#ascoli-piceno

21810 articoli
Cronaca

Consuntivo di fine anno per i primi sei mesi di mandato del sindaco Marco Fioravanti e della sua giunta con i propositi per il 2020

Forte spinta sul terremoto con la convocazione di tutti i Sindaci del cratere sismico per fare imprimere una forte pressione sul presidente dela Consiglio Giuseppe Conte con il quale ha già avuto un incontro sul tema, perché presenti alla Commissione europea l'istanza dell'Italia sulla deroga alla legge sulla concorrenza per sburocratizzare l'iter di ricostruzione e far lavorare le imprese dei territori lacerati da sisma del 2016 pere ricreare coesione sociale e nuovo sviluppo economico.

Cronaca

Festività natalizie 2019. Sull'utilizzo prodotti pirotecnici l'invito ai cittadini ad usare la massima prudenza

In particolare, tutti sono invitati a non utilizzare o a limitare al massimo l'utilizzo dei 'botti', privilegiando viceversa l'impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, quali quelli, ad esempio, che valorizzano i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.

Cronaca

Il dott. Carlo Calvaresi sarà il nuovo presidente del Tribunale di Teramo, si attende soltanto il Plenum del CSM e il il decreto del Ministro della Giustizia

Del dott. Carvaresi tra i meno addetti ai lavori, il pubblico in genere, si ricorderà l'ordinanza di custodia cautelare blindata da una attenta e puntuale ricostruzione giuridica, che ha portato in carcere Salvatore Parolisi per l'omicidio della moglie Melanina Rea, reggendo agli urti della difesa fino alla Corte di Cassazione.

Eventi

'Tris di capolavori d’arte in Bottega del Terzo Settore'

Per tutto il periodo delle festività Natalizie, Bottega del Terzo Settore ospiterà 3 capolavori ispirati alla Natività, a cura del maestro Luciano Cordivani

Politica

L'On. Francesco Acquaroli di Fratelli d'Italia è il candidato presidente della Regione Marche scelto dal centrodestra nazionale per le prossime elezioni regionali

La contesa era tra il parlamentare Potenza Picena e Guido Castelli, responsabile delle Autonomie Locali del partito di Giorgia Mloni ed ex Sindaco di Ascoli Piceno per un decennio. Una donna del Piceno entra in parlamento in sostituzione di Acquaroli è Lucia Albano, dottore commercialista e docente di Informatica all’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, prima dei non eletti nel Collegio Plurinominale della Caera per le Marche. 

Innovazione

Montalto delle Marche è il primo comune della Regione incluso nei bandi Infratel a viaggiare a una velocità di connessione di 1 Gigabit al secondo

Sono state cablate 986 unità immobiliari con un investimento di oltre 405mila euro. Oltre il 75% della copertura è stato realizzato tramite il riutilizzo di infrastrutture esistenti, senza necessità di scavi. L’edificio scolastico in cui si è tenuto l’evento di presentazione è la prima sede della PA in cui è stato attivato il servizio di connessione alla rete di Open Fiber.

Cronaca

Santo Stefano Ascoli: nuovo giardino con giochi in via dei Narcisi intitolato al dr. Alberto Giattini

Prima dello scoprimento della targa dedicata ad Alberto Giattini, la benedizione anche del nuovo accogliente atrio della Clinica. Per il medico portorecanatese, la città di Ascoli era diventata una seconda casa.

Innovazione

Protocollo d'intesa tra sei Comuni per un progetto europeo da 6 milioni di euro

Ascoli Piceno, autorità urbana capofila, ha risposto alla 5^ Call di 'Urban Innovative Actions' sul Cambiamento demografico. Alla firma del Protocollo erano assenti i sindaci di Maltignano e Colli del Tronto per impegni improvvisi e improrogabili fuori sede, ma lo firmeranno nei prossimi giorni.

Cronaca

Ascolto & Partecipazione interroga il Sindaco sulla situazione delle barriere architettoniche in città

'Nella città di Ascoli Piceno la libertà di movimento delle persone con disabilità è pressoché impedita dalla presenza di innumerevoli ostacoli'.

Politica

Buona performance per la provincia di Ascoli Piceno nella classifica della Qualità della Vita

In particolare, si rafforza il primato con riguardo alle Start-up innovative dove la provincia di Ascoli Piceno consegue il 4° posto. Si conferma inoltre un territorio reattivo sul piano della dinamicità delle imprese con il 7° posto per numero di imprese registrate ogni 100 abitanti. 

Economia

Punto Bio Ama Terra: 'Un luogo che racconta l’accoglienza e le risorse del territorio'

È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il “Punto Bio Ama Terra”, uno spazio innovativo realizzato dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone insieme a Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Fondazione Prosolidar Onlus.

Innovazione

I calzaturieri cambiano marcia. Fenni: 'Stiamo creando una business school interna'

L’altra novità riguarda le fiere, momento chiave per il business dei calzaturieri. 'Abbiamo affrontato il tema della scontistica per partecipare a più fiere internazionali, un format ideato dall’ex presidente Annarita Pilotti, confermato dal Presidente Siro Badon'.

Cronaca

Consegna dei Diplomi dell’Ordine 'Al Merito della Repubblica Italiana'  

Allo scopo di 'ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari'.

Politica

I sindaci del Piceno chiedono di modificare il Decreto sisma

Pronti a manifestare. Appello al Capo dello Stato  

Cronaca

Ciip, dal 18 al 19 dicembre interruzione idrica per lavori a Grottammare

Si specificano di seguito le zone soggette ad interruzione: tutto il centro città (da via Lame a fiume Tesino).

Eventi

Il Caffè Meletti di Ascoli Piceno celebra i 60 anni del film 'I Delfini' di Citto Maselli e inaugura il Premio 'Caffè Meletti Prestige'

Alle 10,30 segue Conferenza stampa presso il Caffè Meletti con interviste al regista de "I Delfini" Citto Maselli e al regista ascolano Giuseppe Piccioni.

Cronaca

Risorse idriche, approvato l’accordo di programma 'Anello dei Sibillini'

Fabiani: “Traguardo storico per l’AATO5, investimenti per 235 milioni di euro in tre province” 

Cronaca

Muore di ictus a 54 anni, dona gli organi e salva altre vite. Gesto di amore e di profonda civiltà

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri.

Innovazione

'Costruttori di cambiamenti': La comunità di domani parte da qui

Pupi Avati ad Ascoli Piceno in una due giorni di incontri con imprenditori, artisti, filantropi ed esperti di finanza da tutto il mondo per costruire insieme lo sviluppo sostenibile del territorio

pagina 49 di 909