I consiglieri provinciali hanno votato all’unanimità la convalida dei risultati scaturiti dalle elezioni provinciali svoltesi il 31 ottobre scorso.
Visto che, dal suo comunicato, notiamo un po' di confusione nel chi fa cosa e cosa fa chi, la informiamo che il Dipartimento di Protezione Civile si occupa di crisi idrica, il commissario alla ricostruzione della ricostruzione post sisma, l'Arera del piano degli acquedotti e il MIT del piano degli invasi, così chiariamo ai 'competenti' per evitare confusione mediatica.
Angelo Lancianese, Segretario Generale della FILT CGIL Ascoli Piceno, e primo assoluto degli eletti ha festeggiato l’ottimo risultato: 'Per noi è una grande soddisfazione frutto del lavoro capillare fatto in questi anni dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e cercheremo di portare avanti alcune battaglie su cui sappiamo c’è necessità di incidere'.
L'amministrazione ha messp a disposizione un locale, situato all’interno dell’ex mattatoio comunale in località Al Battente (via dei Castagneti), in cui sarà possibile conferire beni di consumo, non più utilizzati ma in buone condizioni, che verranno poi destinati alle famiglie numerose.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione dalle capacità strategica e progettuale della nostra amministrazione che nell’ultimo decennio, è riuscita ad ottenere finanziamenti senza precedenti.
A intervistare Massimiliano Ossini al Caffè Meletti sabato 17 novembre alle ore 17 sarà Mario Mauro Mariani. La prefazione del libro è di Domenico Capponi.
Evento congiunto promosso dai Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto. Un’opportunità in più, dunque, per ogni giovane che voglia diventare imprenditore di sé stesso, tentando di realizzare – con il supporto delle Istituzioni - un progetto d’impresa secondo le proprie attitudini e capacità.
Previsti 10 incontri alla Cartiera Papale. Si comincerà venerdì 23 con il tema 'Cos’è la Rivoluzione' a cura di Natascia Mattucci docente dell’Università di Macerata. Si proseguirà venerdì 30 novembre con la conferenza del prof. Ivo Mattozzi dell’Università di Bolzano su 'Rivoluzioni, come insegnarle'.
Castelli: 'Al via il sistema per il controllo degli accessi sospetti'. In primis collocare ulteriori telecamere in ambienti finora sforniti dei presidi elettronici e precisamente: Piazza Ventidio Basso, i Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Immacolata e l’area del Teatro Romano.
Valentino Magliaro a 150 studenti del Piceno: Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra idee che nasce l’innovazione.
Si parlerà di manovra finanziaria con Ettore Rosato, vice presidente alla Camera dei Deputati, e di congresso regionale con Giovanni Gostoli. Un momento di festa, di politica e di dibattito sul futuro di una città che deve esercitare con consapevolezza e coscienza il ruolo di capoluogo.
I due cantanti si sono diplomati al Liceo d’arte “Aurel Popp” della città di Satu Mare (Romania) e sono attualmente iscritti alla Facoltà di Musica e Teatro di Timisoara.
Alla Cartiera Papale un percorso alla scoperta della identità del Piceno. Si potranno rivivere mestieri dimenticati o trasformati dall’avvento dell’industria e da mutamenti sociali come la produzione di carta bambagina e particolari lavorazioni agricole e artigiane.
Operazione della Polizia Provinciale contro l’abbandono dei rifiuti .
Due interventi subito cantierabili a San Benedetto e Roccafluvione per 2,1 milioni. Casini: 'Sicurezza sismica una priorità'.
Nel frattempo i comuni annaspano e la Regione aggrava le difficoltà di cassa che sono all’origine delle criticità sollevate da Picenambiente. Solo per quanto riguarda il comune di Ascoli, la Regione è in ritardo nel pagamento di ben 5 mesi e mezzo di contributi di trasporto pubblico. Si tratta di 850.000 euro che il comune di Ascoli sta anticipando alla Start a causa della colpevole inerzia della Regione.
Tavolo per definire le partite finanziarie ancora in essere. Definiti i rapporti di dare-avere riferibili alle funzioni dei Centri per l’Impiego, Formazione professionale e Trasporto pubblico
Dal 15 novembre obbligo di gomme termiche o catene
Michini proporrà all’ascolto del pubblico ascolano brani virtuosistici di Liszt ('Funerali', 'Venezia e Napoli') e la Sonata n.7, op. 83 di Prokofiev. L’ingresso è libero e, alla fine del concerto, verrà offerto un aperitivo dalla cantina 'Il Conte' di Monteprandone.
Un grande amore può diventare il motore della città.
Collegio dei geometri: sinergia con Cna per la semplificazione e allarme per le troppe pratiche di ristrutturazione non ancora evase a causa dei troppi vincoli burocratici: obiettivo dimezzare il volume del cartaceo. Balloni: 'In una situazione difficile le imprese del piceno nel 2018 hanno fatto meglio comunque di tutte le altre'.
'Sono convinto che Fabiani, sulla questione dei rifiuti, sia capace di un approccio al tema rifiuti più efficace e risolutivo di quello dimostrato da D’Erasmo. Soprattutto un approccio che abbia a cuore le famiglie e le persone che compongono le nostre comunità. I cittadini del Piceno infatti rischiano di subire un mazzata senza precedenti sulla Tari del 2019'.
Un viaggio introduttivo alle meraviglie della storia più antica del nostro territorio a cura di Giuseppe Vico.
Presenti alcune classi dell’Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno. Interesse, tra gli studenti, ha riscosso l’intervento del funzionario Danilo Barullo che ha spiegato le maggiori tipologie contrattuali (es. apprendistato, tempo determinato/indeterminato, intermittente, somministrazione) e i recenti istituti introdotti dalla riforma del “Jobs act”.