La vicenda non meraviglia più di tanto, visto che da quasi tre anni le Marche hanno un governatore che si tiene ben stretta la delega alla sanità strizzando ripetutamente l’occhio ai privati a scapito del pubblico.
Una percentuale di turn over del 134% come non si vedeva da anni
Spacca: ' I risultati del Tavolo 2013 di verifica degli adempimenti dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, istituito presso il Ministero della Salute, conferma le ottime performance della sanità della Regione Marche che, con un lusinghiero punteggio di 191'
Secondo il Ministero della Salute, le Marche risulterebbero al 7 posto nella valutazione in seguito al monitoraggio dei LEA (livelli essenziali di assistenza) del 2015, e questo significherebbe , per le considerazioni fatte dai nostri interlocutori che i servizi garantiti siano di buon livello, anche se non ottimali. Quello che non viene mai detto però è a quale prezzo si è arrivati a questi risultati dell’anno 2015, risultati, tra l'altro, che secondo la nostra organizzazione sono sicuramente in peggioramento per tutto il biennio 2016/2017.
Spacca: La spesa pro capite negli anni 2011, 2012 e 2013, il dato per l’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno è rispettivamente di 1.707 euro, 1.713 euro e 1.700 euro.
Oggi la nomina dei Capi dipartimento
Nelle Marche, sono interessati circa 4mila lavoratori, distribuiti nelle strutture di Villa Pini di Macerata, Villa Serena e Villa Igea in provincia di Ancona, Villa San Marco ad Ascoli Piceno, clinica Marchetti in provincia di Macerata, Villa Silvia, Villa Verde e Villa Anna.
Il sindaco Stracci: 'Ringrazio l'Area Vasta 5. Il il Poliambulatorio, oltre a rispondere ad esigenze specifiche in campo sanitario, crea coesione sociale in un territorio dove ci sono molte persone senza capacità economica.
Nel 2014 fu sottoscritto un accordo che prevedeva nel territorio Piceno cinque Case della Salute: ad Offida, a Ripatransone, a Montefiore dell'Aso, ad Ascoli Piceno e a San Benedetto Tr., le prime tre derivanti dalla riconversione dei vecchi ospedali chiusi e le ultime di nuova costituzione, ma la Regione sta disattendendo tali impegni.
Si tratta di un comitato rigorosamente apolitico e apartitico, che promuoverà le necessarie azioni di mobilitazione aggiungendosi a quanto sarà messo in campo da partiti e movimenti politici.
Per essere certi di dare a tutti il giusto contributo, abbiamo inserito l’ISEE come criterio di erogazione, dando la priorità alle fasce più basse di reddito.
Ceriscioli: 'L'obiettivo principale dei direttori di area vasta e di quelli delle altre aziende resta l'abbattimento delle liste di attesa che, non solo rendono un cattivo servizio ai cittadini, ma ledono la fiducia nei confronti del sistema sanitario regionale che resta tra i migliori in Italia'.
Spacca: 'Non sarebbe stato possibile senza il sacrificio quotidiano, la professionalità e la passione degli operatori che nel sistema lavorano giorno dopo giorno. Un’affermazione collettiva, quindi, quella che viene nuovamente certificata a livello nazionale'
Italia al 21° posto nella qualità del sistema sanitario su 36 Paesi europei
L’incompleto riassetto delle reti cliniche, il problematico decollo degli ospedali di comunità, i ritardi sul potenziamento della rete delle Case della Salute, il difficile raccordo tra ospedali e servizi territoriali, il mancato coordinamento tra Enti e Aziende, sono aspetti su cui, a nostro avviso non si riflette abbastanza.
Stiamo lavorando in queste ore per rendere effettivo il bonus-malus che abbatterà al 100% le liste di attesa da giugno, operazione oggi possibile grazie ad uno sforzo corale che mette insieme istituzioni e cittadini.
Presentate due istanze al Consiglio regionale del Piemonte per chiarimenti sulla vicenda
Mezzolani: 'Sosteniamo Monica Acciarri in questo cammino elettorale, perché in questo difficile tragitto tra i tagli nazionali dobbiamo salvaguardare quanto fatto finora con determinazione a favore della nostra comunità marchigiana'
Un momento importante per Santo Stefano e per la comunità, in linea con la politica aziendale di investimenti di qualità, mirati ad accrescere confort, efficacia ed efficienza dei locali adibiti alla riabilitazione ed ai servizi
E’ la prima esperienza in Europa, una scuola internazionale per l’utilizzo delle più moderne tecnologie riabilitative
E' test non invasivo, si effettua nel corso del primo trimestre della gravidanza
Questa App, che sfrutta la potenza di elaborazione collettiva degli smartphone, può dare il suo contributo nella ricerca per combattere il coronavirus (COVID-19).
Mezzolani: contributo economico immediato per il 2011
Ruta: «Una risposta concreta per i malati e le loro famiglie»