La stella del rock italiano con la sua band in concerto domani 21 agosto in Piazza Leopardi. Ingresso libero.
Il 20 luglio sarà a Siena dove è stata invitata a partecipare all’importante rassegna “Chigiana International Festival &Summer Academy”.
Il prezioso strumento, restaurato dagli artigiani fidardensi, accompagnerà la voce di Silvia Mezzanotte nel concerto del 1°ottobre. Dal 28 settembre cinque giorni di eventi, concorsi e spettacoli con i big della musica: apertura con Eugenio Bennato e gran finale con Stefano Bollani
Stasera al Tg3 Marche un servizio andrà in onda un servizio sull'evento.
Il 21 Giugno, all’Auditorio della Radio Algerienne, verrà eseguito un suo brano dal titolo 'Come passa la giornata Betty Boop' dal Duo ALTERNO di Torino formato dal pianista Riccardo Piacentini e dal soprano Tiziana Scandaletti.
Per questa importante rassegna in Polonia la Gentile ha voluto affidarsi a tre solisti di ottimo livello con cui ha collaborato in passato per concerti organizzati ad Ascoli: il pianista Fasuto Bongelli (di Porto S.Elpidio), il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta (di S.Egidio alla Vibrata) ed il flautista Andrea Biagini (di Città di Castello).
Nel corso del concerto, che rientra tra gli eventi previsti nella 'Settimana della Famiglia 2019' promossa dall’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, saranno eseguiti brani tratti dalle principali opere nazionali (tra gli altri: 'La forza del destino' di Giuseppe Verdi, 'Olimpia' di Gaspare Spontini, 'On earth as it is in heaven' di Ennio Morricone e l’'Inno delle Marche' di Giovanni Allevi) ed internazionali ('Il gladiatore' di Hans Zimmer, 'Disney fantasy' di Naohiro Iwai).
La stagione 2018/2019 ha registrato risultati significativi di produzione, pubblico e critica con la messa in scena delle opere Il trovatore, Così fan tutte e Falstaff che hanno coinvolto più di trecento fra artisti, tecnici e collaboratori, con un valore della produzione di circa un milione di euro.
A settembre evento nazionale con i musicisti comici Igundesman & Joo. Nuovo format di ascolipicenofestival, cena con gli artisti post concerto.
Pesaro, Urbino, Fano, Ancona, Jesi, Fabriano, Osimo, Chiaravalle, Falconara, Matelica, Macerata, Civitanova Marche, Fermo, Montegr”anaro e Ascoli Piceno sono i Comuni che ospiteranno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana oltre alla trasferte a Roma e Cremona: ben sessantacinque concerti in 5 mesi.
I due cantanti si sono diplomati al Liceo d’arte “Aurel Popp” della città di Satu Mare (Romania) e sono attualmente iscritti alla Facoltà di Musica e Teatro di Timisoara.
Michini proporrà all’ascolto del pubblico ascolano brani virtuosistici di Liszt ('Funerali', 'Venezia e Napoli') e la Sonata n.7, op. 83 di Prokofiev. L’ingresso è libero e, alla fine del concerto, verrà offerto un aperitivo dalla cantina 'Il Conte' di Monteprandone.
Marchigiana d’adozione, l'artista ha deciso di fare proprio nelle Marche il tour di lancio dell’album al Caffè Meletti per una cena e concerto in cui oltre ad esibirsi racconterà i retroscena dell’album, come è nato, cosa ha ispirato ogni canzone.
Verranno proposte opere in prima assoluta di 4 autori spagnoli e da 3 autori italiani: Enrico Marocchini, Paolo Rosato ed il giovane ascolano Andrea Parissi.
L’esibizione verrà preceduta dal concerto della Banda
Marcuzzo e dell’Ensemble Cameristico
Sono in programma opere di J.S.Bach, R.Schumann e F. Schubert. La Principe è nata nel 1993 ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione, nel 2010 al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani. Nel 2015 ha poi conseguito a pieno voti il “Bachelor of Music” ed il “Master of Music” alla Royal Academy di Londra.
Il M° Gentile eseguirà personalmente al pianoforte delle opere di Chopin commentandole brevemente per dimostrarne l’attualità, nonostante siano state scritte oltre 150 anni fa.
VARSAVIA è stata chiamata su invito del Pro Rettore dell’Università Chopin Pawel Lukaszewski e del Direttore Artistico di uno dei più importanti festival di musica contemporanea del mondo: Warszawa Autumn Festival
Sarà impegnato il pianista aretino sedicenne ELIA CECINO diplomatosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Cesena
Il secondo appuntamento è per il 12 novembre con il pianista sedicenne ELIA CECINO che si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Cesena
Proporrà un programma dal titolo 'Musica senza frontiere', con opere di autori brasiliani, cubani, inglesi, francesi, americani ed italiani e con una 1^ esecuzione assoluta della giovane compositrice romana Alessandra Ciccaglioni
Stasera alle 20.30 insieme ad opere di Ravel, Bartòk, Ligeti e Piazzolla, eseguiranno due lavori in 'prima assoluta' di Giovanni Sollima e Lucio Amanti
La rassegna di quest’anno si articolerà in 4 concerti che si terranno nel Foyer del Teatro Ventidio Basso con cadenza bisettimanale (il martedì ed il venerdì), alle ore 20.30).