Ascoli - Hub21 è “la casa dell’innovazione”, all’interno della quale si concentrano attività finalizzate a sostenere sia la nascita di start-up – attraverso specifici programmi di insediamento e crescita – sia lo sviluppo di aziende già esistenti, tramite un’offerta strutturata su tre aree d’intervento: incubatore, servizi e capitale umano. Al fine di potenziare e valorizzare il capitale umano Hub21 offre servizi formativi di alto profilo, dottorati di ricerca, programmi formativi e seminari ad hoc gestiti in collaborazione con i partner.
Oggi, 13 aprile, presso la Sala Conferenze di “Villa Tofani”, ad Ascoli Piceno, Hub21 ha organizzato, in collaborazione con Banca dell'Adriatico, il seminario gratuito “Startup & Finanza. L’ecosistema Hub21” dedicato all’approfondimento degli strumenti finanziari a supporto delle Start Up d’impresa.
Al Seminario, introdotto dal dottor Fabrizio Luciani, hanno partecipato il direttore della Fondazione Sgariglia Dalmonte, dottor Massimiliano Trobiani, la dottoressa Michela Centioni, amministratore unico di NextEquity, Michele Caiati, responsabile Centro Sud BacktoWork24 -Gruppo24 ore, Giuseppe Campanella, Consulente HUB 21 e il dottor Andrea Bettini della Banca dell'Adriatico.
Il seminario, incentrato sugli strumenti di microcredito e microfinanza, dell’equity crowdfunding, del sistema bancario e del private equity, è stato arricchito dalle testimonianze dell’esperienza “START UP START HOPE” di FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese) dalle soluzioni offerte dalla piattaforma BacktoWork24 del Gruppo 24 Ore e dall’esperienza di un giovane startupper.
Tutti i relatori chiamati ad intervenire, oltre a ricoprire ruoli di prestigio all’interno di istituzioni e società, sono parte dell’ecosistema di saperi che gravita attorno ad Hub21: un momento di preziosa condivisione di spunti e aggiornamenti su un mondo tanto complesso quanto affascinante, quello della finanza.