#ancona

2553 articoli
Cronaca

Salute mentale, approvato il piano di riparto dei fondi : 1 milione e 200 mila euro per il 2019

'Servizi di sollievo', una rete costruita attorno e con le famiglie dei malati. 

Politica

Sisma2016. In arrivo decreto e altri provvedimenti per 'potenziare e semplificare'

Terzoni, M5S 'Audizione di Crimi in Parlamento: Puntare su protagonismo dei comuni e sullo sblocco dei cantieri pubblici, 'devono trainare la ricostruzione privata'.

Salute

Piano Socio Sanitario 2019-2021: le tante risposte che servono alla sanità delle Marche

Tutte queste perplessità di Cgil, Cisl e Uil, già manifestate alla Regione, saranno riprese nel corso delle audizioni consiliari , previste per i prossimi giorni. Alla sanità marchigiana servono risposte e servono subito.

Cronaca

Papa Francesco a Loreto, 'La casa dei giovani'

'Penso a Loreto come ad un luogo privilegiato dove i giovani possono venire alla ricerca della propria vocazione , alla scuola di Maria! Un polo spirituale a servizio della pastorale vocazionale. Auspico perciò che sia rilanciato il Centro 'Giovanni Paolo II' a servizio della Chiesa in Italia e a livello internazionale, in continuità con le indicazioni emerse dal Sinodo.'

Economia

Finanziate 74 richieste con 23 milioni di euro Por Fesr per attivare 84 milioni di investimenti

Sostegno agli investimenti produttivi nelle aree del cratere, conclusa l’istruttoria dei 232 progetti ammessi. Erano arrivate 235 domande, delle quali 232 ammissibili, con una richiesta di 56,7 milioni di contributi, a fronte di 172,4 milioni di investimenti. Il bando ha potuto contare su uno stanziamento iniziale di 10 milioni, a cui sono stati aggiunti altri 13 milioni per soddisfare il maggior numero di domande possibile. 

Politica

Sisma: Conferenza delle regioni sostiene gli emendamenti delle Marche al decreto Crimi

Ceriscioli: 'Segnale importante, la ricostruzione torna al centro del dibattito politico. Con i nostri emendamenti vogliamo assicurare la possibilità di lavorare alle imprese del territorio nelle opere pubbliche. Ci auguriamo che almeno la metà di tutti i lavori che saranno necessari per la ricostruzione sarà assegnata alle imprese delle 4 regioni del cratere'.

Musica

Fondazione Rete Lirica delle Marche: scommessa vinta per la nuova istituzione culturale

La stagione 2018/2019 ha registrato risultati significativi di produzione, pubblico e critica con la messa in scena delle opere Il trovatore, Così fan tutte e Falstaff che hanno coinvolto più di trecento fra artisti, tecnici e collaboratori, con un valore della produzione di circa un milione di euro.

Politica

Il Pd Marche ha presentato il DDL Verducci per la ricostruzione: 'Semplificare, snellire e accelerare'

Ha l'obiettivo di redistribuire in maniera più efficace le competenze tra Ufficio Speciale per la Ricostruzione, regioni e comuni per accelerare l'obiettivo fondamentale di 'ricostruire bene e ricostruire tutto'.

Politica

Sisma, accolto dal governo l'emendamento della regione per la gestione delle macerie

Resta ancora la richiesta di accelerare le procedure per la ricostruzione privata e attivare gli strumenti per il personale. Il sottosegretario Crimi si è impegnato nella conversione a recepire il tutto. Il Presidente della Regione ritiene positivi questi primi passi, in attesa della fase successiva.

Cronaca

Banca d'Italia: vigilia del Premio 'Inventiamo una banconota'

l Premio 'Inventiamo una banconota' è un’iniziativa organizzata dalla Banca d’Italia d’intesa con il MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Hanno partecipato a questa edizione 765 classi, rappresentative di oltre 15.000 studenti di tutta Italia.

Food & Wine

Coldiretti Marche, meno vigne ma cresce la qualità: Verdicchio e Passerina al top

 Nelle campagne marchigiane si è dato l’addio a quasi 5 mila ettari di vigne (-24%) soprattutto per via di una profonda operazione di rigenerazione che ha puntato soprattutto sulla qualità, sulle varietà autoctone e pratiche green come il biologico. Via i vecchi impianti non più produttivi, dunque. 

Cronaca

L’amministratrice unica di Aerdorica, Federica Massei, si è dimessa oggi, con decorrenza dal 29 aprile

Ceriscioli: 'Affrontate e superate grandi difficoltà, mette a disposizione anticipatamente il suo ruolo per avviare, prima possibile, una nuova fase'. 

Cronaca

Esposto nelle procure marchigiane dal Movimento 5 Stelle contro il Consorzio di Bonifica delle Marche

Giorgini: 'Un esposto per far luce sulle modalità di riscossione adottate dal Consorzio di Bonifica delle Marche nei confronti dei proprietari dei terreni soggetti al pagamento dei contributi. Tutto nasce da un Regio Decreto mussoliniano, il 215/1933, che conferiva ai consorzi di bonifica il potere di riscuotere a mezzo ruolo che però è stato abrogato nel 2010'.

