Le Marche tra i dieci finalisti selezionati dallo Chef Massimo Bottura
Fra i dieci finalisti del Concorso Nazionale Zampone e Cotechino Modena IGP è presente una una scuola marchigiana, di San Benedetto del Tronto, l'Istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, che prenderà parte alla giornata della premiazione sabato mattina 10 dicembre a Modena, piazza Roma, con giudice Massimo Bottura - chef numero uno al mondo - chiamato a decretare i tre piatti vincitori.
I giovani studenti dell'Istituto presenteranno una ricetta particolarmente interessante che riprende una tipicità del territorio: Mela Rosa dei Sibillini con Cotechino di Modena IGP in porchetta e Anice di Castignano.
I ragazzi hanno infatti immaginato un accostamento originale, non necessariamente legato al periodo delle festività natalizie ed ispirato a prodotti locali, come la Mela Rosa, simbolo dei monti marchigiani, e l'Anice di Castigano, altra eccellenza marchigiana che fa riferimento al Piceno, al momento associati purtroppo alle tragiche vicende del terremoto.
Una risposta che arriva anche come un segnale da parte della realtà e delle comunità interessate direttamente o indirettamente dal sisma che tra agosto ed ottobre ha colpito l'Italia centrale. Un riconoscimento significativo quindi per l'istituto che rappresenta una delle realtà storica per le Marche, sin dal 1970, anno della propria autonomia.
Quattro le stagioni e quattro le
categorie, ventinove gli istituti alberghieri, novantotto le ricette
e lo chef numero uno al mondo
Non stiamo dando i numeri ma
soltanto presentando lo scenario della VI edizione della celebre
festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che da giovedì 8
dicembre a domenica 11 a Modena proporrà eventi, degustazioni e
appuntamenti imperdibili.