#ascoli-piceno

21810 articoli
Politica

Emidio Nardini (Ascolto & Partecipazione): 'La cultura della partecipazione per restituire la città ai cittadini'

L'evento si svolgerà il 6 maggio presso l'Auditorium 'Casa della gioventù' alle ore 17,30. Intervengono Lorenzo Rossi, Stefania Monteverde e Damiano Coletta.

Cronaca

Completata la progettazione del ponte di Cerreto-Monsampietro

Al via la conferenza di servizio. Assicurato il finanziamento nel bilancio provinciale  

Cronaca

Le Province a colloquio con il Santo Padre

Presente anche il presidente Sergio Fabiani. Un pensiero particolare per le comunità colpite dal sisma 

Politica

Fratelli d'Italia: 'La situazione critica di Corso Mazzini ovest colpa di Piero Celani e Luigi Lattanzi'

'Da quel che leggiamo sulla stampa, Corso Mazzini ovest è stata rifatta per bene due volte nel 2005 e ci chiediamo allora come mai nessuno abbia protestato nei confronti di Celani e Lattanzi che sono oggi i predicatori della discontinuità. Da chi? Da loro stessi che hanno provocato danni di questo genere spendendo per due volte per la stessa opera senza risolvere il problema?'

Salute

Sanità. All'Area Vasta 5, 6 milioni in più rispetto all’anno scorso dall'Asur regionale

Stiamo lavorando in queste ore per rendere effettivo il bonus-malus che abbatterà al 100% le liste di attesa da giugno, operazione oggi possibile grazie ad uno sforzo corale che mette insieme istituzioni e cittadini.

Cronaca

Visita di due classi dell’Istituto Capriotti nella Sala del Consiglio Provinciale

L’iniziativa si inquadra nel progetto di ricerca storica sul territorio promosso dall’istituto dal titolo 'Conoscenza della Civiltà Romana e Longobarda e dell’organizzazione del territorio provinciale'. 

Cronaca

Corso Mazzini da piazza S. Agostino a Porta Romana impraticabile per la pioggia: una palude

Il Comune nell'anno 2005 fece per ben 2 volte la pavimentazione di Corso Mazzini ovest. Doppia spesa ma i residenti sono imbufaliti.

Politica

Per le elezioni comunali del 26 maggio ad Ascoli Piceno ci sono 7 candidati sindaco con 25 liste complessive collegate

Emidio Nardini, Marco Fioravanti, Pietro Frenquellucci, Massimo Tamburri,  Alberto Di Mattia , Piero Celani, Giorgio Ferretti . Nel complesso sono 25 le liste civiche e di partito che partecipano alla competizione.  Ecco tutti nomi dei candidati nelle liste.

Politica

L'on. Antonio Tajani fa un giro elettorale ad Arquata per una donazione post terremoto e battezza Celani sindaco di Ascoli

Dice che il simbolo non è stato dato, forse non sa quello che è accaduto al tavolo nazionale visto che il simbolo di Forza Italia campeggia per il candidato del centrodestra Marco Fioravanti. Resta il fatto che il Commissario regionale Fiori ha dimenticato (?) di formare la lista di Forza Italia. Il partito ad Ascoli Piceno per la prima volta nella sua storia avrà percentuale 0% alle prossime comunali.

Cronaca

Il pianoro di San Marco ora è sgombro da qualsiasi rifiuto, riusciranno a lasciarlo dopo la festa nello stesso modo?

Sarebbe sufficiente pensare che quando si è su quel prato è come essere sul pavimento o sul parquet di casa. Lascereste in casa cartacce, buste, bottiglie di birra e sedie di legno rotte?

Cronaca

La sporcizia dopo la festa dà una notevole immagine turistica di colle San Marco, si ringraziano i testimonials

A risolvere il problema una task force di Ecoinnova con 4 camion che hanno ripulito in parte il pianoro e domani continueranno. Oggi hanno caricato e scaricato otto volte rifiuti di ogni specie: legno, vetro plastica.

Cultura

In 'Forme del paesaggio' Pericoli cortocircuita il suo magistero con il terrae motus del 2016: mostra mutazioni intime, interiori del paesaggio

Concettualmente la mostra è determinata secondo i canoni della poetica kleiana, essenzialmente sull’idea di arte non come rappresentazione mimetica della realtà, piuttosto come indagine che disvela l’interiorità delle cose. 

