Silvano Pagliuca, “E' una condizione da profondo rosso per uno dei settori più colpiti economicamente dalla pandemia in atto, un settore che rappresenta circa il 13% del Pil italiano. Perdite di miliardi di euro per un settore che rappresenta il 13% del Pil.
ARERA conferma i provvedimenti su
morosità e criteri di rateizzazione. Besseghini: 'Pensare alla fase
2 anche per il sistema energetico e ambientale'.
I confidi che finora si sono candidati sono: UNICO, ConfidiCoop, Confidi.net. Gli schemi di domanda sono distinti tra impresa e lavoratore autonomo. La modulistica specifica necessaria per l’istruttoria verrà poi fornita direttamente dai Confidi stessi e sarà disponibile sui rispettivi siti.
Nel Piceno oltre 22mila le richieste alle banche fatte da imprese, liberi professionisti e famiglie. Fra le principali motivazioni della richiesta di sostegno: moratoria presti e rate mutuo e sospensioni mutuo prima casa. Balloni: 'Cna picena e sistema confidi unico già al lavoro, con i nostri uffici e i nostri consulenti, per individuare le linee di sostegno più adeguate alle imprese più piccole e maggiormente colpite dall’emergenza. Ma sarà vitale il piano graduale, e in sicurezza, di ripartenza e l’erogazione in tempi brevissimi dei risarcimenti per il mancato fatturato di questi mesi'.
Parziale ripresa delle attività, ecco tutte quelle che potranno riaprire nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale.
E, ormai terminate le indennità di disoccupazione legate alla scorsa stagione, le situazioni sono davvero difficili.
La presidente di MarcheLiving, l’associazione che ha ideato il progetto del Comune di Castel di Lama, spiega i benefici dei Future Covid19.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è di 97,2 milioni di Euro (+37%), il risultato operativo netto (EBIT) ammonta a 37,8 milioni di Euro (+35%).
Lo scorso anno sono stati 173 gli eventi proposti e 46.917 gli spettatori; oltre 10.000 studenti coinvolti in progetti educativi e sociali, le giornate lavorative erogate sono state 12.465.
Nonostante il Comune si sia negli anni prodigato con tempestività nel rispondere alle richieste tecniche e logistiche della società TIM, non ultimo nel dare il consenso all’installazione di un cabinet esterno alla centrale telefonica esistente, resa inagibile a seguito del terremoto, gli interventi a carico di TIM sono rimasti inevasi.
Nel corso dell'incontro il Direttore della Banca d'Italia ha sottolineato la necessità che il sistema bancario corrisponda prontamente alle richieste del territorio coinvolgendo tutti gli attori interessati alla gestione delle ingenti risorse supportate da garanzia pubblica disposte dal Governo a vantaggio delle categorie produttive.
Il vicepresidente di Confprofessioni Marche Andreoni: 'Queste risorse arrivano in un momento particolarmente opportuno per sostenere i 39.000 professionisti marchigiani, colpiti duramente dall’emergenza Coronavirus, come dimostrano già le numerose domande dei lavoratori del nostro settore professionale per la Cassa integrazione in deroga'.
Le novità riguardano i clienti domestici disoccupati, in cassa integrazione o lavoratori autonomi beneficiari delle misure a sostegno del reddito, oltre ai clienti non domestici che hanno dovuto chiudere la propria attività per l’emergenza Covid19.
La fase 2 a seguito di questo successo sarà il coinvolgimento del sistema creditizio e un secondo Click Day.
Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per alloggi in area Peep (Piani per l’edilizia economica e popolare) .
Tra le iniziative condivise, la sospensione straordinaria sino a 24 mesi dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere, rivolta al solo settore turistico-alberghiero per la sola quota capitale o per l’intera rata.
Il sindaco Marco Fioravanti: 'Le linee guida favoriranno una ripresa delle attività produttive della città e di tutto il tessuto sociale ed economico del nostro territorio'.