Slow Food, la nuova 'Condotta di Ascoli Piceno' e la 'comunità Tenera Ascoli' presentate nel giardino dell'Arengo

Slow Food, la nuova 'Condotta di Ascoli Piceno' e la 'comunità Tenera Ascoli' presentate nel giardino dell'Arengo

Tra le pubblicazioni da ricordare: Il Mondo dell’olio, manuale per la conoscenza dell’extravergine a tutto campo (scientifico, nutrizionale, culturale, alimentare, giuridico e così via) di cui è curatore Antonio Attorre, coautore anche di Week end Slow in treno, itinerari pensati a partire da percorsi ferroviari, per un turismo lento (con itinerario che raggiunge Ascoli dalla costa); Slowine, di cui è tra i responsabili regionali Mimì Bachetti.

Ascoli - Presentate nel giardino dell'Arengo la nuova Condotta Slow Food di Ascoli Piceno e la comunità Tenera Ascoli. Il sindaco Marco Fioravanti ha dedicato un intervento centrale a questa nuova presenza classificandola come uno degli elementi utili a caratterizzare la nuova visione della città capoluogo al centro del Piceno.



Poi le parole del nuovo Fiduciario della Condotta, Filippo Fratini.



Ad Antonio Attorre, iconica figura di fondatore dell'associazione Arci Gola, poi trasformatasi in Slow Food, il "decalogo" sula quale impiantare i nuovi propositi della Condotta e della comunità Tenera Ascoli anche a supporto, con una guida innovativa, della candidatura di "Ascoli Piceno Capitale della Cultura 2024".




Non potevano mancare i saluti di Slow Food Marche, a portarli per conto del Cer è stato Paolo Concetti.


La vitalità di un'associazione e della nuova comunità non avrebbe senso se non ci fossero interventi come quello di Daniele Ciabattoni (panificio Grano) che ha denunciato lo stato di disagio dei giovani agricoltori che non possono quasi mai utilizzare i fondi europei.



Carmen Attorre, con la sua proverbiale chioma rossa, è la portavoce della nuova comunità Tenera Ascoli.