Al GiovArti interverrà anche Giancarlo Basili, scenografo di “Palombella Rossa”. Ingresso gratuito
Il presidente della Regione Marche questo pomeriggio ha aperto la mostra 'Il Quattrocento a Fermo - Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli'.
Inaugurazione della mostra foto-documentaria di Maria Grazia Battistini e Costantino Di Sante a cura dell'ISML Istituto di Storia contemporanea di Ascoli Piceno il 23 aprile 2018, ore 18.00 - Libreria Rinascita
Il coro Cento Torri ha cantato canzoni finlandesi impressionando il coro Ahjo ed alla fine i due cori hanno cantato insieme due brani, uno finlandese ( Finlandia Hymni) con la direzione del maestro Paavo Hyökki ed uno in italiano ( Signore delle Cime) diretto da Maestro Azzarra.
Organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Ascoli Piceno e l’USR per le Marche, Ufficio IV, ambito Territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, con il patrocinio del Rotary Club di Ascoli Piceni, presso la Bottega del Terzo Settore.
Il corso tenuto, da Argeo Polloni e Marcello Lucadei, intende fornire gli strumenti metodologici per far sì l’osservatore/spettatore abbia un occhio attivo e critico nel processo di interpretazione del testo foto/filmico che può costituire una importante fonte per la ricerca storica del ‘900 e della contemporaneità.
Tutti i lunedì di maggio appuntamento al GiovArti. Ingresso libero
Quinta edizione per l'iniziativa del Centro Cambridge di Ascoli Piceno e del Bim Tronto per potenziare le competenze linguistiche dei giovani del territorio.
Il progetto di Fondazione Laureus Italia Onlus, Allenarsi per il Futuro delle multinazionali Bosch e Randstad con l'istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione.
È un videomessaggio di pace lanciato attraverso la fusione fra musica e sport. Nel videoclip si assiste a una trasformazione: una pistola, lentamente, diventa un telescopio. In che modo? Con due matite, una gomma, e un foglio.
Grande interesse e partecipazione
nell’incontro svoltosi nella sede dell’Unione Montana
Ascolipicenofestival con un ricco cartellone, classica e contaminazioni. Prosseda e Ammara, doppio pianoforte per le note di Felix Mendelsshon. Antolini: 'Piacerà anche ai giovani'. Spinta al turismo culturale'.
Gli appuntamenti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21:30, in piazza dell’Aquila, nel Centro Storico di Monteprandone e saranno introdotti da momenti musicali curati dall’associazione 'Nuovo Laboratorio Ensemble'.
Tradizione viennese e valzer, cena evento al 100 Torri e Le stelle Prosseda e Ammara, in scena con due pianoforti.
L'edizione 2018 del Premio Marche tornerà ad essere la celebre Biennale d'Arte Contemporanea, che sarà inaugurata con una mostra al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dal 17 novembre al 31 gennaio 2019.
Domenica superconcerto nella Chiesa dell’Annunziata.
Il concerto di apertura, come sempre, è dedicato all'Italia, con due nuove 'operine tascabili' (buffe) commissionate per l'occasione ai compositori romani Daniele CARNINI.
Domani, venerdì 26 ottobre, gli studenti che hanno partecipato al percorso di alternanza scuola-lavoro presso “Casa Sankara” saliranno sul palco del Centro Pacetti (via San Giacomo n. 107) a Monteprandone per raccontare la propria esperienza.
Un viaggio introduttivo alle meraviglie della storia più antica del nostro territorio a cura di Giuseppe Vico.
Alla Cartiera Papale un percorso alla scoperta della identità del
Piceno.
Previsti 10 incontri alla Cartiera Papale.
A intervistare Massimiliano Ossini al Caffè Meletti sabato 17 novembre alle ore 17 sarà Mario Mauro Mariani. La prefazione del libro è di Domenico Capponi.
Giogia Latini: 'Un viaggio tra i fantastici angoli nascosti dei nostri territori, un libro che rende piena giustizia alle eccellenze del Piceno, mostrandone ed elogiandone l’immenso patrimonio artistico, culturale e architettonico di cui può fregiarsi l’intera regione Marche'.
Partendo dalla copertina che riporta il celebre quadro di Guido Reni “Atalanta e Ippomene”, Paolanti con le sue poesie vuole affrontare la condizione di amore in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più cupe e contraddittorie, fino ad arrivare al culmine dell’amore lucente: 'Amor Vincit Omnia'.