Luigi Passaretti: 'La mancanza di liquidità a disposizione delle imprese può innescare un pericoloso effetto a catena di blocco dei pagamenti'.
'Questa mattina ho visitato il carcere di massima sicurezza di Ascoli Piceno, a cui ho consegnato uno stock di mascherine per gli agenti, e ho raccolto un report dettagliato della situazione interna da parte della direttrice e del capitano della Polizia penitenziaria'.
La donna era disperata e quasi non riusciva a parlare, ma il poliziotto che le ha risposto al telefono era addestrato a gestire telefonate da codice rosso e, quindi, è riuscito a farla rimanere lucida e a consentirle, così, di riferire quelle poche informazioni utili a orientare meglio le ricerche
Tra le misure a favore di dipendenti una polizza a copertura dei danni derivanti dal coronavirus.
Ugo Spalvieri presidente di Confcommercio Ascoli Piceno e Marco Di Sabatino presidente di Wap scrivono al sindaco Fioravanti per la situazione delle imprese ascolane nel periodo della pandemia.
'Siamo ormai giunti alla Settimana Santa che quest’anno vivremo in maniera del tutto inedita, trasformando l’attuale difficoltà di incontrarci nelle nostre chiese, in una diversa opportunità di comunione ecclesiale, prolungandosi l’emergenza sanitaria a causa dell’epidemia COVID-19'.
Il presidente Contisciani scrive al Premier Conte e ai Ministri: aiuti economici o sgravi fiscali e tutela degli studenti universitari, specialmente nel Piceno.
Fioravanti: «Tanti privati e tante attività ci hanno però manifestato la volontà di offrire il loro aiuto in questo periodo di emergenza. Per questo motivo, abbiamo deciso di pubblicare un avviso - rivolto alle imprese produttive, commerciali e ai singoli cittadini – per formalizzare le procedure di raccolta di questi beni da destinare a chi è in maggiori difficoltà»
In questi giorni il nostro pensiero è primariamente rivolto a tutti gli Italiani, alle famiglie che hanno subito un lutto ed a tutti gli operatori che direttamente ed indirettamente sono a fianco di chi ha bisogno di cure ed aiuti.
Le esenzioni per età e per reddito autocertificate da soggetti con più di 65 anni non hanno scadenza.
Il sindaco Daniel Matricardi illustra le misure adottate per contrastare il Coronavirus e i fondi istituiti per aiutare i cittadini.
Per il virologo di Padova il «modello Vo’» è esportabile in altre regioni. «Serve un’azione aggressiva o il virus continuerà a circolare. E poi concentrare gli sforzi in Lombardia»
La Spesa sospesa a domicilio prende spunto dalla tradizione partenopea del caffè sospeso e darà la possibilità ai frequentatori del Mercato di via Tranquilli di lasciare qualche euro in più, una donazione volontaria per provvedere all’acquisto di generi alimentari per le famiglie meno abbienti.
'La Regione Marche non ha mai minimamente preso in considerazione la realizzazione di un ospedale da campo nell’area del Centro agroalimentare Piceno'.
Unicam ha deciso di sostenere il progetto Easy-covid19 producendo le valvole necessarie 'all’hackeraggio', per così dire, della maschera: le stampanti 3D che sono disponibili nel Laboratorio #Prototype, presso la sede di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno.
Il sindaco Fioravanti: 'Ringrazio fin da ora chiunque voglia partecipare a queste importantissime campagne di solidarietà: siamo un popolo straordinario, tutti insieme vinceremo questa battaglia'
Non resta altro che attendere la circolare dell’Inps che indicherà agli operatori le procedure per la trasmissione delle domande da presentare in via telematica, che sarà presumibilmente diffusa entro la fine del mese di marzo.