Politica

Frenquellucci: 'Ascoli è una città piena di degrado, un esempio è la statua del Cristo Redentore sulla collina del Sacro Cuore'

'Ascoli è una città che parla di turismo, ma quando arrivi a Monticelli hai l'ingresso di una città anonima, così a Porta Cartara. Se siamo la città della Quintana, la città della cultura, i punti di accesso debbono essere caratterizzati per far capire a chi arriva in quale contesto si troverà'. 

Politica

Il ministro Bonisoli, a sostegno del candidato sindaco M5S Massimo Tamburri, lancia il marchio di qualità territoriale per il Piceno

Daniela Tisi: 'Il programma politico-culturale del ministero è mettere il territorio come quello ascolano al centro della politica culturale. Significa che viene dato grande spazio e un certo rilievo a tutti quei siti culturali fuori dai grandi flussi grazie ad uno strumento come la Commissione ministeriale. Il paesaggio, le piccole chiese, i piccoli musei sono tanti gioielli incastonati che hanno bisogno di fare sistema e fare rete per essere valorizzati'. 

Politica

Piero Celani candidato sindaco nell'area di centrodestra con cinque liste collegate

'Forza Italia, quella vera, quella dei valori che porto avanti in questo territorio da 25 anni, è qui con me. Per amministrare questa città dobbiamo dare un grande segno di discontinuità rispetto al passato'.

Eventi

Celebrato il 25 aprile nei luoghi simbolo della resistenza picena

L’omaggio delle istituzioni a chi sacrificò la vita per la democrazia e la libertà. Pietro Perini, presidente dell’Anpi,  ha sottolineato il valore del 25 aprile che 'deve essere la festa di Liberazione di tutti gli Italiani' e rimarcato che 'la nostra democrazia affonda le radici nel sacrificio di tanti giovani'. 

Cronaca

Programma degli eventi per la ricorrenza del 25 aprile

la Provincia insieme al Comune di Ascoli Piceno e l’A.N.P.I. provinciale, hanno definito il programma per celebrare il 74° anniversario della Liberazione: Alle ore 9 la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in Piazza Simonetti. In seguito le autorità civili e militari presenti raggiungeranno Piazza Roma dove, alle 9.15, sarà deposta una corona sul monumento ai caduti. Quindi, alle ore 9.30, le autorità si sposteranno a Colle San Marco uno dei luoghi simbolo della Resistenza Picena con due momenti solenni di ricordo e di riflessione.

Eventi

Marco Fioravanti e la sua squadra puntano sul rilancio del centro storico: ci sarà nuovo lavoro grazie a investori esterni nel commercio e in campo culturale

Durante l'inaugurazione della sede di via Trieste il candidato sindaco del centrodestra lancia due tempi di sviluppo: Ascoli Smart City e Ascoli Green saranno volano per un modello economico alternativo. Sono dieci le liste che lo sostengono ma sono previsti nuovi arrivi. 

Cronaca

Arrestati i due responsabili degli scippi del mese scorso in centro città

 i due indagati avevano rubato lo scooter in Rua dei Piceni e insieme subito dopo avevano perpetrato i due scippi ai danni delle due donne in centro (uno si era trasformato in rapina, avendo la vittima riportato una lesione di 30 giorni); il giorno dopo solo S.A. invece davanti la Stazione aveva rapinato altra vittima.

Politica

Consiglio provinciale, integrato il Piano di alienazione dei beni di proprietà dell’Ente

Eletti in Piceno Consind come rappresentanti della Provincia i consiglieri Tonelli e Girolami  Si tratta di un atto funzionale al Piano di riequilibrio della Provincia varato nel 2013 e che si concluderà nel 2022, che va a integrare e proseguire il Piano di alienazione deliberato nel 2018. Nello specifico, il documento prevede l’alienazione al Comune di Arquata del Tronto dell’ex incubatoio ittico situato in vallata per l’importo di 213 mila euro, valore già verificato dai tecnici provinciali e dal competente organo dell’Agenzia delle Entrate. 

pagina 63 di 909