Gianfranco Concetti direttore del 'Canapa Info Point'

Gianfranco Concetti direttore del 'Canapa Info Point'

L'obiettivo è far tornare la canapa un prodotto ad alto valore aggiunto.Realizzati prodotti innovativi : salamella di pollo alla canapa, tacchino alla canapese, galantina con frittata di canapa

Ascoli - Nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione del Canapa Info Point ( C.I.P.) di Ascoli Piceno e ne è stato nominato direttore l'agronomo Gianfranco Concetti.


Il Canapa Info Point nasce grazie alla crescita di alcune imprese picene sfruttando le conoscenze dei centri di ricerca, ma anche quelle pratiche legate alle nostre tradizioni popolari.


Questa nuova realtà si occuperà di innovazione direttamente applicabile alla soluzione dei problemi che hanno colpito il settore della canapa in questi ultimi decenni con la realizzazione di nuovi prodotti salutistici a base di canapa.


Si è formata un’alleanza di competenze fra l’Associazione Agrivalore, l’azienda agricola Kilometro Zero, e una nota gastronomia picena fondendo le reciproche esperienze.


Nel corso dell’inaugurazione sono stati quindi presentati dei prodotti innovativi come “ la salamella di pollo alla canapa “, “ il tacchino alla canapese “, “ la Galantina con frittata di canapa ” e per finire “ il canapito “ , un liquore adatto anche per preparare aperitivi leggeri ( SOFT).


In sostanza il direttore Concetti con questi nuovi prodotti spera di poter dare un’alternativa alla nostra area Picena in forte crisi facendo così esplodere nuovamente la canapa che ha radici profonde nel nostro martoriato territorio.


La prossima tappa del Canapa Info Point sarà quella di costituire un gruppo operativo per arrivare alla “vitella alla canapa” ma anche ad altri prodotti “ Vegan “ alla canapa.


L’idea è quella di far tornare la canapa, come tanti anni fa, un prodotto ad alto valore aggiunto grazie alla ideazione e al lancio di questi nuovi prodotti salutistici.