Terza edizione della 'Fiera del tartufo nero pregiato di Roccafluvione'

Terza edizione della 'Fiera del tartufo nero pregiato di Roccafluvione'

Una tre giorni che parte da venerdi 29 gennaio e si chiude domenica 31 gennaio. Un programma fitto di appuntamenti gastronomici e culturali, con personaggi del settore enogastronomico e della Tv.

La terza edizione della Fiera del tartufo nero pregiato di Roccafluvione, che si svolge dal 29 al 31 gennaio, è stata organizzata dall’amministrazione comunale che ha compiuto un grande sforzo economico non paragonabile alle capacità finanziare delle due precedenti edizioni con il supporto economico della Regione Marche.


Tuttavia, il Principe delle nostre tavole sarà il padrone di casa della tre-giorni organizzata dal Comune di Roccafluvione grazie alla collaborazione della Pro Loco, dell'Associazione Marsia a 360°, le Associazioni e le attività commerciali del paese e il sostegno di BIM Tronto, dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e il patrocinio della Provincia dl Ascoli Piceno e della Regione Marche.

I numeri attesi degli espositori sono interessanti e la terza edizione vive anche della semina e dell’immagine creata con le precedenti manifestazioni.


“Un vero sforzo di questa Amministrazione con 10 mila euro in bilancio - afferma sindaco Francesco Leoni - che ha voluto a tutti i costi pianificare tra le sue azioni quella che sicuramente potrà dare un impulso anche dal punto di vista economico al nostro territorio, con un prodotto della nostra terra, reperibile sia naturalmente, sia, grazie alle proprietà del terreno, coltivabile, in grado di creare lavoro e occupazione non solo nel campo agricolo, ma anche In quelli dell'indotto quali ristorazione, alberghiero, turismo, industria conserviera".


Sono cinque le realtà di rilievo nel territorio: Trivelli Tartufi, Angelozzi, che sono le due più grandi, poi ci sono Poli, Feliziani, Trivelli Alberto. In tutto forse un centinaio di lavoratori. Poi c’è un diffuso numero di cavatori che sfugge al conteggio ma produce un’economia rilevante. I fatturati dei grandi vanno anche oltre i tre milioni di euro poiché esportano in tutto il mondo. Le due realtà più grandi vendono anche le piante micorizzate e fanno ricerca.

Nel convegno – aggiunge il sindaco Leoni – ci sono anche interventi culturali con relatori dell’università di Perugia.”

“Il Bim Tronto – dice il presidente Luigi Contisciani – ha da sempre puntato sulla promozione delle tipicità dei territori. Quella delle patate, ad esempio, sta diventando un’economia interessante soprattutto perché abbiamo pensato a far rientrare tutti questi prodotti sotto il marchio QM (Qualità Marche) che fa la differenza nel fissare i prezzi del prodotto: la certificazione paga i produttori. Quindi non potevamo non essere a fianco di una manifestazione che promuove un frutto pregiato del territorio montano come il Tartufo neo pregiato, il bianco”.


“Per i territori montani – dice Domenico Pala, presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione – queste manifestazioni sono importanti. C’è una grande attesa con i bandi del nuovo Psr (Piano sviluppo rurale con i fondi europei). Ci sono molti giovani infatti che vogliono inserirsi in agricoltura con progetti innovativi. Un esempio è quello dello Zafferano, un prodotto ad alto valore aggiunto. Di contro, se c’è un imprenditore agricolo che vuole invece occuparsi di allevamento trova molte difficoltà burocratiche e vincoli nei territori montani quando deve realizzare le stalle. Questo è un tema che la politica deve affrontare”.

 

 

“Un ringraziamento particolare – aggiunge il Sindaco – va alla segreteria organizzativa dì Officine Sociali e ai produttori di tartufo locali che ci hanno affiancato in questa avventura.

La manifestazione, che avrà sede nel Palazzetto dello Sport, si apre nel primo pomeriggio di venerdì 29 gennaio con una inaugurazione alla presenza di tutte le forze che di concerto hanno plasmato la manifestazione, compresi tutti i volontari del posto, delle autorità, dei visitatori, per poi proseguire con uno spazio dedicato ai più piccoli: un laboratorio gratuito di cucina guidato da Quirino Argira del ristorante Il Ruspante e un cooking show condotto da Alessandra Alfonsi, una ragazzina di dieci anni di Maltignano, finalista alla trasmissione Masterchef Junior.


La giornata del sabato vedrà due principali momenti, quello più riflessivo dedicato ad un convegno sul tema, curato dalla associazione AIATEF e quello più ricreativo riservato allo show coking di Luca Bini, vincitore del programma “Il Re della Griglia”, condotto su DMax da Chef Rubio

IL tartufo nero pregiato di Roccafluvione trascorrerà poi la domenica in compagnia di una gara di briscola intercomunale e di un laboratorio sull'oliva all'ascolana.

 

Tutte le sere e il pranzo della domenica sarà garantita la ristorazione al tartufo dai colossi di Roccafluvione "Il Ruspante", "La Loggia", "Il Donna Rosa", con il lieto accompagnamento della musica: il liscio di DANTE EFFETTO MUSICA il venerdì, il pop de "L'ORCHESTRINA", il sabato e il folk di "RUA DELLA MUSICA" la domenica.