttore Ossini, nelle vesti di araldo, e tutta la troupe di Linea Bianca saranno protagonisti della rievocazione storica 'Quintana di Ascoli' utilizzando lo storico Caffè Meletti.
I nove comuni si sono riuniti nell’intento di dare un’identità unica ad un territorio caratterizzato da paesaggi d’eccellenza come i Calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che porta alla vista di un paesaggio mai uguale a se stesso e il Monte dell’Ascensione, custode di antiche legende e riti popolari tramandati fino ad oggi.
Calisto Barbizzi, nato a Cossignano il 18.06.1920 e deceduto a San Benedetto del Tronto il 13.11.1971, durante la seconda guerra mondiale era militare di leva del Regio Esercito Italiano, più precisamente faceva parte del 225° Reggimento Fanteria. Dopo l’armistizio dell’8/9/1943, trovandosi in servizio militare attivo presso il Comando Compagnia a Corcia (Albania), veniva catturato dalle forze militari tedesche in data 9/9/1943 e deportato in Germania (Stammlager XII F - Forbach)
Castelli : 'Si tratta di una sentenza importante anche perché volta a sanzionare un reati consumato attraverso l’uso di social media per finalità politiche ed elettorali'.
L’importo dei lavori ammonta a circa 43.000 euro. Tutto il lavoro verrà effettuato senza alcuna interferenza con la viabilità e, salvo complicazioni meteo, potrà terminare entro 20/30 giorni.
Gli incontri avranno luogo presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno , dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
il 26 febbraio 2019, il 12 marzo 2019 e il 19 marzo 2019 e verteranno sulla Psicologia in emergenza, sulla conoscenza della Protezione Civile e sulle Radiocomunicazioni in emergenza.
L’intento è evidente: non solo l’innalzamento della qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche e soprattutto la crescita dei livelli di responsabilità, compiuto con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza.
La cooperativa gestisce cinque centri per superare le dipendenze, due comunità per minori e due Cas (Centri di accoglienza straordinaria) per migranti. Ha anche beneficiato dei fondi del Programma di sviluppo rurale per investimenti agricoli e dispone di una stalla provvisoria per l’allevamento degli animali, in sostituzione di quella aziendale danneggiata dal terremoto.
Ascoli Piceno 9-12 febbraio 2019 Palazzo San Filippo sede della Prefettura. L’apertura, gratuita al pubblico, proseguirà nei prossimi giorni con i i seguenti orari: 10 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; 11 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; 12 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ceriscioli: 'Risposta adeguata alle esigenze'. Casini: 'Elevati standard qualitativi'. Leoni: 'Operazione da incorniciare.Abbiamo subito colto l'opportunità che ci consente di liberare altre nove unità abitative che ospiteranno coloro che dovranno riparare le proprie abitazioni. Quindi si è innescata una funzionale rotazione che è positiva per la rinascita del paese e per le famiglie terremotate '.
Domani 12 febbraio alle ore 16:30 nella sala De Carolis di Palazzo dell'Arengo.