Ascoli Piceno si consacra capitale mondiale dell’oliva, con il taglio del nastro della quarta edizione di “Ascoliva Festival”, il festival dell’oliva ripiena all’ascolana, in programma da domani, 10 agosto, fino al prossimo 21 agosto. Il taglio del nastro per l’apertura del Villaggio dell’Oliva, alla presenza delle autorità e, ovviamente, della principale protagonista, ovvero l’oliva ascolana del Piceno Dop, avverrà in piazza Arringo alle ore 18,30.
Matrimonio con Tipicità che ha inserito la manifestazione ascolana nel Grand tour delle Marche. Angelo Serri si è detto molto soddisfatto di questa nuova sinergia perché l'evento ascolano ha un grande riscontro negli appassionati del settore enogastronomico in Italia.
Si ripartirà, dunque lungo il percorso già tracciato nelle precedenti edizioni nel segno dell’oliva come brand vincente per il Piceno. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ascoli e dalla Regione Marche, è ancora una volta candidata a vincere il titolo di miglior evento gastronomico italiano per il 2016 grazie alla segnalazione di turisti ed esperti nell’ambito del Premio Italive.it, iniziativa del Codacons insieme ad Autostrade per l’Italia e Coldiretti. Da ricordare anche la presenza della manifestazione nel circuito Tipicità experience - Grand Tour Marche ed Anci e altre partnership importanti.
Una quarta edizione che manterrà comunque la stessa formula di base degli anni precedenti, con l’oliva protagonista insieme ad altri 16 piatti della tradizione locale predisposti da otto produttori del territorio (Cava, Clerici Giovanni e figlie, 25 Doc & Dop, Eccellenze Ascolane, La Bottega di Bruno, La Madia, Lorenz Cafè, Mister Ok) e con la partnership del Consorzio tutela vini piceni. Come sempre si potranno acquistare ticket che garantiranno tre degustazioni e un assaggio di Varnelli.
Ma tante saranno le novità: dalla durata (tre giorni in più) aalla produzione di tutto il materiale anche il lingua inglese, proprio per il livello internazionale raggiunto dal festival, ed all’apprezzato Oliva Bus che trasporterà ad Ascoli i turisti in vacanza in riviera, tutte le sere, per visitare il festival e la città; dal Premio Ascoliva (riconoscimento per coloro che hanno saputo valorizzare la città) al’'Ascoliva Shop e ad Ascoliva Tv, la web tv del festival.
Si ripartirà dai grandi numeri della precedente edizione, con oltre 36 mila degustazioni, e si consolida l’evento anche grazie al supporto di tanti sponsor locali e nazionali, come Heineken-Birra Moretti, Dominioni Group, Acqua San Benedetto, Varnelli, Paoletti. Un evento che tra l’altro ha fatto riscontrare la presenza di diversi volti noti come Renzo Arbore, il regista Giuseppe Piccioni, Romano Fenati, Cecilia Capriotti e Juri Chechi.
"Ci sono segnali importanti - ha detto Leonardo Seghetti - c'è un nuovo fermento. Quest'anno sono state piantate circa duemila nuove piante di oliva tenera ascolana, i vivai le hanno terminate".
Altro elemento di rilievo che caratterizza questa quarta edizione è il coinvolgimento di Slow Food.
"La Condotta del Piceno - ha detto il fiduciario Nelson Gentili - ha mostrato un rinnovato interesse per l'evento vista l'intenzione di puntare sulla Dop oliva ascolana ascolana del Piceno. Slow Food chiede agli organizzatori di Ascoliva Festival e a Primo Valenti, presidente del Consorzio di tutela dell'oliva ascolana Dop del PIceno, di impegnarsi nel recuperare "Tenera Ascoli", un evento che proprio Slow Food aveva realizzato con grande successo per molti anni in autunno al tempo della raccolta delle olive."
Un concetto ribadito da Roberto Fioravanti, segretario di Slow Food Piceno.
Non mancheranno, poi, gli espositori di prodotti tipici del territorio, inseriti nell’area Expoliva.
IL PROGRAMMA CULTURALE
Come negli anni scorsi, la manifestazione affiancherà alla parte prettamente gastronomica anche un ricco programma culturale e di eventi che vedrà il coinvolgimento di noti esperti del territorio conosciuti anche a livello nazionale oltre che dello Slow Food-Condotta del Piceno.
