Sullo sperone roccioso la frazione di Pescara è scomparsa. E non sarà certo ricostruita li, in quella zona sopra la faglia e con il rischio continuo di frana. I residenti si sono trasferiti nelle casette a valle: il campo giochi è diventato un memoriale per i morti del sisma di due anni fa i cui volti sono stampati in magliette appese alla recinzione; giovani, anziani, bambini.
Il 1 agosto è stato pubblicato il risultato e trascorsi i 15 giorni di legge nessun ricorso è stato presentato dagli altri candidati. D'altro canto, visti i titoli e l'esperienza del dr. Renzi sarebbe stato difficile mettre in discussione la sua competenza professionale.
Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 28 settembre alle ore 14.00 (entro le ore 18.00 in caso di consegna a mano). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione della selezione.
le iniziative di commemorazione a due anni dal sisma del 2016
Venerdì 24 agosto ore 21 visita guidata al quartiere di San Giacomo e al Museo dell’Arte ceramica
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto 'Ricostruire le comunità' e viene realizzata da U.S. Acli provinciale (col sostegno di Banca Intesa San Paolo), Comune di Venarotta e Comune di Palmiano ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 443/2017 (misura 13) della Regione Marche con la collaborazione della Rete ecomuseale dei Sibillini.
La trasformazione ha portato nuovo entusiasmo tanto che al entro il 15 Luglio anche l’organico tecnico era già definito per ogni settore.
Al via a settembre agli interventi al Liceo Classico Stabili di Ascoli
Assegnato a Giuliano Tosti il 'Premio Ascoliva 2018' . Per la gara delle massaie attestati di partecipazione a tutte le altre partecipanti: Maria Assunta Bastiani, Anna Maria Manfroni, Giulia Tecla Coccia, Piera Luzi, Domenica Di Pietropaolo, Gabriela Marozzi e Giovanna Stipa.
L’immediato intervento del figlio ha evitato l’ennesima tragedia familiare. L’uomo, infatti, ha affrontato il genitore con forza e decisione e, durante la colluttazione e prima di disarmarlo, quest’ultimo ha esploso un colpo di fucilesenza colpire il figlio.
Pochi musicisti sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.
Si tratta di un comitato rigorosamente apolitico e apartitico, che promuoverà le necessarie azioni di mobilitazione aggiungendosi a quanto sarà messo in campo da partiti e movimenti politici.
Protagonista dell’appuntamento la chef Emanuela Tommolini che, per la serata, ha ideato un menu detox realizzato utilizzando anche prodotti dell'orto di Villa Cicchi. Un menù di stile internazionale, che si discosta dalle consuete proposte green per darci nuove suggestioni e stimoli nell'ambito della cucina vegetariana.
Il comune di Ascoli ha trasmesso la propria rendicontazione in data 06/07/2018, atto che consente, previa accettazione della Regione, l'effettiva erogazione del contributo. Tuttavia, nonostante nel sito della Regione Marche nella sezione 'Terremoto Marche' risulti che il contributo riferito al mese di giugno 2018 è stato pagato, le somme non sono alla data attuale ancora pervenute.
Giovedì 16 agosto nella gara delle massaie si metteranno in competizione tutti coloro che ancora tramandano la tradizione dell’oliva ripiena fatta in casa.
Bocciata dai democrat l’ipotesi dell’individuazione di nuove discariche, come proposto da alcuni comitati.
Un racconto che iniziamo dal dramma di chi ha perso il lavoro e non capisce perché i tempi sono così lunghi per questo progetto. E' conseguente la critica politica e la denuncia del sindacato. Restart, gli imprenditori più che mai pensano a guardare avanti. Faraotti: 'Oggi festeggiamo, grazie a tre donne ... con gli attributi". Franco Gaspari: 'E' un progetto per chi ci crede, non per speculatori'. Bruno Bucciarelli è stato l'anima dell'aggregazione. Il centrodestra ascolano, oggi con Castelli ieri con Celani, 'scippa' e firma un progetto di sviluppo ideato dalla sinistra.
'Prima di adire le vie giudiziarie avevamo chiesto alla Provincia di revocare l’autorizzazione in autotutela ma il Presidente - con la consueta protervia - aveva risposto picche. Ora D’Erasmo si è preso una sonora bastonata dal TAR che per giunta ha condannato la provincia al pagamento delle spese'.
'Finalmente vedono un primo risultato positivo con la sentenza del TAR Marche che ha annullato l’autorizzazione per la costruzione di una nuova vasca di discarica nella valle. E’ nostra intenzione vigilare sulle fasi di scrittura e realizzazione del Piano sui rifiuti, per garantire il rispetto delle regole poste a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, e non abbassare la guardia, a partire dal ricorso già presentato contro l’autorizzazione del sormonto della vasca 1 della Geta, oramai chiusa da anni'.
I turisti possono fare tranquillamente il bagno sulla costa picena e fermana. Compiuti decine di prelievi a monte e a valle dei depuratori in uno studio scientifico affidato alla Cia Lab.
Tante novità al villaggio dell’Oliva, con l’oliva più grande del mondo e la gara delle massaie. Taglio del nastro con la Quintana
Castelli: "Toglieranno il pronto soccorso, la nefrologia e la dialisi. La Regione Marche è tra le ultime in Italia per la destinazione di risorse alle cure dei malati psichiatrici. Cercate di non farvi venire un infarto perché nel nuovo ospedale l'Emodinamica sarà solo ambulatoriale, solo nelle ore diurne".
'Il messaggio che ci arriva dai professionisti è di fare presto. Chiesta un’accelerazione per la realizzazione dell’Ospedale unico'.
Rovinosa caduta per Zannori nella prima tornata che quindi è nulla. Il cavalier di Porta Maggiore con la sua cavalcatira stava per conseguire un tempo molto interessante, comunque per fortuna sia cavaliere che cavalo non hanno riportato danni e il sestiere completa la giostra.