La rinascita dopo il sisma rilancia tutto l’appennino centrale. Il Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto promuove il progetto pilota di strategia nazionale: firmato ad Arquata del Tronto il Protocollo d’intesa tra gli enti pubblici e privati sottoscrittori.
Il primo vantaggio dei conti di deposito è piuttosto ovvio: si ottengono in cambio dei rendimenti più corposi, dovuti ai tassi di interesse attivi più alti. Questa tipologia di conto è anche particolarmente sicura, dunque adattissima ai correntisti che temono di perdere il proprio denaro: l’investimento è infatti protetto dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi e garantito anche in caso di default della banca
Mira a diventare un modello produttivo innovativo di rilancio per le zone colpite dal sisma e per tutto l’Appennino Centrale e, una volta a regime, produrrà oltre 150 posti di lavoro. L’utilizzo del legno, infatti, attiverà un processo produttivo in campo edilizio ed energetico oltre che ambientale.
Firmata la convenzione per l’espletamento di lavori pubblici e
l’acquisizione di beni e servizi
Castelli: 'Un collaborazione che evidenzia gli apporti che la Piceno Gas Estra garantisce al Comune attraverso la promozione di attività culturali e ricreative, fondamentali per la nostra città'.
Macrì: 'Siamo concretamente vicini alla città di Ascoli e alle Marche. E' la prima iniziativa di questo tipo a favore dell'efficientamento energetico in Italia'.
Oltre 5 milioni di Euro di erogazioni deliberate nel 2017, + 52% rispetto al 2016 . Migliorano decisamente anche i ricavi: cresce del 60% l’avanzo di esercizio.
La struttura ospiterà un bar, un ristorante, un tabaccaio, un negozio di alimentari e una macelleria. E' stata realizzata grazie alla sinergia tra istituzioni – Comune di Arquata del Tronto, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, partner importanti come Cna e Croce Rossa Italiana e con il contributo di Pirelli e Cassa Sovvenzioni e Risparmio. La struttura accoglierà anche un consorzio che opera nel settore agroalimentare, un punto di servizi della Cna Picena e un presidio permanente della Croce Rossa.
Con la chiusura dell’esercizio 2017 termina anche la missione del Consiglio di amministrazione a tre formato dai dipendenti della Fondazione Carisap.
Chi ci ha testimoniato le proprie vicissitudini ci ha richiesto in primis di dare voce al suo malessere affinché l’opinione pubblica possa formarsi correttamente, conoscendo come sono andati i fatti. Se è già finito il tempo dell’assecondamento spregiudicato da parte delle Istituzioni delle iniziative delle multinazionali, come tanti segnali stanno a testimoniare, quanto perpetrato ai danni dei partner Avis andrà riconsiderato.
Il Contratto di Sviluppo 'LatTraZione 2020 SABELLI' prevede una forte innovazione tecnologica e produttiva all’insegna dell’Industria 4.0 e un nuovo quartier generale nella sede di Ascoli, per coordinare le attività italiane ed europee del Gruppo.
E poco importa del futuro del nostro centro storico, sempre più desertificato, dove ad essere colpiti pesantemente sono gli spazi di socialità, il commercio ambulante e dei negozi che ancora riescono a tenere aperto nonostante la crisi.
Casini: 'Risorse da investire, occasioni da cogliere'.
Casini: 'Risorse da investire, occasioni da cogliere'
Consentirà alle imprese di qualsiasi dimensione di fruire fino al 31 dicembre 2019 della medesima agevolazione oggi prevista solo nelle aree del Mezzogiorno. Per nuovi investimenti in macchinari, impianti e attrezzature pari al 25% per le grandi imprese, al 35% per le medie imprese e al 45% per le piccole imprese.
Essa svolge, inoltre, attività di rappresentanza nei confronti delle Istituzioni regionali, anche attraverso la definizione di linee di indirizzo comuni, e sottopone all’Acri – Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio – temi e progetti a favore delle comunità rappresentate.
Il presidente Sabatini: 'Possiamo esportare prodotti, tecnologia e know-how'.
Relatori: Michele D'Ercole “Il Vietnam, business e sviluppi commerciali”, Presidente Icham, Camera di commercio italiana in Vietnam e Phang Hoang Hai “Come approcciare il mercato vietnamita”, Executive director e trade analyst – Icham.
Lo studio, presentato nei giorni scorsi a Roma dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace e dal Presidente di Symbola, Ermete Realacci, vuole dare voce ai tanti progetti ed iniziative del nostro Paese che sono all’avanguardia, che sono sostenibili, competitivi, che praticano forme di uso efficienti, intelligenti e innovative della materia, che sostengono la green economy e l’economia circolare.
Il presidente nazionale di Confindustria Piccola Industria non ha voluto far mancare la sua presenza. Il format di Confindustria Centro Adriatico, presieduto da Fabrizio Luciani e condiviso con il MIUR, ha trovato immediatamente il sostegno del sistema camerale e del Comitato Piccola Industria di Confindustria Marche presieduto da Diego Mingarelli.
Le imprese artigiane e commerciali possono ripartire da subito con la propria attività contribuendo a offrire ulteriori servizi ai cittadini che abitano nelle casette.
Un punto vendita che, alla varietà dei prodotti, unisce l’accoglienza di un luogo in cui vivere esperienze di scambio e di contaminazione. Realizzato a San Benedetto del Tronto, sarà caratterizzato da un’area per la vendita e la degustazione di prodotti bio e biodinamici di aziende locali, con una particolare attenzione per quelle delle zone del cratere del sisma 2016/17.
Presso la Sala Gialla della Camera di Commercio, premiati 23 hotel, 1 campeggio e 14 ristoranti
L’intento è quello di rioccupare i disoccupati residenti nei comuni danneggiati dal sisma o che abbiano avuto ultima occupazione presso unità produttive localizzate in uno dei medesimi Comuni.
Il termine della presentazione delle domande è luglio 2018.
Sabatini: 'Risorse delle imprese che tornano con efficacia alle imprese'. Il filo rosso che unisce i quattro bandi e le azioni realizzate finora e in divenire è, in particolare, il settore agroalimentare, nella consapevolezza che, con l’inizio del 2019, “la Camera di Commercio delle Marche avrà ad Ascoli Piceno la sede della sua Azienda speciale dedicata a questo comparto produttivo”.