Previsto un nuovo incontro fra tecnici, da tenersi entro questa settimana, nel quale verranno approfondite le opportunità offerte dal nuovo Programma di sviluppo rurale (PSR)
I firmatari, tutti del Pd, sono il vice presidente Antonio Canzian, i consiglieri Paolo Perazzoli e Mirco Ricci
Le critiche espresse recentemente da alcuni esponenti politici locali non sembrano mosse dallo stesso spirito costruttivo di salvaguardare i posti di lavoro ma, più che altro, da una malcelata esigenza di visibilità personale
Per gli ospiti che visiteranno il Palazzo Malatestiano di Fano e la Pinacoteca di Ancona
Chiesto alla Regione di accelerare sulla Banca della Terra: 'C'è la legge ma da tre anni attendiamo il regolamento attuativo'.
Nel 2020 dalle stalle marchigiane è uscita una media di 2.200 tonnellate di latte al mese, in aumento del 3% rispetto al 2019 ma non ancora ai livelli pre sisma quando gli allevamenti contavano circa il 40% di animali in più.
In tutto sono 14 le Dop e Igp marchigiane con la novità 2017 dell'olio extravergine di oliva Marche Ipg. Si aggiungono anche i Sigilli, presidi di biodiversità riconosciuti dalla fondazione Campagna Amica, che agricoltori custodi hanno strappato dal rischio di estinzione perpetuandone la coltura, l'allevamento o la preparazione nel caso di ricette.
Il report evidenzia anche come i consumatori siano sempre più sensibili ai temi della sostenibilità ambientale: basso impatto, agricoltura biologica, responsabilità sociale, benessere animale.
Nella nostra regione lavorano oltre 2800 apicoltori tra professionisti e hobbisti che producono miele per autoconsumo. I primi rappresentano quasi il 32% del totale ma detengono quasi l’80% degli oltre 70mila alveari marchigiani. Numeri in crescita nel tempo.
E infatti, proprio il settore enologico ha perso quasi 9 milioni di euro (-14,5%) mentre meglio è andata alla pasta (+20%, superati i 20 milioni di euro di valore degli scambi).
Nelle campagne marchigiane si è dato l’addio a quasi 5 mila ettari di vigne (-24%) soprattutto per via di una profonda operazione di rigenerazione che ha puntato soprattutto sulla qualità, sulle varietà autoctone e pratiche green come il biologico. Via i vecchi impianti non più produttivi, dunque.
Tommaso Di Sante: 'Nonostante gli sbalzi climatici e qualche danno a macchia di leopardo sul territorio per via della grandine l'annata è molto buona'.
Castelli: 'Via alla fase operativa di messa in sicurezza della viabilità'.
Casini: 'Incarico condiviso con l’Abruzzo per accelerare la realizzazione dell’opera'. Mobilità sostenibile urbana, convenzione con ministero Infrastrutture per l’utilizzo di 29,2 milioni destinati alle ciclovie marchigiane. Casini: 'Investiamo sulla rete ciclabile regionale'.
Sono l'unico tra tutti i presidente italiani del Corecom ad utilizzare telefoni personali anche per l'ufficio
I malviventi sono stati subito rinchiusi nel carcere di Montacuto
Inutili i soccorsi della Capitaneria di porto e del 118
Prima dell'arrivo in ospedale si è verificato anche un arresto cardiaco
Riteniamo la sua scelta vergognosa e trasformista, che dovrebbe concludersi nell’unico modo comprensibile ai cittadini
Il PD protagonista della Macroregione Adriatico Ionica fin dal 2000