Per il virologo di Padova il «modello Vo’» è esportabile in altre regioni. «Serve un’azione aggressiva o il virus continuerà a circolare. E poi concentrare gli sforzi in Lombardia»
Chissà per quale motivo nell'immaginario collettivo questi esseri umani con il camice bianco, con i propri collaboratori vestiti di verde o arancione, dovrebbero appartenere ad una razza aliena che non può commettere errori e già solo per una lunga attesa al Pronto soccorso sono da mettere sulla croce? Fra poco quel servizio sparirà se non si porranno rimedi.
Almeno tre le alternative praticabili con costi economici di certo inferiori e con una percorribilità molto più fluida e fuori da una zona super trafficata come quella scelta per progettare la pista realizzata ora, una sorta di incompiuta.
Soprattutto si è fallito un obiettivo chiave, che era a portata di mano: formare nuovi tecnici per le emergenze che inevitabilmente andremo ad affrontare in Italia nei prossimi anni, come la storia ci insegna; Insomma il “pasticciaccio grosso dei sopralluoghi” in fondo non è che lo specchio di un sistema Italia incapace di guardare oltre la punta del naso e con grande propensione alla complicazione burocratica, come la trafila delle pratiche per la ricostruzione sta confermando… ma questa è un’altra storia".
Contribuire a costruire in meglio una comunità implica responsabilità profonde. Una parola può produrre ferite più mortali di un'arma a volte. Per questo non si può giocare con il fuoco.
Ricordo che due settimane fa, fu lo stesso Galanti a smentire la provincia di Ascoli che - margine della procedura di screening via/vas sulla Carbon - pretendeva di far pagare illegittimamente una tassa di quasi 600.000 al comune di Ascoli.
Dal governo Monti in poi abbiamo assistito alla distruzione sistematica del mercato immobiliare nazionale, sottoposto ad una pressione fiscale senza pari.
Come se non bastasse a Borgo Miriam di Offida si è rischiata una catastrofe ben più grave quando, sempre in un cantiere della stessa opera, per un incidente, è stata spezzata la tubatura del vecchio metanodotto.
Il primo è che se è vero ciò che dice Paolo D’Erasmo, di aver iniziato il mandato con la gestione dell’emergenza rifiuti, è inconfutabile il dato, che dopo tre anni e mezzo del suo insediamento, l’emergenza rifiuti non solo non è stata risolta ma è stata accompagnata ad una situazione esasperata.
Facile riempirsi la bocca con i richiami alla sicurezza, scaricando le responsabilità sugli altri senza trasferire neppure le risorse umane necessarie. L’auspicio è che la Corte Costituzionale possa fermare al più presto questo scempio.
Quei soldi sono stati donati per le persone colpite da eventi devastanti e da morti nelle famiglie
I sindaci e lo stesso Presidente dell'Anci De Caro hanno chiesto a gran voce che vi sia un ridimensionamento del ruolo delle regioni
Il recupero della grotta sudatoria delle terme ad Acquasanta rappresenta una opportunità strategica per tutto il turismo del Piceno
Castelli: Un’importante occasione di confronto con gli esponenti di centrodestra e dei movimenti civici dedicata alle problematiche del territorio legate in particolar modo al terremoto
L’Italia è al secondo posto per quanto concerne il consumo di caffè in Europa: basta già questo dato, per capire che da noi l’oro nero non viene preso alla leggera
Ritengo altresì essenziale dare la massima evidenza pubblica a tutti i procedimenti che riguarderanno la gestione futura degli impianti al fine di sgombrare il campo da qualsiasi polemica, sospetto o chiacchiericcio di cui i sindaci Polini e Castelli sembrano in queste ore farne ampia diffusione con grande attivismo
'E’ a quel suo desiderio di arrivare oltre la meta che dobbiamo ambire. E’ a quella sua capacità di rialzarsi che dobbiamo protendere'