Salute

868 articoli
I flavonoidi nella prevenzione cardiovascolare
Salute

I flavonoidi nella prevenzione cardiovascolare

Ma gli italiani ne assumono pochi

Salute

I medici liberi professionisti saranno vaccinati a partire dai prossimi giorni

Svolgono un’azione sanitaria di ausilio importante per il servizio sanitario e la loro vaccinazione contribuisce a ridurre il rischio di diffusione del virus.

Salute

I molti mali della Sanità picena : sale operatorie allagate e tossici che si 'fanno' in ospedale

Castelli: 'Mentre il comune di Ascoli Piceno sta investendo 18 milioni di euro per la modernizzazione del quartiere di Monticelli, proprio lì, all'interno del Mazzoni, un tossicodipendente si inietta eroina di fronte a tutti'.

Salute

I pazienti del Piceno ammaliati dal farmaco 'griffato' contro l'equivalente: nel 2018 sono stati spesi 4 milioni e 209 mila euro

A tal proposito l’area vasta 5 ha iniziato una campagna di informazione, attraverso la distribuzione di un opuscolo 'IO EQUIVALGO' presso gli studi dei medici di famiglia. L’obiettivo è quello di convincere l’utente a curarsi con farmaci equivalenti, poiché rappresenta una scelta consapevole di qualità, di sicurezza, di efficacia a minor costo.

Salute

I Rotary di Ascoli Piceno e Chiemsee (Germania) donano pulsossimetri e termoscanner per i medici del Piceno

Il potenziamento della Medicina del Territorio passa infatti anche dal monitoraggio a domicilio dei soggetti con sintomi da parte dei medici di famiglia svolta in condizioni di sicurezza per quanto riguarda il rischio infettivologico. 

Salute

I trigliceridi fattori di rischio per l'infarto

Questa importante scoperta scientifica è opera di scienziati italiani: Domenico Girelli, Nicola Martinelli e Oliviero Olivieri, tre ricercatori del dipartimento di Medicina dell'università di Verona

Ictus, arriva la Giornata della Ricerca
Salute

Ictus, arriva la Giornata della Ricerca

Il 25 novembre in Facoltà di Medicina e Chirurgia

Ictus, la stimolazione non invasiva del cervello potenzia la riabilitazione
Salute

Ictus, la stimolazione non invasiva del cervello potenzia la riabilitazione

Messa a punto una nuova tecnica per riprendere l'uso degli arti dopo un'ischemia cerebrale

Salute

Ictus, nel Piceno 400 casi all’anno

 Scatta la campagna di informazione «Non perdere tempo, chiama il 118». Nell’Area Vasta 5 gli interventi salvavita sono molto superiori alla media nazionale

Salute

Il 'Ristorante Sanità' che non esibisce il menù alla Consulta comunale

Manni, Trenta e Acciarri, componenti  della Consulta comunale, chiedono chiarezza alla Regione e all'Area Vasta 5 sul futuro sanitario del Piceno. Scarsa partecipazione e penuria di dati le debolezze che penalizzano i cittadini piegati da liste d'attesa insormontabili.

Salute

Il Bergamotto è un salva-cuore, lo dicono i cardiologi italiani nel 78° Congresso nazionale

Nessun agrume è così ricco di flavonoidi – La spremuta di bergamotto consigliata per diverse patologie – Il Consorzio del Bergamotto: ne commercializziamo 22 mila quintali l’anno, ma la crescita è esponenziale

Salute

Il Bim Tronto dona 100 mila euro all’Area Vasta 5: La somma stanziata servirà ad acquistare ventilatori polmonari per la rianimazione

Dpo Il Gruppo Gabrielli che ha donato 30 letti e l'imprenditore Battista Faraotti che ha fatto una donazione da 100 mila euro alla sanità del Piceno, il Bim Tronto ha prodotto interventi complessivi di 160mila euro alla sanità del Piceno per attrezzature, tele-cardiologia e borse di ricerca.

Salute

Il Bim Tronto rilancia il progetto di telecardiologia

Si rafforza il servizio di telesoccorso avviato dall’ente nel 2011, consegnati 7 nuovi elettrocardiografi per le zone montane.

Il Cuore Avvelenato, convegno del dottor Mariani
Salute

Il Cuore Avvelenato, convegno del dottor Mariani

Patrocinato dal Comune di Ascoli

Salute

Il direttore Cesare Milani presenta il dr. Gianfilippo Renzi nuovo responsabile dell'Emergenza del Mazzoni

Milani: 'Le scelte saranno della politica, dei Sindaci, a me e alla mia squadra di collaboratori spetta formulare proposte per migliorare i nostri servizi agli utenti'. Renzi: 'Umanizzazione, efficienza e professionalità della medicina d'urgenza al Mazzoni'.

Salute

Il dottor Gianfilippo Renzi è il nuovo primario del Pronto soccorso del Mazzoni

Il 1 agosto è stato pubblicato il risultato e trascorsi i 15 giorni di legge nessun ricorso è stato presentato dagli altri candidati. D'altro canto, visti i titoli e l'esperienza del dr. Renzi sarebbe stato difficile mettre in discussione la sua competenza professionale.

Salute

Il dottor Vittorio D’Emilio è il nuovo direttore di Pneumologia

La scelta del nuovo Direttore, da anni in servizio presso la Pneumologia dell’AV5, rappresenta un riconoscimento ed un impegno di sviluppo per il modello operativo, da anni teorizzato e praticato dall’intera equipe.

Salute

Il Grand Hotel Excelsior per i turisti si dota di ascensore Covid free: il 4 stelle usa gli ultravioletti

Una sanificazione automatica attiva 24 ore su 24 riguarda sia i due impianti degli ospiti, sia i due utilizzati dal personale. 

pagina 20 di 37