Week end nel Piceno per il presidente di Zero Waste Europe
Presentata dalla Provincia
la proposta di protocollo d'intesa sull'area industriale di Piceno Consind
Comitato di Coordinamento dei Sindaci dell'Ata a palazzo San Filippo
E’ importante la conoscenza come primo passo verso la consapevolezza e la prevenzione per la riduzione del rischio
Approvati
dall'Assemblea dell'Ata il Bilancio e la dotazione organica
Buone prassi per
l'ambiente e l'economia
Iniziativa realizzata da Provincia, Comuni, Legambiente Marche e
partner pubblici e privati
Risparmi tra i 5 euro e
10 euro a tonnellata per il territorio
Sinergie e
procedimenti autorizzativi più rapidi
Il presidente D'Erasmo
illustrerà il documento preliminare
L’agricoltura idroponica (detta anche idrocoltura) utilizza un surrogato della terra, l’aeroponica, invece, avviene in assenza di terra o di altri substrati
Presente l'Assessore
Regionale all'Ambiente Angelo Sciapichetti
Castelli: 'Vogliamo risposte celeri da provincia, Consind ed Arpam'
Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli metterà a disposizione dei volontari una postazione presso l’ URP comunale dove verrà svolta l’attività dell’Eco-Sportello.
Si chiede un uso responsabile e accorto poiché le disattenzioni potrebbero comportare aggravi della situazione idrica attuale e futura
Massimiliano Salce modererà un dibattito con istituzioni, associazioni e cittadini, fra falsa cultura dell'emergenza e vera cultura della prevenzione, quale contributo della Sezione ad un territorio più preparato, di fronte alla minaccia di piromani criminali e, soprattutto, alla sfida dei cambiamenti climatici. Tutti gli incontri iniziano alle ore 18
Importante intervento
a presidio della salute pubblica e dell'ambiente
Lavori per un importo complessivo di 2 milioni e 300 mila. Per la 'Venarottese' le attività di ripristino interesseranno il tratto dal km 6+600 al km 11+700, che comprende il centro abitato di Venarotta. 1 milione e 300 mila euro saranno attuati sulla S.P. 89 'Valfluvione' nel tratto che, dalla frazione Balzo di Montegallo, raggiunge il bivio di Forca di Presta.
'Mi piacerebbe inoltre sapere perché il Comune di Ascoli Piceno solo negli ultimi 3 mesi ha raggiunto la soglia del 60% di raccolta differenziata mentre la maggior parte degli altri Comuni della provincia sono anni che hanno superato il livello del 70%'.
La legge di Bilancio di previsione 2018 ha infatti assegnato all’Autorità la regolazione anche del settore rifiuti, con specifici compiti (1) da esercitare con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell’Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento)
Castelli: 'E' finalmente cominciata l'operazione verità'. l'Arpam ha accertato che, in realtà, non esistono acque sotterranee che scorrono sotto la superficie della discarica di Relluce.