#ascoli-piceno

21810 articoli
Cronaca

Ascolano cinquantaquattrenne arrestato per spaccio e detenzione di droga

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare venivano rinvenuti, all’interno di un cassetto della camera da letto, altre dosi di eroina e hashish, un bilancino di precisione, delle buste di plastica con fori circolari identiche a quelle utilizzate per il confezionamento delle dosi.

L'opinione

Metanodotto: non basta lo scempio delle nostre colline, adesso anche la perdita di vite umane

Come se non bastasse a Borgo Miriam di Offida si è rischiata una catastrofe ben più grave quando, sempre in un cantiere della stessa opera, per un incidente, è stata spezzata la tubatura del vecchio metanodotto.

Politica

Luciani e Cardilli: 'A Spinetoli il sito ideale per l’Ospedale unico'

I due sindaci parlano della posizione baricentrica del comune della Vallata rispetto a tutto il Piceno. Inoltre, citano uno studio di fattibilità fatto nel 2002

Sociale

Ama Aquilone per il tuo Servizio Civile Nazionale: 4 i posti disponibili per il progetto dedicato all’Agricoltura Sociale

Se hai un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di cittadinanza attiva, presenta domanda per il Servizio Civile Nazionale ad Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2018 alle ore 14.00. 

Cronaca

Giovane di 27 anni muore sul lavoro schiacciato da un grosso palo metallico

I sanitari del pronto soccorso hanno cercato di rianimarlo per circa un'ora, purtroppo senza successo. Oltre al tempestivo intervento del 118, sul posto i carabinieri per stabilire la dinamica dell'incidente sul lavoro. Scontata l'apertura di un'inchiesta per stabilire se le norme di sicurezza sul lavoro erano state rispettate.

Sociale

Bottega del Terzo Settore. ReMi con Mete, grazie all'arte, dissolve il confine tra normodotati e disabili

Alessia Simonetti ne diventa bandiera poetica e infaticabile: 'Mete per me è casa'. Molti gli attori in campo: Fondazione Carisap, Bim Tronto, I.I.S. Mazzocchi-Umerto I (in rappresentanza di 15 istituti scolastici), Area Vasta 5, Pa.Ge.F.Ha. e Associazione 7-8 Chili.

Salute

Ceriscioli e la sua arma di distrazione di massa: ospedali unici che stanno solo tra le nuvole e non in terra

Allora, caro Ceriscioli, ti va per una volta di giocare a carte scoperte? Io non mi sottraggo certo dal dibatti sull'ospedale unico, ma prima c'è il rispetto per i sindaci e da lunedì invierò lettere a tutti i primi cittadini del Piceno con la richiesta di indicare il luogo più idoneo nel proprio territorio che ritengono idoneo alla realizzazione dell'ospedale unico del Piceno. 

Cronaca

Incendio di Spinetoli, condanna del vescovo di Ascoli insieme ai sacerdoti e diaconi della vallata

Fedeli al messaggio evangelico e al Magistero di Papa Francesco e del vescovo Giovanni, condanniamo fermamente ogni sentimento razzista. Tali episodi ci chiamano direttamente in causa e ci invitano a riflettere su come accogliere questi fratelli. Noi siamo per una accoglienza dignitosa, che aiuti ad inserire queste persone nel contesto sociale. 

Lavoro

Agricoltura sostenibile, convegno della Confederazione agricoltori su 'Il futuro della Pac'

Si svolgerà lunedì 15 gennaio a partire dalle 10 presso l'agriturismo Il Gigante in Contrada Valle Orta ad Appignano del Tronto. Il nuovo modello di Pac, che punta sempre di più alla salvaguardia dell'ambiente, del clima e dell'energia, promuoverà tutte quelle iniziative ecostostenibili portate avanti dagli agricoltori.

Politica

'Potere al Popolo', si è svolta la terza assemblea nel Piceno

La lista, che a partire dalla prossima settimane sarà impegnata nella raccolta firme, è nata con l'intento di dare rappresentanza agli 'esclusi' della politica italiana: dai ragazzi precari ai pensionati, passando per quanti negli anni si sono spesi sul fronte dei diritti sul lavoro, dell'accoglienza e della solidarietà.