Previsti anche eventi, ospitate e spettacoli che arricchiranno la proposta di Ascoliva Festival che saranno annunciati nel dettaglio già nei prossimi giorni e saranno consultabili sul sito www.ascoliva.it
Ascoliva Festival non è solo il villaggio del gusto, ma anche un momento di approfondimento culturale sull’enogastronomia basato su dibattiti, incontri con esperti, laboratori, momenti esclusivi per scoprire i segreti dell’oliva ascolana.
il programma culturale e degli eventi per Ascoliva 2016 è così strutturato:
10 AGOSTO
Ore 18,30: cerimonia inaugurale Ascoliva Festival
A seguire Notte Bianca di Ascoli Piceno
11 AGOSTO
Ore 19,30: “Il disciplinare di produzione dell’oliva ascolana del Piceno Dop”- degustazione di olive Dop e confronto. Incontro con il professor Leonardo Seghetti e Roberto Fioravanti – A cura di Slow Food . Condotta del Piceno
12 AGOSTO
Ore
19,30 - “La qualità delle carni impiegate per la farcitura delle
olive
ascolane del Piceno Dop”. Incontro con il professor
Alberto Felici (Unicam) – A cura
di Slow Food - Condotta del
Piceno
13 AGOSTO
Ore
19,30 – Intervista al dottor Mauro Mario Mariani
(medico-angiologo,
mangiologo-nutrizionista Rai 1) su
“Oliongevità: il TAO dell’alimentazione. Cosa,
come, quanto,
quando mangiare”
14 AGOSTO
Ore
19,30 – Presentazione del libro “Le sette porte del cuore”
di Anna
Rita Cinaglia
15 AGOSTO
Ore 22 – Festa di ferragosto
18 AGOSTO
Ore
19,30 – “Tecnologie produttive delle olive da mensa: la
produzione
casalinga”. Degustazione di olive. Incontro con il
professor Leonardo Seghetti
19 AGOSTO
Ore
19,30 – “Caratteristiche di qualità degli oli di oliva
extravergine.
Come riconoscerli?”. Degustazioni. Incontro
con il professore Leonardo Seghetti
Ore
21,30: “PREMIO ASCOLIVA” – Assegnazione dei premi agli ascolani
che si sono
distinti a livello assoluto e nel settore
enogastronomico
20
AGOSTO
Ore
19,30 – Intervista al professor Roberto Bruni (agronomo)
su
“Qualità delle olive e sicurezza alimentare: un’utopia
concreta, buona e sana
21
AGOSTO
Ore 23,30 – Festa di chiusura del festival
Nella
fascia serale (dalle ore 21,30) sono previsti anche eventi di
intrattenimento (programma in continuo aggiornamento) che saranno
comunicati di volta in volta durante la manifestazione.
I PROTAGONISTI DI “ASCOLIVA FESTIVAL 2016”
Ecco gli otto produttori protagonisti dell’edizione 2016 di Ascoliva Festival che proporranno le olive all’ascolana ed altri 16 piatti della tradizione locale:
Cava pasta fresca: olive all’ascolana e cremini, timballo rosso, verdure ripiene (zucchine, pomodori e peperoni arrosto)
Clerici macelleria gastronomia di Clerici Giovanni e figlie: olive all’ascolana e cremini, bruschetta con salsiccia, frecandò (mix verdure cotte/julienne di manzo con porcini e tartufo)
25 Doc & Dop degusteria: olive all’ascolana e cremini, penne all’ascolana, verdure pastellate (fiori di zucca, peperoni al cacio, carciofi)
Eccellenze Ascolane: olive all’ascolana e cremini, medaglioni di ricotta e spinaci, ascolana di melanzane
La Bottega di Bruno: olive all'ascolana e cremini, ravioli di burrata, zuppa inglese
La Madia pasta all'uovo: olive all’ascolana e cremini, gnocchi ripieni di ricotta e di carne, straccetti di pollo fritti
Lorenz Cafè: olive all'ascolana e cremini, ravioli incaciati, ravioli di castagne
Mister Ok: olive all'ascolana e cremini (anche per celiaci), cannelloni tartufati, cacciannanze con porchetta e pomodoro