Cesetti: 'Eliminata l’imposta regionale sulla benzina e finanziati interventi strategici'.
Chiesto l’impegno dei parlamentati del Piceno con
Sono 63 le associazioni dei marchigiani all'estero, attive in 12 Stati. Il vicepresidente Minardi: «E' fondamentale che questo pezzo di storia non vada perso, anche coinvolgendo i giovani discendenti».
Il sindaco di Ascoli Piceno continua a proporre l'azienda ospedaliera Marche sud su due plessi con un nuovo ospedale per San Benedetto all'altezza del casello autistradale e un consolidamento dell'ospedale Mazzoni con 50 milioni di euro.
È il risultato di un lavoro di squadra condiviso con i sindaci e le forze politiche e civiche del territorio. Il Pd ha adottato un percorso trasparente e lineare convocando i propri organismi democraticamente eletti (da noi si usa così) per ben tre occasioni dal 1° settembre ad oggi.
Fabiani: 'Se sarò eletto a questo incarico di grande responsabilità politica e sociale, proseguirò il cammino, positivo intrapreso dalla passata amministrazione tra mille difficoltà dell'Ente, facendo squadra con tutti i sindaci del territorio perché ci sia la loro partecipazione in tutte le sedi (Ata Rifiuti, Terremoto, Provincia) per giungere alle migliori scelte possibili, quelle condivise'.
D'Erasmo: 'Al termine del mandato mi sento però di lasciare a chi verrà a Palazzo San Filippo una serie di risultati frutto di un impegno collettivo del territorio Piceno, in primo luogo, dei suoi sindaci ed amministratori'.
Il suo slogan 'fare squadra' non si limita alle parole e con gli altri parlamentari del Piceno ha un dialogo pressante con l'unico scopo del benessere del territorio. Tanti gli spunti in agenda dal 'Cammino Micheliano' per creare con il turismo una riscoperta dei borghi colpiti dal terremoto e creare nuova economia. Poi Zona economica Speciale e provvidenze di 'Resto al sud' per favorire lo sviluppo e nuova occupazione.
Partecipato incontro a Grottammare con sindaci e amministratori: tra i risultati raggiunti il Presidente D’Erasmo ha ricordato il dimezzamento del deficit strutturale della Provincia sceso da 34 a 18 milioni di euro
Si sanano le tante anomalie che purtroppo hanno impattato negativamente sulle vite dei cittadini dell'area appenninica, e sostanzialmente si predispone il primo cruciale step per la ricostruzione dei centri distrutti dalle scosse del 2016
Approvate modifiche al piano opere pubbliche tra cui il finanziamento
del ponte di Monsampietro
Seconda tappa dei seminari formativi dedicata al futuro dell'Ue , alla politica di coesione e al rapporto con i territori. Nel prossimo bilancio europeo sfide e opportunità da cogliere per le Marche con fondi per la ricostruzione e un nuovo modello di sviluppo.
Fabiani ha ottenuto 214 voti mentre il candidato della lista n. 2 Pasqualino Piunti, sindaco di San Benedetto del Tronto ha conseguito 138 voti. Pertanto, in base al calcolo del voto ponderato, il neo-presidente Fabiani ha ricevuto 46.922 voti mente il sindaco Piunti ne ha ottenuti 39.386.
'Sono convinto che Fabiani, sulla questione dei rifiuti, sia capace di un approccio al tema rifiuti più efficace e risolutivo di quello dimostrato da D’Erasmo. Soprattutto un approccio che abbia a cuore le famiglie e le persone che compongono le nostre comunità. I cittadini del Piceno infatti rischiano di subire un mazzata senza precedenti sulla Tari del 2019'.
Tavolo per definire le partite finanziarie ancora in essere. Definiti i rapporti di dare-avere riferibili alle funzioni dei Centri per l’Impiego, Formazione professionale e Trasporto pubblico
Nel frattempo i comuni annaspano e la Regione aggrava le difficoltà di cassa che sono all’origine delle criticità sollevate da Picenambiente. Solo per quanto riguarda il comune di Ascoli, la Regione è in ritardo nel pagamento di ben 5 mesi e mezzo di contributi di trasporto pubblico. Si tratta di 850.000 euro che il comune di Ascoli sta anticipando alla Start a causa della colpevole inerzia della Regione.
Due interventi subito cantierabili a San Benedetto e Roccafluvione per 2,1 milioni. Casini: 'Sicurezza sismica una priorità'.
Si parlerà di manovra finanziaria con Ettore Rosato, vice presidente alla Camera dei Deputati, e di congresso regionale con Giovanni Gostoli. Un momento di festa, di politica e di dibattito sul futuro di una città che deve esercitare con consapevolezza e coscienza il ruolo di capoluogo.
Castelli: 'Al via il sistema per il controllo degli accessi sospetti'. In primis collocare ulteriori telecamere in ambienti finora sforniti dei presidi elettronici e precisamente: Piazza Ventidio Basso, i Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Immacolata e l’area del Teatro Romano.
'Non mi meraviglia che la giovane deputata dei cinque stelle, si impegni solo ora a studiare le annose dinamiche idriche del nostro territorio, la riduzione delle portate determinata dal sisma, la vetustà delle linee di adduzione, che mai sono state oggetto di manutenzione straordinaria da parte dell’ente gestore e che non sappia che il suo governo ha già provveduto a ripristinare i fondi stanziati da Gentiloni, mi meraviglia il silenzio inusuale del presidente della CIIP'.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione dalle capacità strategica e progettuale della nostra amministrazione che nell’ultimo decennio, è riuscita ad ottenere finanziamenti senza precedenti.
Visto che, dal suo comunicato, notiamo un po' di confusione nel chi fa cosa e cosa fa chi, la informiamo che il Dipartimento di Protezione Civile si occupa di crisi idrica, il commissario alla ricostruzione della ricostruzione post sisma, l'Arera del piano degli acquedotti e il MIT del piano degli invasi, così chiariamo ai 'competenti' per evitare confusione mediatica.
I consiglieri provinciali hanno votato
all’unanimità la convalida dei risultati scaturiti dalle elezioni
provinciali svoltesi il 31 ottobre scorso.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche: 'Serve un’azione rapida e una risposta concreta per i cittadini, il collegamento est-ovest dei trasporti pubblici, già quasi da terzo mondo, non può essere ulteriormente penalizzato'.