Non possiamo attendere la fine di questa emergenza per aiutare concretamente milioni e milioni di nostri cittadini. Perché a quel punto sarebbe davvero troppo tardi. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Facciamo in modo che venga davvero rispettato il principio cardine della nostra Costituzione.
La provincia che registra quasi la metà dei casi di positività nelle Marche (1.432; 48,8%) è Pesaro Urbino; seguono Ancona (820), Macerata (395), Fermo (160) e Ascoli Piceno (80) e 47 'casi' sono provenienti da fuori regione. A San Bendetto sono in terapia intensiva 10 persone e 11 in semi intensiva.
Ha da subito messo a disposizione uno stanziamento economico di 400.000 euro per una Tac computerizzata e 60 mila mascherine sia chirurgiche che modello FFP2 riservando una sinergica attenzione all’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno ed all’Ospedale Civile “Madonna del soccorso” di San Benedetto del Tronto.
L'azienda ascolana risponde all'appello lanciato dal presidente della Regione Marche
La lettura dei tamponi verrà effettuata da una nuova macchina appena entrata in dotazione – denominata 'Cobas 6800' – in grado di processare 400 tamponi per seduta (800 tamponi in 24 ore).
Sabato pomeriggio, un equipaggio della Squadra Volanti è intervenuto nel quartiere Monticelli per una lite in famiglia. I poliziotti giunti sul posto hanno trovato la casa dove vivevano madre e figlio a soqquadro.
Non era certo riconoscibile e prima di andar via il Questore si è complimentato con la pattuglia, mettendo in risalto l'impegno che tutte le donne e tutti gli uomini in divisa stanno mettendo in campo ormai da giorni per stare di fianco ai cittadini in questo complesso e inedito scenario.
Dpo Il Gruppo Gabrielli che ha donato 30 letti e l'imprenditore Battista Faraotti che ha fatto una donazione da 100 mila euro alla sanità del Piceno, il Bim Tronto ha prodotto interventi complessivi di 160mila euro alla sanità del Piceno per attrezzature, tele-cardiologia e borse di ricerca.
L'Area Vasta 5 dispone di 5 mila tamponi al momento e grazie all'apparecchiatura del laboratorio analisi ne potrà analizzare oltre 600 al giorno. I tamponi verranno somministrati nella tensostruttura posizionata nella zona degli ambulatori dove si potrà addirittura arrivare in auto e senza scendere dal mezzo e sottoporsi al tampone nasale e a quello orale da parte del personale paramedico.
Acqua&Sapone che vende una confezione di gel igienizzante da 3 litri, con dosatore a 25,90 euro, cioè a 8,64 euro al litro. Alessandro Magnifico del Centro Ottico Vision esorta tutti coloro che non portano occhiali da vista ad indossare almeno occhiali da sole, che tutti avranno in casa, e che costituiscono comunque una barriera all'ingresso del virus attraverso gli occhi.
Chiedere al vicino di casa se necessita di qualcosa, riscoprire gesti di cura, di attenzione verso l’altro, sentire amici lontani. Riscoprire la dimensione del Sacro, non la ripetizione di qualche rito, che comunque può aiutare, ma la riflessione sul Sacro, di qualcosa di più grande di noi, di trascendente, del senso del limite umano. Del senso del Vivere.
Tutti i posti letto di cui sopra verranno attivati in modo progressivo a partire da domani (giovedì 19), compatibilmente con la necessità di non sguarnire altre strutture Santo Stefano Riabilitazione e Anni Azzurri che nel frattempo stanno continuando ad operare a favore dei pazienti ricoverati.
Importanti i controlli della Gardia di Finanza per l'emergenza coronavirus su 'speculazioni commerciali' e inosservanza degli obblighi di permanenza presso il domicilio.
Il Presidente Daniele Gibellieri, anche a nome del Direttivo, ringrazia tutti i soci per l'aiuto ed il sostegno ricevuto senza il quale non sarebbe stato possibile agire con sollecitudine a supporto di quanti si stanno adoperando per frenare il contagio ed ai quali va rivolta la gratitudine di tutti.
Si è discusso delle modalità di attivazione, da parte di tutti i comuni, del servizio a domicilio di alimentari e farmaci per alcune categorie di persone impossibilitate a uscire.
Era ricoverato all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno presso il reparto di medicina da circa 20 giorni per patologie pregresse che si stavano risolvendo.