In anticipo sui tempi, I lavori termineranno il prossimo anno e vedranno collegate oltre 17 mila famiglie. 'Un servizio importante - dice il sindaco Marco Fioravanti - che consentirà ad Ascoli Piceno di diventare una vera smart city insieme alle attività messe in campo dal Comune'.
'Gb Hackathon - afferma Franco Bucciarelli- ci ha permesso di osservare la nostra azienda da un punto di vista diverso da quello in cui normalmente siamo abituati, ci ha consentito di ascoltare
idee innovative e cogliere le opportunità che giovani, conoscenza e nuove tecnologie possono offrire'.
Gli studenti dovranno aderire a uno dei tre cluster, che corrispondono anche ad un ambito di ricerca, a un tutor che accompagna i due anni di formazione e ad una filiera di temi d’esame appositamente pensati per alimentare il progetto di ricerca individuale dello studente.
100 startup, 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale. In Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, i teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia.
Bottega del Terzo Settore - lunedì 27 maggio, ore 18.30
- ingresso libero; evento gratuito
A partire dalle ore 18, dopo l’apertura dell’evento, Ilaria Barbotti svelerà i segreti del Digital PR, il buono e il meglio del lavoro legato alle nuove figure digitali e agli sviluppi di contenuti, ad esempio quelli diffusi su Instagram.
Per il sindaco Casteeli si tratta del 'Polo dell'imprenditorialità: lo scopo diffondere la cultura d’impresa all’interno degli istituti scolastici realizzare un campus per attrarre nel territorio talenti e 'sognatori' anche da aree esterne al territorio locale, realizzare una 'fabbrica di imprenditori' che abbia la funzione di supportare e 'accompagnare' lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali'.
Un progetto da 20 milioni di euro per creare nel Piceno un centro di ricerca con prerogative internazionali su temi sismici e prove sui materiali. Legati al progetto anche aspetti turistici per creare nuovi flussi nelle aree interne. Fino ad ora sono 8 i Comuni che hanno sottoscriito il progetto recepito dall'Istao nel 'Patto per la Ricostruzione e lo sviluppo'.
L’obiettivo di Digital Magics Adriatico è sviluppare l’ecosistema dell’innovazione nelle Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Molise.
L’incontro, che assegna 4 crediti formativi ai giornalisti partecipanti che si iscriveranno sulla piattaforma Sigef, è organizzato dall’associazione Qualitynews Italia, associata a Confassociazioni, è patrocinato dalla presidenza del Senato e Confassociazioni.
Per il ciclo 'Visioni in evoluzione, idee e volti per il cambiamento' l'incontro inizierà alle 17,30 di giovedì 13 dicembre.
Valentino Magliaro a 150 studenti del
Piceno: Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra
idee che nasce l’innovazione.
Bora: 'Promuoviamo un investimento che rafforza la competitività del territorio'.
La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte ha valutato con favore l'idea di due giovani che hanno puntato sulla qualità della produzione dei computer e sull'innovazione nel settore di mercato degli Esports. Il progetto di realizzare un campionato studentesco con tutte le scuole del Piceno.
Oggi la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche ha dato il benvenuto a tutte le matricole iscritte alla triennale con una giornata interamente dedicata a loro al Polo Monte Dago di Ancona.
Il Parco eolico di Banzi, in provincia di Potenza, fornirà una quantità di energia pulita equivalente al fabbisogno di 24.500 famiglie, contribuirà a ridurre di 36.000 tonnellate l’anno l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera, produrrà ogni anno 66.000 megawatt/ora di energia evitando inoltre l’importazione di 5.700 tonnellate di petrolio per ogni anno di attività dell’impianto.
Le proiezioni di mercato prevedono un aumento esponenziale dell’utilizzo della fibra di carbonio soprattutto nel settore Automotive entro il 2021, con un tasso di crescita annuale del 10%, e HP Composites non è uno spettatore passivo.
Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare dei progetti e delle linee di sviluppo strategico che consentissero al territorio di riattivarsi dopo il terremoto, valorizzando le ricchezze già presenti e spesso poco valorizzate.
L’ex Premier Gentiloni a Symbola:'E' basilare il legame che deve unire le imprese al territorio'. La maggiore concentrazione delle imprese coesive è in Lombardia, seguita dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Piemonte e dalla Toscana.
In città fra breve i turisti potranno viaggiare su una navetta elettrica da 17 posti di un tour operator locale che ha già chiesto l'occupazione pubblica di un'area a ridosso del Battistero dalla quale la navetta elettrica partirà per compiere giri turistici in città.
Tutto pronto per l’inaugurazione dell’idrosuperficie del Lago di Gerosa. Gino Sabatini: 'Occasione per nuovi business legati all’avioturismo'.
Giuseppe Amici: 'Un progetto che parte da Genera Scarl è diventa di tutto il Piceno con appoggio della Regione Marche per creare una struttura, finora inesistente in questa parte dell'Appennino, che vede insieme il mondo scientifico con Politecnica delle Marche e Unicam, le istituzioni dalla politica agli ordini professionali, alle asssociazioni datoriali, dalla sanità al sindacato'.
Mastrovincenzo: 'Un percorso significativo frutto di un lavoro tra giunta, consiglio, parti sociali, sindaci e università'
Anche la politica sta avendo un suo ruolo molto importante, in tal senso: lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti di energia verrà reso possibile da investimenti e incentivi sempre maggiori e sempre più mirati.