Politica

Ospedale di Ascoli Piceno, Ceriscioli: 'Non chiuderà, presidio per il territorio affiancato da una struttura ad alta specializzazione'

'Avere un nuovo ospedale di qualità ed eccellenza, con le alte tecnologie, mantenendo nelle due comunità un presidio che lavori nel campo della salute e dia risposte qualificate a quelle urgenze '.

Cronaca

L'ascolano Gian Luca Gregori è il nuovo Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche

Al neo eletto le congratulazioni del Rettore uscente Sauro Longhi, del Pro Rettore da lui designato, il Preside di Ingegneria Marco D’Orazio e di tutti i colleghi presenti per assistere allo spoglio delle schede.

Economia

Tavola rotonda su 'Il valore del patrimonio culturale per le comunità. Un modello comune per il rilancio e lo sviluppo integrato delle Marche'

L’iniziativa è organizzata da Confartigianato Imprese Marche. Durante l’incontro avverrà la presentazione del volume 'Il valore del patrimonio culturale per la società e le comunità, la convenzione del Consiglio d'Europa tra teoria e prassi', a cura di Luisella Pawan Wolfe e Simona Pinton.

Cronaca

Mons. Dal Cin: Papa Francesco ha concesso il Giubileo Lauretano per tutti i viaggiatori in aereo, l’8 dicembre il cardinale Parolin aprirà a Loreto la Porta Santa

Dal Cin: 'Ringraziamo Papa Francesco di questo grande dono del Giubileo che verrà aperto l’8 Dicembre prossimo, solennità dell’Immacolata. In quell’occasione Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di sua Santità, presiederà la celebrazione di apertura della Porta Santa del Giubileo, che si concluderà il 10 dicembre 2020'. 

Cronaca

Inchiesta sulla sanità regionale, tra gli indagati anche il dg Asur Marche e il sindaco di Castelplanio

I parlamentari M5S: 'Ceriscioli se ne deve andare a casa . È uno scandalo di una gravità inaudita'

Cronaca

FILT CGIL – FIT CISL-UILTRASPORTI proclamano lo sciopero generale dei trasporti 24 e 26 luglio 2019

Un presidio dei lavoratori marchigiani davanti la sede della prefettura di Ancona, dalle 10 alle 12, a sostegno dello sciopero generale dei trasporti in programma per mercoledì 24.  

Politica

Una sezione della Dia nelle Marche: passa la mozione di Elena Leonardi (Fratelli d'Italia) in Consiglio regionale

'Un forte segnale nella lotta contro tutte le mafie tramite la richiesta di potenziamento anche delle altre forze dell’ordine specializzate'.

Cronaca

I ritardi nella ricostruzione e la caparbietà di chi vuole ripartire

Grazie alle donazioni raccolte, sono stati già assegnati alla prime quattro imprese beneficiarie circa 80.000 euro. Attualmente i destinatari del crowdfunding sono Alba Alessandri, Fabio Fantusi, Arianna Veneri e Pietropaolo Martinelli, allevatori le cui aziende si trovano rispettivamente nelle Marche, nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo. 

Cronaca

Terremoto centro Italia. Legambiente: 'A tre anni dalle scosse la ricostruzione in un circolo vizioso: 73 mila edifici dichiarati inagibili'

Stefano Ciafani: 'Tanta responsabilità  - non è della burocrazia ma della volontà politica; e con la crisi di governo si rischia un ulteriore stallo. È necessario che il prossimo esecutivo abbia in agenda l’accelerazione di una ricostruzione di qualità, innovativa, trasparente, rispettosa dell’ambiente, del territorio e del lavoro'. Necessarie pianificazione e trasparenza delle informazioni e un governo che metta subito in agenda visione di futuro e ricostruzione di qualità. 

Cultura

Università Politecnica delle Marche: le date dei test d’ingresso a Medicina

Sono 68mila gli iscritti su base nazionale al test medicina 2019. Il MIUR ha aumentato di circa il 20% i posti per le immatricolazioni per l’anno accademico 2019/2020: 11.568 posti per Medicina (erano 9.779 lo scorso anno), 1.133 posti per Odontoiatria (erano 1.096 nel 2018).

Politica

Area interna 'Ascoli Piceno': partono 8,5 milioni di interventi per rafforzare i servizi di base e l’attrattività turistica

Ceriscioli: 'Strategia che guarda al futuro'. Casini: 'Collante per ripartire'. Alcuni interventi saranno finanziati tramite bandi e avvisi regionali, altri attraverso contributi diretti ai soggetti attuatori. Lo scorso 8 agosto è stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione Marche e l’Unione Montana per liquidare una prima anticipazione di 356,6 mila euro per i progetti già cantierabili nel 2019. 

pagina 81 di 107