Settanta i progetti presentati. La startup Vincitrice ha presentato una suola per scarpa intelligente, capace con un semplice gesto sullo Smartphone di impostare una temperatura specifica per il plantare. Utile per piede diabetico e fitness
Pupi Avati ad Ascoli Piceno in una due giorni di incontri con imprenditori, artisti, filantropi ed esperti di finanza da tutto il mondo per costruire insieme lo sviluppo sostenibile del territorio
Il primo, “Sostegno allo sviluppo di piattaforme tecnologiche” (scadenza 14 maggio 2018), destina 5 milioni alla realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo e innovazione di portata strategica per il sistema marchigiano, favorendo il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica ai processi produttivi e l’incremento delle competenze del capitale umano.
L’obiettivo di Digital Magics Adriatico è sviluppare l’ecosistema dell’innovazione nelle Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Molise.
Il Design del Bello, Buono e Benfatto
Una progettualità che potrà contare su 44 mila euro di Fondi europei che i Centri Interprovinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) utilizzano su progetti per sviluppare la creatività degli adulti stranieri per favorire l'integrazione tra città e campagna facendo leva sulle risorse naturali, culturali e sociali esistenti nel Piceno.
Come è evoluto il mondo commerciale ed economico e le soluzioni per rispondere efficacemente al cambiamento
L'iniziativa è stata promossa da Google e da Unioncamere. Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli: 'Il digitale è un asset per la valorizzazione del know-how delle piccole e medie imprese marchigiane'.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere
Un progetto da 20 milioni di euro per creare nel Piceno un centro di ricerca con prerogative internazionali su temi sismici e prove sui materiali. Legati al progetto anche aspetti turistici per creare nuovi flussi nelle aree interne. Fino ad ora sono 8 i Comuni che hanno sottoscriito il progetto recepito dall'Istao nel 'Patto per la Ricostruzione e lo sviluppo'.
Giuseppe Amici: 'Un progetto che parte da Genera Scarl è diventa di tutto il Piceno con appoggio della Regione Marche per creare una struttura, finora inesistente in questa parte dell'Appennino, che vede insieme il mondo scientifico con Politecnica delle Marche e Unicam, le istituzioni dalla politica agli ordini professionali, alle asssociazioni datoriali, dalla sanità al sindacato'.
Obiettivo dell’analisi è evidenziare le principali evoluzioni socio-economiche della regione e tracciare possibili direttrici strategiche ed azioni per lo sviluppo futuro, ponendo un focus anche sugli effetti della pandemia di Covid-19.
Cinque imprese picene di Genera Scarl fanno parte di questo progetto complessivo che a livello nazionale vale oltre 10 milioni di euro
Valentino Magliaro a 150 studenti del
Piceno: Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra
idee che nasce l’innovazione.
Per il ciclo 'Visioni in evoluzione, idee e volti per il cambiamento' l'incontro inizierà alle 17,30 di giovedì 13 dicembre.
A fine serata l'estrazione a sorte di una poltrona
Gli startuppers di Hub21 a confronto con investitori e possibili partners industriali americani
Avviata nel comune in provincia di Ascoli Piceno la realizzazione di una rete a banda ultralarga che entro l’anno renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo
Bora: 'Promuoviamo un investimento che rafforza la competitività del territorio'.
In anticipo sui tempi, I lavori termineranno il prossimo anno e vedranno collegate oltre 17 mila famiglie. 'Un servizio importante - dice il sindaco Marco Fioravanti - che consentirà ad Ascoli Piceno di diventare una vera smart city insieme alle attività messe in campo dal Comune'.
Il progetto sperimentale è finanziato dalla Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione Sociale e fa parte del programma specifico.