Saranno 88 i personaggi vestiti dai costumi disegnati dalla stilista Catia Mancini. Un evento organizzato da Confartigianato con la collaborazione della Camera di Commercio, del Bim Tronto e di Cooperlat TreValli. Uno dei Re Magi sarà il sindaco Guido Castelli.
Tutto esaurito ad Urbania, si stimano oltre 30 mila presenze nei tre giorni
Apprezzata la presenza dei 15 artigiani provenienti dalle zone del terremoto con i loro prodotti alimentari. In tanti si sono soffermati a guardare la "filatura" delle mozzarelle di TreValli-Sibilla con il mastro casaro che spiegava i momenti salienti. Tra i Re Magi il sindaco Guido Castelli.
Alle ore 18, come sempre nella libreria Rinascita, con un dibattito pubblico sui recenti disastrosi incendi: è possibile uscire dalla cosiddetta 'cultura' dell’emergenza continua, per attuare una strategia della prevenzione?
Il noto studioso torna ad Ascoli Piceno in vista della Giornata della Memoria. Dalla sua voce il ricordo di una città accogliente nel dramma della persecuzione razziale.
La Cna di Ascoli Piceno in piazza del Popolo sabato e domenica
Si è concluso questa mattina il progetto biennale di alternanza scuola lavoro dedicato alla cura e alla valorizzazione del patrimonio culturale
Il primo appuntamento in calendario resta quello insostituibile del giovedì grasso, l’8 febbraio, con la mattinata dedicata al Carnevale delle scuole, come sempre con una foltissima partecipazione di studenti in maschera, in piazza del Popolo, alla presenza di Re Carnevale e di Buonumor Favorito e con “Le 7 colazioni”, iniziativa gastronomica che torna dopo l’esperienza dello scorso anno e che si protrarrà fino al sabato.
Palazzo dei Capitani, 24 gennaio-18 febbraio 2018. La manifestazione nasce da un progetto avviato dal Comune di Ascoli Piceno e dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) -Progetto EDURISK.
Attenzione: qui ed ora c'è una minaccia per la democrazia.
Domenica 28 gennaio ore 21 presso l'Auditorium Carisap "Emidio Neroni" (Rua del Cassero) andrà in scena l'imperdibile spettacolo "Giobbe. La storia di un uomo semplice" con Roberto Anglisani
Presentato il programma. Novità su postazioni in piazza e presidente della giuria: Marco Olori, maschera storica del Carnevale ascolano, ormai da mezzo secolo, nonché componente dell’associazione.
Prime iscrizioni al concorso in maschera. Possibile presenza su una trasmissione tv nazionale. Novità di quest’anno, anche la presenza in piazza e l’esibizione al Carnevale delle scuole di 200 alunni provenienti dai plessi montani colpiti dal sisma, tutti vestiti da Zanni (storica maschera della tradizione acquasantana).
Venerdì 9 febbraio dalle ore 20.30 a Villa Angelini in via delle Zeppelle 174
Ma con il giovedì grasso entrerà nella fase clou anche la lotteria del Carnevale, con tanti ascolani che potranno acquistare i biglietti per poter vincere uno dei ricchi premi in palio, come negli anni scorsi.
Giancarlo Giannini, presente anche nello stand marchigiano e nell'evento fuori BIT, racconterà con la sua voce il fascino dei territori nella nuova campagna di comunicazione
Giannini: 'Basta leggere Leopardi per capire la magia e la bellezza delle Marche e mi avete dato un’enorme responsabilità, perché solo con la voce non è facile comunicare le sensazioni che si vivono in questa meravigliosa terra'.
La seconda giornata di Cinesophia 2018. La partecipazione agli appuntamenti varrà come “corso di formazione” riconosciuto a livello ministeriale per studenti e insegnanti.
Dal 19 febbraio al 28 maggio al centro 'GiovArti' quattordici proiezioni ad ingresso gratuito
Castelli: 'A noi piace far accadere cose che vengano poi assorbite dai ragazzi che poi ci faranno quel che credono. Non credete a tutto quello che vi dirà Lucrezia Ercoli, non credete a quello che dirà Castelli. Fate un'altra cosa: fatevi un giudizio proprio. Cinesophia serve a esercitare lo spirito critico che è il grande assente dal mondo moderno'.
La nona edizione del Festival dei due Parchi inizia con la manifestazione, anche quest’anno, è dedicata alla memoria di Alessia Chiaro, giovane e valorosa Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano, originaria di Accumoli, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna.
2 marzo 2018 ore 17.00 Bottega Terzo Settore Corso Trento e Trieste n.18
Nel corso della tre giorni, il prodotto marchigiano a maggior tasso di internazionalizzazione sarà anche al centro di presentazioni e soprattutto panel di degustazione: si parte dal focus sul Falerio (sabato 3 marzo), per proseguire il giorno successivo con il Rosso Piceno, che quest’anno celebra i 50 anni dalla nascita della sua Doc. Si chiude lunedì 5, con il panel dedicato a Offida.
La chef ascolana di Villa Cicchi ha comunque tenuto alto il valore della nostra tradizione di qualità.