Cronaca

Arrestato dalla Mobile l'ultimo componente della banda della rapina alla Monte Paschi di Folignano

Gli altri due responsabili sono stati assicurati alla giustizia il 20 settembre scorso. L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare è stata effettuata con la collaborazione della Squadra Mobile di Foggia ed il Commissariato di P.S. di Cerignola. L’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Foggia.  

Eventi

Bruno Segre torna dopo 73 anni nella città che lo ha protetto

Il noto studioso torna ad Ascoli Piceno in vista della Giornata della Memoria. Dalla sua voce il ricordo di una città accogliente nel dramma della persecuzione razziale.

Eventi

'Incontri d'Autunno' del Cai, ultimo appuntamento sabato 13 gennaio

Alle ore 18, come sempre nella libreria Rinascita, con un dibattito pubblico sui recenti disastrosi incendi: è possibile uscire dalla cosiddetta 'cultura' dell’emergenza continua, per attuare una strategia della prevenzione? 

Lavoro

Corsi della Cna picena per addetti alla conduzione di gru con rotazione e di gru per autocarri

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un fattore determinante per evitare le morti bianche che purtroppo spesso sono alla ribalta della cronaca, Cna picena risponde con aggiornamento continuo nel settore. 

L'opinione

Fioravanti (FdI): 'D’Erasmo stai sereno'

Il primo è che se è vero ciò che dice Paolo D’Erasmo, di aver iniziato il mandato con la gestione dell’emergenza rifiuti, è inconfutabile il dato, che dopo tre anni e mezzo del suo insediamento, l’emergenza rifiuti non solo non è stata risolta ma è stata accompagnata ad una situazione esasperata. 

Eventi

Adeste Fideles, la seconda edizione del presepe vivente archiviata con successo di pubblico

 Apprezzata la presenza dei 15 artigiani provenienti dalle zone del terremoto con i loro prodotti alimentari. In tanti si sono soffermati a guardare la "filatura" delle mozzarelle di TreValli-Sibilla con il mastro casaro che spiegava i momenti salienti. Tra i Re Magi il sindaco Guido Castelli.

Eventi

'Adeste Fideles', il presepe vivente con 15 artigiani del terremoto e le chiarine della Quintana

Saranno 88 i personaggi vestiti dai costumi disegnati dalla stilista Catia Mancini. Un evento organizzato da Confartigianato con la collaborazione della Camera di Commercio, del Bim Tronto e di Cooperlat TreValli. Uno dei Re Magi sarà il sindaco Guido Castelli.

Ambiente

D'Erasmo: 'La Provincia ha sempre operato nel pieno rispetto della legalità, delle normative e dell'interesse generale del territorio'

'Mi piacerebbe inoltre sapere perché il Comune di Ascoli Piceno solo negli ultimi 3 mesi ha raggiunto la soglia del 60% di raccolta differenziata mentre la maggior parte degli altri Comuni della provincia sono anni che hanno superato il livello del 70%'.

Politica

Fratelli d'Italia chiede chiarimenti sulla gestione dei rifiuti nel Piceno

Le azioni messe in campo, vogliono far luce su procedure e movimenti poco chiari riguardanti la gestione dei rifiuti nella Provincia di Ascoli, chiedendo chiarimenti sulla compatibilità delle normative in materia ambientale con le direttive adottate dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal suo Presidente Paolo D’Erasmo.

Cronaca

Regolamentazione viabilità e sosta in Via Ricci per lavori stradali di rifacimento marciapiedi

Lunedì 8 gennaio 2018 verrà inoltre istituito l’obbligo di svolta a destra in Via Colombo per coloro che provengono da Viale Rimembranza-Via Ricci, con direzione sud-nord e in caso di necessità, si attuerà il divieto di sosta con rimozione forzata in alcuni tratti più critici di Via Colombo con orario 0:00 – 24.00. 

L'opinione

Nuove norme sismiche: il 'Pacco' di Ceriscioli ai sindaci marchigiani

Facile riempirsi la bocca con i richiami alla sicurezza, scaricando le responsabilità sugli altri senza trasferire neppure le risorse umane necessarie. L’auspicio è che la Corte Costituzionale possa fermare al più presto questo scempio.

pagina 98 di 909